In evidenza

Puntate

Nati lontano

In onda domenica 28 febbraio 2010 alle 12.55

“Nati lontano” è il titolo della puntata che Giovanni Anversa dedica alle adozioni internazionali. Con lui in studio una coppia in attesa dell’arrivo di una bambina etiope e una madre adottiva insieme alla figlia di origine vietnamita.

Mentre la tragedia di Haiti ha riproposto l’emergenza “rapimenti bambini” denunciata dall’Unicef come accadde per lo Tsunami del 2004 quando molti bambini furono creduti orfani mentre i genitori erano dispersi ma ancora in vita, Racconti di vita torna sulle adozioni internazionali come grande progetto di vita.

Giovanni Anversa ospita Tina e Michele una coppia adottiva campana, con due figli naturali, che dopo quattro anni potrà finalmente abbracciare la piccola Rut, una ragazzina di Addis Abeba con problemi di deambulazione. Accanto alla loro storia quella invece di una madre e di una figlia adottiva: Graziella racconta come è diventata madre di Nhung una bambina vietnamita arrivata in Italia nel 1994 all’età di cinque anni che ricorderà la sua vita in orfanotrofio e l’accoglienza nel suo nuovo Paese. I filmati sono dedicati alla storia di Victor, un ragazzino cambogiano che lasciato l’orfanotrofio si è pienamente inserito nella realtà italiana e di Pierre Richard, un haitiano adottato da una famiglia italiana e che oggi diventato adulto ha voluto sostenere a distanza una bimba del suo paese d’origine.

Rai.it

Siti Rai online: 847