Maurizio Fattaccio

Responsabile dell'unità organizzativa "Affari Fiscali" della Direzione Finanza e Pianificazione in qualità di Vice Direttore

Ruolo e responsabilità

Responsabile dell'unità organizzativa "Affari Fiscali" della Direzione Finanza e Pianificazione in qualità di Vice Direttore

Esperienza

Nato a Roma nel 1958, laureato in Scienze Economiche e Gestionali, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma del quale è stato anche Consigliere. Tra il 1980 e il 1990 lavora presso l’Ufficio Tributario del Banco di Santo Spirito SpA, dove si occupa di problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, all’Iva e al sostituto di imposta.

Dal 1990 al 1998 lavora presso il Gruppo Creditizio IMI SpA, maturando ulteriori conoscenze nell’ambito delle normative fiscali, con focalizzazione sugli aspetti societari, sulle normative internazionali e acquisendo esperienza nella gestione del contenzioso e del contraddittorio con l’Amministrazione Finanziaria. Collabora con il Ministero delle Finanze alla redazione di materiale informativo per il contribuente e con giornali e riviste specializzate in materia fiscale-societaria. Nel 1998 è assunto in Rai, in qualità di dirigente, con l’incarico di Responsabile dell’area Fiscale e Tributario della Direzione Amministrazione e Finanza. A seguito del riassetto organizzativo aziendale dell’ottobre 2004 viene inquadrato presso la Direzione Finanza e Pianificazione – Direzione Amministrazione, con l’incarico di Responsabile dell’unità organizzativa Affari Fiscali.

Da dicembre 2011 è, su indicazione aziendale, Presidente del FIPDRAI (Fondo Pensione Integrativo di Previdenza dei Dirigenti delle Società del Gruppo RAI). Da luglio 2015 è Responsabile dell’unità organizzativa Affari Fiscali nell’ambito della Direzione Finanza e Pianificazione.

Da agosto 2016 è Responsabile dell’unità organizzativa “Affari Fiscali” della Direzione Finanza e Pianificazione in qualità di Vice Direttore.

Da ottobre 2016 è inoltre Responsabile dei Fondi “Pensioni integrative a favore dei Dipendenti della RAI” e “Pensioni integrative a favore dei Dirigenti della RAI”.

Ha collaborato alla redazione e realizzazione di volumi e pubblicazioni in materia fiscale.

Ha svolto attività di docenza per corsi di formazione all’imprenditoria e alla professione riservati a diplomati e laureati anche nell’ambito di progetti comunitari.

Dal dicembre 2014 è Presidente della Fondazione Telos – Centro Studi dell’Ordine del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.