Rai Movie

I film e i programmi

Cinemag 2013 - Puntate 7-12

Ieri oggi domani



Passato, presente e futuro del grande schermo in primo piano su Rai Movie con il nuovo programma Cinemag - Ieri Oggi Domani, in onda da giovedì 19 settembre tutti i giovedì in seconda serata (ore 22:45 circa). Dai set ai festival, dallo schermo all’industria cinematografica passando per l’immaginario che questa produce, Cinemag offre un excursus di approfondimento sul cinema che è stato, che è e che sarà”, in 12 puntate da 25 minuti. 


 

 

 

Chi è un esperto di cinema e sceneggiature, chi va al cinema per sognare, sia con storie appassionanti che con classici racconti per ragazzi o con l’animazione non può perdere la dodicesima puntata di Cinemag (in onda giovedì 19 dicembre alle 22,45 circa). I sogni sono sempre stati parte fondamentale delle sceneggiature, fin dagli albori del cinema; il magazine di Rai Movie inizia lo Ieri con un excursus sui film che hanno trattato l’argomento, da “Io ti salverò” di Hitckock a “L’arte del sogno” di Gondry. Ma anche l’Oggi è pieno di visioni oniriche, a confermarlo Ben Stiller, intervistato per la sua interpretazione de “I sogni segreti di Walter Mitty” a Emma Thompson e Colin Farrel che ci raccontano le loro esperienze sul set di “Saving Mr Banks” un film dedicato a Mary Poppins, la governante che ha fatto sognare intere generazioni di bambini. E sempre ai bambini sono dedicati “Piovono polpette 2” e “Frozen” film di animazione che riempiranno le sale a Natale commentati dai rispettivi registi. Sui cartoni animati e la possibilità di fantasticare al cinema, anche la personale visione del critico cinematografico Federico Pontiggia. Di sogni per chi non è più un bambino ce ne parla Uberto Paolini, regista di “Still life”, una appassionante storia sulla solitudine e la voglia di socializzare. Nel Domani di CINEMAG la fantascienza dell’ultimo Trieste Science+Fiction Film Festival, con l’intervista a Giuseppe Lippi, curatore della Collana Urania e quelle ai registi di film ancora da vedere come Mike Mendez per “Big ass spider” e Daniele Auber per “Dr. Awkward. Anche la webstar Johnny Palomba da par suo darà la sua particolarissima opinione sul cinema che fa sognare.. A corollario della puntata su sogni e sognatori il Magazine ha intervistato la psicologa psicoterapeuta Maria Rita Parsi per accompagnarci e svelare il significato delle nostre visioni oniriche e quelle di celluloide.

 

 

Cinemag  dedica la puntata (in onda giovedì 12 dicembre alle 22,45 circa) alle mascelle volitive, allo sguardo di ghiaccio, a quelli svelti di cervello e con le mani: ai Duri. Ne abbiamo visti tanti nelle pellicole di ieri ed in quelle di oggi, iniziando con il “cinema dei forzuti”, con protagonisti atletici e muscolosi interpreti di storie mitologiche o dell’antica Roma e poi gli spaghetti western di cui ci racconta storie e aneddoti Gianni Garko mitico interprete di Sartana.  Cinemag ha intervistato anche Gianluca Petrazzi ora regista ma con un passato da stuntman e Luca Lionello e Alessandro Borghi, interpreti di “Roma criminale”, un poliziesco moderno che rievoca lo stile anni ‘70. È un duro e risponde da duro Beppe Lanzetta, interprete di Take Five, sulla sua esperienza cinematografica con Guido Lombardi, regista anche di un altro film da duri come “Là-Bas”, anch’egli intervistato da Cinemag.

Il Magazine continua con una serie di interviste dedicate ai Duri del cinema di oggi, racconteranno di loro i Manetti Bros che con “Song e Napule” rinnovano la loro propensione al poliziottesco. Sul piccolo schermo di Rai Movie anche il regista Ruggero Deodato, noto regista di film horror, soprannominato Monsieur Cannibal, che ha al suo attivo anche poliziotteschi come “Uomini si nasce poliziotti si muore”.

Ma quali e come saranno i duri del futuro? Ce lo svela il critico del Magazine Federico Pontiggia, che ci traghetta verso il Domani dove ci aspetta il regista David O’ Russel autore di “American Hustle” film che racconta la storia vera dell’Operazione Abscam, dell’FBI, che indaga sulla corruzione del Congresso degli Stati Uniti. La web star Johnny Palomba darà la sua particolarissima ed originale visione del duro, del cattivo e del giustiziere del grande schermo, oltre ai suoi commenti sulle interviste e sui temi della puntata.

 

RIVEDI LA PUNTATA >>

 




A CinemagIeri Oggi Domani riflettori puntati sul 31° Torino Film Festival con una puntata speciale in onda giovedì 5 dicembre alle 23.05 su Rai Movie. A fare da voce narrante di questo appuntamento, Andrea Minuz, docente di Storia del Cinema dell’Università La Sapienza di Roma.
In compagnia di Paolo Virzì ed Emanuela Martini, direttore e vicedirettore del 31° Torino Film Festival, e dell’attore Elliott Gould focus sulla retrospettiva New Hollywood - il movimento che ha rinnovato il cinema americano dalla fine degli anni Sessanta alla metà degli anni Settanta - per la sezione dedicata al cinema di Ieri.
Cinema Oggi, invece, con il film-documentario di Giancarlo Scarchilli, Essere Riccardo… e gli altri, che racconta l’ideazione e le varie fasi creative dello spettacolo teatrale R III – Riccardo Terzo di cui Alessandro Gassman è regista e protagonista. Primo piano anche su PIF (Pierfrancesco Diliberto), regista di La mafia uccide solo d’estate (vincitore al 31° TFF del premio del pubblico), su Wolf di Claudio Giovannesi (Premio speciale della giuria della sezione italiana.doc al 31° TFF), La pazza della porta accanto di Antonietta De Lillo e Il treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini.
L’attrice Sandra Milo, il Conservatore della Cineteca Nazionale, Emiliano Morreale, e Federico Pontiggia con la sua critica sul film Blue Jasmine di Woody Allen, sono invece i protagonisti della sezione dedicata al Domani. Infine, su Cinemag – Ieri Oggi Domani un contributo alla programmazione di Rai Movie che questa settimana è dedicata all’Eurovision Film Week: Visioni Europee.

 

 

Cinemag  dedica la puntata alla Commedia, quella che tratta di sentimenti e rapporti tra uomini e donne. Ne parliamo con Fausto Brizzi, il pluripremiato regista, sceneggiatore e produttore, il 19 dicembre nelle sale con Indovina chi viene a cena, che ci guiderà nel percorso tra il cinema di Ieri e quello di Domani che caratterizza il magazine di Rai Movie.
Una puntata ricca di partecipazioni eccellenti a cominciare da Checco Zalone, campione di incassi con Sole a catinelle. Cinemag ha intervistato anche Rocco Papaleo sia sul suo film, Una piccola impresa meridionale, che sul cinema italiano. Non poteva mancare il parere di Giovanni Veronesi, che ha aperto il Festival Internazionale del film di Roma con la sua commedia divertente e romantica,  L’ultima ruota del carro, già un successo al botteghino, e quello di un attore, Enrico Brignano,  che insieme ad Ambra Angiolini è protagonista della commedia divertente Stai lontana da me. Uno sguardo verso la commedia indipendente USA lo regala il critico di Cinemag Federico Pontiggia che questa settimana analizza Don Jon, film scritto, diretto e interpretato dal giovane Joseph Gordon-Levitt, sui rapporti tra le donne e gli uomini con problemi di porno addiction. La web-star Johnny Palomba commenterà commedia e sentimentalismi senza peli sulla lingua, come d’altronde hanno fatto Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Marco Giallini e Anna Foglietta spiati e intervistati sul set di Tutta colpa di Freud



