25/06/2017
31/07/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 164 di Altre Visioni si apre con la notizia riportata da automoto.it il 21 luglio della classifica delle città che elevano più multe agli automobilisti. I media portano ad esempio Milano, che ha il “fatturato” più alto, e si stigmatizzano le città che sono indietro nella classifica. In teoria le multe sono un segno del mancato senso civico dei cittadini, ma in quest’ottica diventano un probabile strumento finanziario. Si può dedurre che nelle città in cui gli amministratori sono sicuri che non è possibile rispettare le regole, gli stessi potrebbero essere indotti a comportamenti ambigui se serve fare cassa.

 

[VIDEO] Il TG3 del 21 luglio mostra il caso di una professoressa che viene scartata per un’assunzione perché – a suo dire – al colloquio ha ammesso di essere omosessuale. Se verificata, la notizia pone la questione della libertà di un entità privata di assumere chi vuole, con i criteri più strani. Avrebbe fatto notizia se la professoressa fosse stata scartata perché cinese o perché fumatrice?

 

Espresso.repubblica.it del 22 luglio informa che ancora una volta sembrerebbe che gli immobili delle istituzioni religiose, quelli che non sono destinati al culto ma fanno attività a fini di lucro, non pagheranno le tasse. L’Unione Europea ha già segnalato che si tratta di concorrenza sleale. Questo reiterato comportamento dei politici fa comprendere che ci può essere il modo per evitare di pagare le tasse: basta essere parte di un clan potente. Poi si stigmatizza chi, per sentirsi tutelato, cede alla criminalità organizzata e ne entra a far parte.

 

[VIDEO] Nel servizio del TG4 del 23 luglio ci vengono mostrate tutte le iniziative in giro per l’Europa per offrire alle persone dei surrogati delle spiagge. L’elemento che accomuna tutte è che l’uomo, nella ricerca di un posto bello per definizione, lo identifica facilmente con un luogo vicino all’acqua: che sia il mare, un fiume, un lago o semplicemente una piscina

 

[VIDEO] Il TG5 del 24 luglio ci racconta dell’ennesima battaglia parlamentare a colpi di ostruzionismo. Questa prassi è segno di una frustrazione che deriva dal senso di impotenza di fronte alla capacità decisionale della parte avversa; il ragionamento alla base è: “non posso batterti, non posso impedirtelo, ma ti farò sudare”. Una magra consolazione se non fosse che esiste un guadagno implicito dietro questo comportamento: se i media mostrano che io faccio qualcosa in nome della difesa dei cittadini, io sarò identificato da molti come un loro difensore e potrò ricorrere a questa convinzione alla prossima tornata elettorale. Tutta scena, insomma.

 

 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo). Una visione psicologica delle notizie.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, automoto.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilpost.it, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, laleggepertutti.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it, L’Unità, macitynet.it, milanotoday.it nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, tempi.it TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta – Napoli); Sara Alaimo (psicoterapeuta – Bergamo)