Rai Movie

I film e i programmi

Tempo di furore

Mercoledì 20 giugno alle 8.30

Genere: Drammatico

Titolo originale: Pete Kelly's Blues
Anno: 1955

Produzione: USA

Regia: Jack Webb

Cast: Jack Webb, Janet Leigh, Lee Marvin, Edmond O’Brien, Peggy Lee

Nella Kansas City del 1927 il trombettista Pete Kelly (Jack Webb) suona jazz con successo in un locale di quart’ordine, in attesa della grande occasione. Non appena arrivano le scritture, però, un gangster inizia a ricattarlo e uccide il suo batterista...

Jack Webb, attore, produttore e star televisiva di una delle serie poliziesche americane più famose, Dragnet (dal 1949 in radio e dal 1967 in Tv), dirige il suo secondo film, un gangster movie che miscela bene gli ingredienti del genere, ricostruendo l’atmosfera degli anni ’20, anche attraverso i personaggi secondari del film. Proibizionismo, criminalità e musica jazz fanno da sfondo, e sono allo stesso tempo protagonisti, della storia. Oltre all’eleganza di Janet Leigh, nel film ci sono due signore del Jazz: Peggy Lee nel ruolo, che le valse una nomination all’Oscar, della donna del gangster e la grandissima Ella Fitzgerald, che interpreta la maîtresse di un bordello, ma che incanta soprattutto con la sua voce e il suo swing.
Per il film, e per lei, fu scritta la canzone “Cry Me a River”, in seguito cantata da Julie London in Gangster cerca moglie (1956) e riproposta nella sua versione, più di recente, in V per vendetta.


Film e Programmi in onda

Tutti i programmi di Rai Movie




Rai.it

Siti Rai online: 847