Questa puntata di Cinemag, in onda alle 23.40, è dedicata alla scrittura e alla figura dello sceneggiatore.
Il magazine di Rai Movie, per il cinema di ieri, ha realizzato un’intervista allo sceneggiatore David Seidler, vincitore dell’Oscar  per la miglior sceneggiatura per il pluripremiato film Il discorso del Re.  
Cinema di oggi con l’intervista a Daniel Pennac, che ha portato il suo eroe Malausséne sul grande schermo ne Il paradiso degli orchi,  presentato in questi giorni al Festival di Roma.
Si prosegue con le esclusive lezioni di sceneggiatura  del maestro Gino Ventriglia  che spiegherà le differenze tra la struttura e  i modelli della scrittura cinematografica. Assieme a lui lo sceneggiatore e regista Luca Miniero, Antonio Capuano e Heidrun Schleef, sceneggiatrice di punta del panorama italiano degli ultimi dieci anni, che ha collaborato con i più importanti registi italiani e ha collezionato due Nastri d’Argento.
Uno sguardo sul futuro, per il cinema di domani, dove lo storytelling si applica all’universo dei videogame, come ci racconta il giornalista Leo Sorge. Per i film in arrivo, Cinemag è andato sul set de I nostri ragazzi di Ivano de Matteo che svela i segreti di una sceneggiatura coraggiosa. Sempre in tema di scrittura, l’ironia di Johnny Palomba e la critica acuta e graffiante di Federico Pontiggia sull’ultimo film di Roman Polanski, Venere in pelliccia, tratto dall’omonimo romanzo di Leopold Von Sacher-Masoch
RIVEDI LA PUNTATA>> 

Cinemag  in questa puntata si interroga sul cinema e la Maschera.
Che cosa fanno gli attori quando interpretano un personaggio, la indossano o la tolgono? Apre la puntata del magazine di Rai Movie il cinema di ieri, con l’intervista a Elena Alessandra De Curtis, nipote della più grande maschera del cinema italiano: Totò. Aneddoti familiari e sul set dell’attore che è stato paragonato a Buster Keaton e Charlie Chaplin, capace di mantenere la sua unicità interpretativa sia nei film comici che nelle interpretazioni più impegnate. Dopo il principe De Curtis, arriviamo al cinema di oggi, dove le maschere sono di plastica e di botox, soffermandoci sul tema con Pappi Corsicato, intervistato da Cinemag a proposito del suo Il volto di un'altra. Le ‘maschere’ al cinema vestono anche con tutine aderenti e mantelli svolazzanti, come nel caso di Wonder Woman, o con vestiti improbabili come in Zagor. E’ il compito settimanale di Johnny Palomba, che di maschere se ne intende,esaltare o distruggere i nostri supereroi preferiti. Cinemag è andato anche a visitare il Festival dell’identità di genere, per approfondire il significato dell’uso della maschera nel cinema di Marco Berger, il regista di Hawaii, e di Marcello Lupoi, direttore del Festival, intervistati da Livio Beshir. Il magazine di Rai Movie ha voluto ascoltare sulla questione anche due attori affermati come Filippo Timi e Valeria Bruni Tedeschi. Il nostro critico Federico Pontiggia  approfondisce il tema della puntata commentando “Giovane e bella”, la storia di una ragazza dalla doppia vita.
Nella sezione dedicata al cinema di DOMANI, Cinemag intervista in esclusiva e in anteprima gli attori Tom Hiddleston e Chris Hemsworth che, indossano la maschera di Thor e Loki per Thor: The Dark World, che continua le avventure dei “Vendicatori”.
RIVEDI LA PUNTATA>> 


 



Cinemag - Ieri Oggi Domani è
un programma prodotto da Rai Movie, scritto da Gida Salvino per la regia di Carla Bettoni. Produttore esecutivo Silvia Barite

Film e Programmi in onda

Tutti i programmi di Rai Movie




Rai.it

Siti Rai online: 847