Rai1

I programmi di Rai1

Superbrain

Il sabato alle 21:10

Dopo il successo della prima edizione, torna “Superbrain – Le Supermenti”, il talent dedicato alle abilità della mente umana condotto da Paola Perego. La seconda edizione del programma, prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Italia, andrà in onda sulla rete ammiraglia, alle 21:10, il 14, il 21 e il 28 dicembre e avrà per protagoniste diciotto persone con capacità mentali straordinarie, in grado di memorizzare, fare calcoli e operazioni di logica in tempi rapidissimi.

Il programma è un vero e proprio torneo nazionale, suddiviso, quest’anno, in tre puntate. In ogni puntata ci saranno sei concorrenti e, dopo una serie di sfide, tutte caratterizzate dalle abilità di queste menti eccezionali, nell’ultima puntata sarà eletto il Supercampione che si aggiudicherà il premio di 50.000 € in gettoni d’oro.

Al fianco di Paola Perego, nelle tre puntate, ci saranno Paolo Conticini e Antonella Elia, pronti ad accompagnare la conduttrice durante lo svolgimento delle sfide e a mettersi alla prova in prima persona. Non mancheranno elementi di varietà: molte prove, infatti, richiederanno un grande dispiego di persone, mezzi e molto altro ancora.

In studio, inoltre, sarà presente un neurochirurgo, il Dott. Marcello Marchetti, che spiegherà, da un punto di vista scientifico, quali capacità mentali e aree del cervello sono state impiegate durante le esibizioni, e, novità di quest’anno, svelerà anche alcuni segreti che si nascondono dietro l’arte dell’illusionismo.

Superbrain - Le Supermenti, è un programma scritto da Totò Coppolino, Nicola De Feo, Pietro Gorini, Fabio Pastrello,Marco Soprano,Gabriella Ventura.La regia di Stefano Mignucci.


SECONDA PUNTATA - Sabato 21 dicembre 2013

Secondo appuntamento con “Superbrain – Le Supermenti”, il talent dedicato alle abilità della mente umana condotto da Paola Perego.

Il programma è un vero e proprio torneo nazionale, suddiviso, quest’anno, in tre puntate. Protagoniste di questa seconda puntata saranno altre sei persone con capacità mentali straordinarie, in grado di memorizzare, fare calcoli e operazioni di logica in tempi rapidissimi, che si sfideranno due alla volta, in tre sfide.

Tra le varie superamenti d'Italia, di questa puntata, ci sarà chi, solo attraverso l'uso del tatto, è capace di riconoscere le sagome di più di 190 nazioni del mondo; chi è in grado di riconoscere delle posate ascoltando il suono generato dal loro impatto col suolo e chi, invece, riesce a percepire e riconoscere dei fotogrammi sbagliati all'interno della scena di un film.

Il vincitore della puntata concorrerà, insieme al vincitore della prima e della terza puntata, la prossima settimana, all’elezione del Supercampione che si aggiudicherà il premio di 50.000 euro in gettoni d’oro.

Al fianco di Paola Perego, come nella scorsa puntata, ci saranno Paolo Conticini e Antonella Elia, pronti ad accompagnare la conduttrice durante lo svolgimento delle sfide e a mettersi alla prova in prima persona. Non mancheranno elementi di varietà: molte prove, infatti, richiederanno un grande dispiego di persone, mezzi e molto altro ancora.

In studio, inoltre, sarà presente un neurochirurgo, il Dott. Marcello Marchetti, che spiegherà, da un punto di vista scientifico, quali capacità mentali e aree del cervello sono state impiegate durante le esibizioni, e, novità di quest’anno, svelerà anche alcuni segreti che si nascondono dietro l’arte dell’illusionismo.


TERZA PUNTATA - Sabato 28 dicembre 2013

Gran finale, sabato 28 dicembre, alle 21:10 su Rai1, con “Superbrain – Le Supermenti”, il talent dedicato alle abilità della mente umana condotto da Paola Perego, che eleggerà il Supercampione della seconda edizione.  

Protagonisti della terza e ultima puntata saranno gli ultimi sei concorrenti, tra i diciotto selezionati, di questo torneo nazionale: sei persone con capacità mentali straordinarie, in grado di memorizzare, fare calcoli e operazioni di logica in tempi rapidissimi, che si sfideranno due alla volta, in tre sfide. Tra le varie superamenti d'Italia, di questa puntata, ci sarà chi è in grado di fare a mente operazioni molto complicate; chi è capace di riconoscere opere d’arte vedendo solo un piccolo tassello di un quadro, e chi è dotato di un orecchio straordinario.

Il vincitore della puntata concorrerà, insieme ai vincitori delle altre due, Gianni, il “golden boy” della prima puntata (capace di memorizzare in pochissimi secondi un numero impressionante di informazioni) e Alessandro, l’ “acchiappa-film” (capace di percepire e riconoscere un fotogramma sbagliato all'interno della scena di un film), all’elezione del Supercampione che si aggiudicherà il premio di 50.000 euro in gettoni d’oro.

Due protagonisti di questa edizione e due della scorsa, inoltre, saranno scelti per rappresentare l’Italia nell’edizione che la Cina si appresta a realizzare di questo programma e sfideranno le ‘Superbrain’ degli altri paesi in un torneo internazionale.

Al fianco di Paola Perego, anche questa volta, ci saranno Paolo Conticini e Antonella Elia, pronti ad accompagnare la conduttrice durante lo svolgimento delle sfide e a mettersi alla prova in prima persona. Non mancheranno elementi di varietà: molte prove, infatti, richiederanno un grande dispiego di persone, mezzi e molto altro ancora.

Anche in questa puntata, saranno presenti, in studio, il Dott. Marcello Marchetti, neurochirurgo che spiegherà, da un punto di vista scientifico, quali capacità mentali e aree del cervello sono state impiegate durante le esibizioni e  Il Disillusionista, che, già popolarissimo sul web, senza svelare la sua identità, ma sotto le vesti di un supereroe, svelerà alcuni segreti che si nascondono dietro l’arte dell’illusionismo.

I Programmi di Rai 1

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai1
.