In evidenza

Puntate

La droga dei miei

In onda Domenica 30 gennaio 2011 alle 12.55

“La droga dei miei” è il titolo della puntata con la quale Racconti di vita torna a parlare di tossicodipendenza ma questa volta dando voce ai figli di chi si droga. In studio con Giovanni Anversa la storia di un figlio con entrambi i genitori drogati e lo psichiatra Riccardo Gatti direttore del Dipartimento delle Dipendenze della ASL Città di Milano.

Con questa puntata Racconti di vita vuole capire quali situazioni vivano i figli di genitori tossicodipendenti anche perché mentre di droga si parla spesso riferendosi ai giovani, molto meno si sa di quello che capita nelle famiglie, dove, a drogarsi, sono invece i genitori.

E' “Luca” a raccontare come è cresciuto accanto a un  padre e una madre tossicodipendenti che non gli hanno mai fatto mancare niente ma verso i quali ha provato spesso un sentimento di rabbia che non è mai riuscito ad esprimere slavo costruirsi una sua vita molto concentrata sulla scuola e sullo sport. Ma nonostante questo non si è mai vergognato dei suoi genitori e mentre il padre è morto quando lui aveva 15 anni, la madre, con la quale ha un buon rapporto, oggi, a oltre sessant’anni, è ancora in cura presso una comunità terapeutica.

Con lo psichiatra e psicoterapeuta Riccardo Gatti, oltre a ragionare su come sono cambiati i tossicodipendenti e le dipendenze e quali siano oggi i comportamenti di consumo, propone alcune osservazioni sul significato della prevenzione.

I filmati hanno come protagonisti altri figli di tossicodipendenti come Massimo che purtroppo ha seguito le orme del padre e oggi vive in comunità e una ventenne siciliana che invece sta aiutando il padre a venirne fuori recuperando il loro rapporto.

Rai.it

Siti Rai online: 847