Rai1

I programmi di Rai1

Market, sfide al mercato con Pupo

Non in onda

Il nuovo programma i Rai1 partirà sabato 7 giugno alle 12.30, ambientato nei mercati rionali di sei città italiane metterà in gara due appassionati di cucina alle prese con la spesa e la preparazione di due piatti della tradizione locale

Chiuse momentaneamente le cucine de ‘La Prova del Cuoco’ per le meritate vacanze, il palinsesto di Rai1 offrirà ai telespettatori amanti della gastronomia e non solo, un nuovo spazio dedicato.

Dal 7 giugno fino al 12 luglio, andrà in onda il sabato dalle 12.30 alle 13.25 una nuova proposta televisiva  dal titolo  “Market, sfide al mercato”, sei puntate condotte da un insospettabile intenditore: Pupo. 

Si tratta di una “sfida” tra due appassionati di cucina che, all’interno di un mercato di una città  dovranno fare la spesa per cucinare due piatti tipici suggeriti da un chef locale. Per fare questo chiederanno consigli ai venditori e agli avventori e, una volta preparati i piatti, 3 giudici scelti proprio tra le persone coinvolte al mercato decreteranno il vincitore. Il premio consisterà in una cena presso il ristorante dello  chef. Il conduttore non si limiterà solo a presentare i concorrenti ed assisterli nelle sfide, ma andrà anche tra i banchi del mercato e in cucina. 

Ogni settimana Pupo cambierà città, mercato, concorrenti, chef e giudici, accolto dal variegato mondo incontrato fra i banchi alimentari.

L’intento del programma è quello di dare risalto ai mercati rionali che hanno saputo conservare nel tempo il fascino irresistibile di colori, profumi, sapori e tradizioni e di mettere in evidenza prodotti e ricette locali attraverso le voci della gente. Il programma realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali  presta una particolare attenzione ai prodotti ittici, invitando a consumarli in maniera intelligente e sostenibile.


UTLIMA PUNTATA
Sabato 12 luglio alle 12.30

Pupo accoglierà gli sfidanti a Santa Scolastica nel quartiere Carrassi di Bari. Un mercato grande, colorato e colorito. Il giovane e passionale chef Antonio Bufi descriverà la Puglia con tutta l’empatia possibile da chi è tornato a vivere lì dopo anni di esperienze lontano. I piatti  che proporrà lo chef saranno: “spaghetti in acqua pazza con pesce serra” e “filetti di alalunga con padellata di verdure”. I due concorrenti saranno Erica Aloè, una blogger piemontese giramondo, e Riccardo Coronati, giovane romano di bell’aspetto con la passione del pianoforte e della cucina. Il serra e l’alalunga sono due pesci con tutte le virtù del pesce azzurro: poco costosi, molto saporiti, ricchi di omega 3 con l’unico difetto di essere poco conosciuti. E nei due piatti ci saranno i sapori forti e sinceri di una regione che ha tradizioni culinarie tra le migliori d’Italia. Chissà chi dei due li interpreterà al meglio e si meriterà un invito da Bufi. Quello che è certo è che il perdente si godrà un bel pezzo di focaccia barese in compagnia di Pupo.

Il programma è realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

I Programmi di Rai 1

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai1
.