18/08/2017
17/06/2013

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie

 

Altre visioni numero 117 è aperto dalla notizia dell'11 giugno pubblicata da LaStampa.it Una ricerca sembrerebbe evidenziare alcune variazioni nel comportamento sessuale delle donne spagnole che hanno letto un famoso libro sulle vicende sadomaso dei personaggi. Le dinamiche dell’esperienza sessuale hanno due poli principali su cui muovere il desiderio e la soddisfazione: il gioco e il dominio. A volte si dimentica e qualcuno lo scopre attraverso un libro.

 

Repubblica.it, sempre l’11 giugno riporta della relazione annuale del Garante della Privacy. Gli italiani, come tutti i cittadini del mondo industrializzato, sono sempre più controllati. Tanto per esigenze cautelative, quanto per esigenze di indagine, le tracce di ciò che facciamo sono sempre più a disposizione di entità e persone terze. Il concetto di privacy, con l’evolvere delle tecnologie e delle paure, si sta svuotando di contenuto perché sempre più, consapevoli o meno, lasciamo i nostri dati in possesso di altri. Le regole restrittive sull’uso di questi dati valgono sempre più solo per i semplici cittadini.

 

[VIDEO] Nel servizio del TG2 del 13 giugno vengono riferiti i soliti provvedimenti-tampone da parte del governo per migliorare la condizione dei carcerati. Alla base c’è una mancanza di voglia del ceto politico di entrare nello specifico della risposta della collettività  - lo Stato -  alle azioni dannose degli uomini. Si vuole cercare di recuperarli o si vuole evitare che possano nuocere ancora? Se non si decide tra queste due strategie qualsiasi provvedimento sarà inutile, generando malcontento in una qualche porzione della società.

 

Il 14 giugno, ancora da repubblica.it, si apprende che una società americana ha acquistato i diritti della celebre canzone “Happy birthday”, scritta 120 anni fa, pretendendo i soldi dei diritti per ogni sua esecuzione. E’ come se qualcuno pagasse per ottenere i diritti della quinta sinfonia di Beethoven e chiedesse danaro a tutti quelli che canticchiano il famoso “ta-ta-ta-taaaaa”. Alcuni elementi culturali sono divenuti patrimonio dell’umanità e solo un americano, con la sua cultura, può immaginare di potersela vendere.

 

 [VIDEO] I manifestanti turchi, alla ricerca di un simbolo che desse identità alla loro protesta, hanno cominciano a cantare la canzone della resistenza italiana “Bella ciao”, come ci mostra Repubblica.it il 14 giugno. Un simbolo è un simbolo e come tale può essere usato da chiunque. La nostra Resistenza diventa, 70 anni dopo, il simbolo della loro resistenza.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”
 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL