Attività del CdA

Piano per la Trasparenza e la Comunicazione Aziendale - Legge 220 del 28 dicembre 2015 di Riforma della Rai e del servizio pubblico radiotelevisivo

Il Consiglio di amministrazione: compiti e funzionamento


Premessa

Il 31 luglio 2018 si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Rai, nominato dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi il 27 luglio 2018. 

Come previsto dall’art. 5 della Legge n. 220 del 28 dicembre 2015 “Riforma della Rai e del Servizio pubblico radiotelevisivo” (entrata in vigore il 30 gennaio 2016), con il primo rinnovo del Vertice aziendale successivo all’entrata in vigore della stessa legge, è efficace il nuovo assetto di governance dell’Azienda, con particolare riferimento alla composizione e alle modalità di nomina dell’organo consiliare e alla previsione dell’Amministratore Delegato.  
Le disposizioni di cui alle legge di Riforma sono interamente recepite nello Statuto sociale della Rai vigente dalla predetta data del 27 luglio 2018.  

In particolare, il Consiglio di Amministrazione, che resta in carica per tre anni, è composto da sette componenti, così individuati:
a) due eletti dalla Camera dei deputati e due eletti dal Senato della Repubblica, con voto limitato a un solo candidato;
b) due designati dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, conformemente ai criteri e alle modalità di nomina dei componenti degli organi di amministrazione delle società controllate direttamente o indirettamente dal Ministero dell’economia e delle finanze;
c) uno designato dall’assemblea dei dipendenti della Rai S.p.A., tra i dipendenti dell’azienda titolari di un rapporto di lavoro subordinato da almeno tre anni consecutivi, con modalità che garantiscano la trasparenza e la rappresentatività della designazione stessa.

Il Consiglio di Amministrazione  in carica è composto da Rita Borioni (Senato – 18 luglio), Beatrice Coletti (Senato – 18 luglio), Igor De Biasio (Camera - 18 luglio), Marcello Foa (Consiglio dei Ministri – 27 luglio), Riccardo Laganà (componente espresso dall’Assemblea dei dipendenti Rai con elezione svoltasi il 19 luglio 2018), Giampaolo Rossi (Camera - 18 luglio) e Fabrizio Salini (Consiglio dei Ministri – 27 luglio), proposto dall’Assemblea dei Soci per la carica di Amministratore Delegato e nominato dal Consiglio di Amministrazione il 31 luglio 2018.
In data 21 settembre 2018 il Consiglio di Amministrazione ha nominato Marcello Foa Presidente del Consiglio di Amministrazione, sotto condizione di efficacia del positivo parere della Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi espresso a maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, a norma dell’art. 49, comma 5, del D. lgs. n. 177/2005 – T.U. della Radiotelevisione e s.m.i., e dell’art. 22.1 dello Statuto sociale. Detto parere è stato espresso dall’Organo parlamentare nella seduta del 26 settembre 2018; da tale data pertanto Marcello Foa ha assunto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della RAI-Radiotelevisione Italiana Spa.

Competenze del Consiglio di Amministrazione

In base all’art. 25 dello Statuto sociale, l’organo amministrativo ha la gestione dell’impresa sociale ed opera con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e sulla base delle specifiche competenze dei singoli suoi componenti. 
Fatta salva ogni diversa disposizione di legge e fermo restando quanto previsto con riguardo all’Amministratore Delegato dall’articolo 29 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione compie tutte le operazioni per il raggiungimento dell’oggetto sociale essendo dotato di ogni potere per l’amministrazione della Società e della facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti necessari od opportuni per il raggiungimento degli scopi sociali. Il Consiglio, oltre a essere organo di amministrazione della società, svolge anche funzioni di controllo e di garanzia circa il corretto adempimento delle finalità e degli obblighi del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale.
Sono attribuite alla competenza del Consiglio di Amministrazione le deliberazioni concernenti: 
a) la fusione e la scissione di società partecipate almeno al 90% (novanta per cento), nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 2505 e 2505-bis del codice civile;

b) la riduzione del capitale in caso di recesso del socio;

c) gli adeguamenti dello statuto a disposizioni normative;

d) l’istituzione e la soppressione di sedi secondarie;

Il Consiglio di Amministrazione della Società - ferme restando le attribuzioni di cui all’articolo 25.2 e quelle di cui al successivo articolo 29.3 ad esso spettanti - nell’esercizio dei compiti di cui all’articolo 25.1, su proposta dell’Amministratore Delegato:

a) approva la proposta di bilancio della Società, il piano di investimenti, il piano finanziario, le politiche del personale e i piani di ristrutturazione;

b) sulla base di specifici piani, assegna annualmente le risorse economiche alle diverse aree di attività aziendale;

c) approva gli atti e i contratti aziendali aventi carattere strategico, ivi inclusi i piani annuali di trasmissione e di produzione e le variazioni rilevanti degli stessi, nonché gli atti e i contratti che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo superiore a 10 (dieci) milioni di euro; esprime il parere obbligatorio per la nomina dei direttori di rete, di canale e di testata, che, nel caso dei direttori di testata, è vincolante se è espresso con la maggioranza dei due terzi; esprime parere sui criteri e le modalità per il reclutamento del personale e quelli per il conferimento di incarichi a collaboratori esterni, in conformità con quanto indicato, per le società a partecipazione pubblica, dall’articolo 18, comma 2, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, individuando i profili professionali e gli incarichi per i quali, in relazione agli specifici compiti assegnati, può derogarsi ai suddetti criteri e modalità;

d) approva il piano industriale e il piano editoriale, il preventivo di spesa annuale, nonché gli investimenti che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo superiore a 10 (dieci) milioni di euro; 

e) approva i progetti specifici in materia di linea editoriale, investimenti, organizzazione aziendale, politica finanziaria e politiche del personale; 

f) approva il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale.

Il consiglio di amministrazione riferisce semestralmente, prima dell’approvazione del bilancio, alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi sulle attività svolte dalla Rai S.p.A., consegnando l’elenco completo dei nominativi degli ospiti partecipanti alle trasmissioni.

Presidente

Ai sensi dell’art. 26.1 dello Statuto, il consiglio di amministrazione, fatte salve le attribuzioni spettanti all’Amministratore Delegato, può affidare deleghe al Presidente ai sensi dell’art. 49, comma 5, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, previa delibera assembleare, nelle aree delle relazioni esterne e istituzionali e di supervisione delle attività di controllo interno e comunque in coerenza con le norme di legge di tempo in tempo vigenti, determinandone in concreto il contenuto ed il compenso ai sensi dell’articolo 2389, comma 3, del codice civile. 

Amministratore Delegato

Ai sensi dell’art. 29 dello Statuto, il consiglio di amministrazione, su proposta dell’assemblea, nomina l’Amministratore Delegato, che rimane in carica per tre anni dall’atto di nomina e comunque non oltre la scadenza del consiglio di amministrazione, salva la facoltà di revoca da parte del consiglio di amministrazione, sentito il parere dell’assemblea. 

L’Amministratore Delegato:
a) risponde al Consiglio di Amministrazione  in merito alla gestione aziendale e sovrintende alla organizzazione e al funzionamento dell’azienda nel quadro dei piani e delle direttive definiti dal Consiglio di Amministrazione;

b) assicura la coerenza della programmazione radiotelevisiva con le linee editoriali e le direttive formulate dal Consiglio di Amministrazione;

c) provvede alla gestione del personale dell’azienda e nomina i dirigenti di primo livello, acquisendo per i direttori di rete, di canale e di testata, il parere obbligatorio del Consiglio di Amministrazione , che nel caso dei direttori di testata è vincolante se è espresso con la maggioranza dei due terzi; assume, nomina, promuove e stabilisce la collocazione aziendale degli altri dirigenti, nonché, su proposta dei direttori di testata e nel rispetto del contratto di lavoro giornalistico, degli altri giornalisti;  

d) firma gli atti e i contratti aziendali attinenti alla gestione della Società, fatto salvo l’obbligo di sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione gli atti e i contratti aziendali aventi carattere strategico, ivi inclusi i piani annuali di trasmissione e di produzione e le variazioni rilevanti degli stessi, nonché gli atti e i contratti che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo superiore a 10 (dieci) milioni di euro; 

e) firma, così approvandoli, gli atti e i contratti aziendali attinenti alla gestione della Società aventi carattere non strategico e che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo pari o inferiore ad euro 10 (dieci) milioni;

f) provvede all’attuazione del piano industriale, del preventivo di spesa annuale, delle politiche del personale e dei piani di ristrutturazione nonché dei progetti specifici approvati dal Consiglio di Amministrazione in materia di linea editoriale, investimenti, organizzazione aziendale, politica finanziaria e politiche del personale;
g) definisce, sentito il parere del Consiglio di Amministrazione, i criteri e le modalità per il reclutamento del personale e quelli per il conferimento di incarichi a collaboratori esterni, in conformità con quanto indicato, per le società a partecipazione pubblica, dall’articolo 18, comma 2, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, individuando i profili professionali e gli incarichi per i quali, in relazione agli specifici compiti assegnati, può derogarsi ai suddetti criteri e modalità;

h) propone all’approvazione del Consiglio di Amministrazione  il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale, che prevede le forme più idonee per rendere conoscibili alla generalità degli utenti le informazioni sull’attività complessivamente svolta dal Consiglio di Amministrazione , salvi casi particolari di riservatezza adeguatamente motivati, nonché la pubblicazione nel sito internet della Società dei dati e delle informazioni, indicati dall’art. 49, comma 10 lett. g), del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177;

i) provvede, nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali, alla tempestiva pubblicazione e all’aggiornamento con cadenza almeno annuale dei dati e delle informazioni previsti nel Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale approvato dal Consiglio di Amministrazione.

La rappresentanza della Società di fronte ai terzi, anche in giudizio, con facoltà di agire in qualsiasi sede e grado di giurisdizione, anche sovranazionale o internazionale nonché per giudizi di revocazione e di cassazione e di nominare all’uopo avvocati e procuratori speciali, spetta disgiuntamente:

a) al Presidente del Consiglio di Amministrazione;

b) all’Amministratore Delegato.


Consiglio di Amministrazione  in carica dal 5 agosto 2015 al 27 luglio 2018

Il Consiglio di Amministrazione in carica dal 5 agosto 2015 fino al 27 luglio 2018 risultava composto da Rita Borioni, Arturo Diaconale, Marco Fortis, Carlo Freccero, Guelfo Guelfi, Giancarlo Mazzuca, Francesco Angelo Siddi, essendosi dimesso dall’incarico il Consigliere Paolo Messa il 1° giugno 2017, ed era presieduto da Monica Maggioni. I Direttori Generali nel corso della consiliatura sono stati Antonio Campo Dall’Orto (in carica dal  6 agosto  2015 al 6 giugno 2017) e Mario Orfeo (dal 9 giugno 2017 fino al termine del mandato consiliare).

Il Consiglio era stato nominato in costanza di vigenza dell’assetto normativo e di governance definito dalla L. 112/2004 e ripreso dal D.Lgs. 177/2005, in virtù del quale la competenza consiliare, oltre che alla generale gestione della società, riguardava, in particolare, gli atti e i contratti con una spesa superiore ad Euro 2.582.284,50 e la nomina e la determinazione della collocazione aziendale dei dirigenti di primo e di secondo livello.

Considerato l’invito già espresso dall’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’Assemblea generale ordinaria del 5 luglio 2012, a conferire al Presidente pro tempore specifiche attribuzioni in materia di approvazione di atti e contratti aziendali nonché di nomina dei dirigenti di primo e secondo livello non editoriali, il Consiglio di Amministrazione, con delibera del 2 settembre 2015, aveva delegato al Presidente i seguenti poteri: 

- l’approvazione, su proposta del Direttore Generale, degli atti e dei contratti aziendali che, anche per effetto di una durata pluriennale, con una spesa superiore ad Euro 2.582.284,50 fino ad Euro 10.000.000,00;

- la nomina, su proposta del Direttore Generale, e la determinazione della relativa collocazione aziendale, dei dirigenti di primo e di secondo livello delle Direzioni non editoriali. 

Con l’approvazione della Legge n. 220 del 28 dicembre 2015 “Riforma della Rai e del Servizio pubblico radiotelevisivo” (entrata in vigore lo scorso 30 gennaio 2016) è stato ridisegnato l’assetto di governance dell’Azienda e la ripartizione dei poteri del Consiglio di Amministrazione  e del Direttore Generale rispetto a quanto previsto dal precedente quadro normativo, prevedendo, ai sensi dell’art. 5, comma 3, che, in fase di prima applicazione – ovvero prima del primo rinnovo dell’organo consiliare successivo all’approvazione della stessa legge – il Direttore Generale “esercita, oltre alle attribuzioni a esso spettanti in base allo statuto della società, anche i poteri e i compiti attribuiti all’Amministratore Delegato” così come definiti all’art. 2 comma 10. 

Coerentemente con il riassetto operato dalla sopra richiamata legge, il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 3 febbraio 2016, ha approvato gli adeguamenti statutari per recepire le modifiche immediatamente applicabili introdotte dalla Legge alla governance dell’azienda.

Nella medesima seduta del 3 febbraio 2016, il Consiglio ha preso atto del venir meno delle deleghe conferite al Presidente con delibera del 2 settembre 2015 per effetto dell’attribuzione al Direttore Generale della competenza procuratoria entro il limite dei 10 milioni di euro e, nella seduta consiliare del 16 marzo 2016, ha deliberato, ai sensi e in coerenza con l’art. 26.1 dello Statuto sociale e con le determinazioni assembleari assunte nell’Assemblea del 10 marzo 2016, di delegare al Presidente la supervisione delle attività di controllo interno.



Attività del Consiglio di Amministrazione


Attività 2016 dalla data di entrata in vigore della Legge di Riforma della Rai.

A partire dalla data di entrata in vigore della Legge di Riforma della Rai e fino al 31 dicembre 2016, il Consiglio di Amministrazione si è riunito formalmente per n. 20 sedute, ha approvato 67 delibere ed espresso 10 pareri (ai sensi dell’art. 25.3 dello Statuto sociale).

I provvedimenti hanno riguardato sinteticamente le seguenti materie:

-    Assetto di governance
Nella seduta consiliare del 3 febbraio 2016, il Consiglio ha approvato le delibere relative al recepimento della riforma della governance introdotta dalla Legge n.220 del 28 dicembre 2015, inerenti l’introduzione delle modifiche statutarie immediatamente applicabili e la ricognizione dei poteri del Presidente, del Consiglio di Amministrazione e del Direttore Generale.
Nella seduta consiliare del 16 marzo 2016, ha deliberato, ai sensi e in coerenza con l’art. 26.1 dello Statuto sociale e con le determinazioni assembleari assunte dell’Assemblea del 10 marzo 2016, di delegare al Presidente la supervisione delle attività di controllo interno.

-    Piano Industriale 2016-2018
Nella seduta consiliare del 20 aprile 2016, il Consiglio ha approvato il Piano Industriale per il triennio 2016-2018, che prefigura il completamento della trasformazione da broadcaster a Media Company attraverso i due fattori abilitanti quali la razionalizzazione dell’assetto industriale in termini di maggior specializzazione e il profondo rinnovamento organizzativo volto alla semplificazione della gestione operativa.

-    Programmazione editoriale
Nella seduta del 3 febbraio 2016, il Consiglio ha approvato le linee di sviluppo del prodotto fiction Rai per l’anno 2016, autorizzando l’avvio delle attività di negoziazione per la realizzazione delle produzioni fiction di rilevanza strategica.
Nella seduta consiliare del 16 marzo 2016, il Consiglio ha approvato il palinsesto televisivo dei Canali Generalisti e Specializzati, definendo l’offerta del Gruppo per il periodo 29 maggio – 10 settembre 2016. 
Nella seduta consiliare del 27 giugno 2016, sono stati approvati i piani di produzione e trasmissione 2016 dei Canali Generalisti e Specializzati, ivi compresi gli schemi di palinsesto televisivo per il periodo autunnale 2016.
Nelle sedute consiliari del 14 settembre e del 19 ottobre 2016, il Consiglio ha inoltre preso atto rispettivamente dei palinsesti dei canali radiofonici fino al gennaio 2017 e di quello dei canali televisivi generalisti e specializzati fino al marzo 2017.
A partire dal mese di luglio 2016, il Consiglio ha esaminato la materia connessa allo sviluppo del Piano dell’offerta informativa. 
 
-    Contratti di carattere editoriale e di funzionamento
I contratti aziendali aventi carattere strategico, ovvero quelli che - anche per effetto di una durata pluriennale - siano di importo superiore a 10 milioni di euro, hanno avuto come oggetto produzioni fiction (Un posto al sole, A un passo dal cielo, Che Dio ci aiuti, Tutto può succedere), avvii e aggiudicazioni di gare, forniture informatiche e diritti sportivi, rinnovo Convenzioni istituzionali.
Nella seduta del 14 dicembre 2016 il Consiglio ha approvato le nuove Condizioni Generali di Contratto applicabili a tutte le figure di Lavoro Autonomo, di Scrittura e di Esclusiva.

-    Area economico-finanziaria
Nella seduta consiliare del 4 maggio 2016, il Consiglio ha approvato il progetto di Bilancio separato di Rai SpA e consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2015, redatti in conformità ai Principi Contabili Internazionali.
Nella seduta consiliare del 19 ottobre 2016, ha approvato il Bilancio infrannuale separato di Rai SpA e consolidato di Gruppo al 30 giugno 2016, redatti in conformità ai Principi Contabili Internazionali.
Nella seduta consiliare del 14 dicembre 2016, è stata approvata la contabilità separata dell’esercizio 2015, attestante l’assenza di sovracompensazioni del servizio pubblico pregiudizievoli verso i terzi ed, in quanto tali, non compatibili con le indicazioni della Commissione Europea.
Il Consiglio di Amministrazione ha assunto, nella seduta del 14 dicembre 2016, provvedimenti in materia finanziaria riguardanti l’avvio di una procedura negoziata per la ricerca di un finanziamento bancario in pool in forma stand by in favore di Rai Spa e la copertura del rischio di tasso.

-    Anticorruzione
Relativamente a tale materia il Consiglio, nella seduta del 4 agosto 2016, ha deliberato di affidare in via transitoria l’incarico di Responsabile per la prevenzione della corruzione all’avv. Nicola Claudio. 
Nella seduta del 28 settembre 2016 ha approvato l’integrazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018 nella parte relativa al “Protocollo sull’assunzione del personale” con le previsioni contenute nel documento “Criteri e modalità di reclutamento del personale e del conferimento degli incarichi di collaborazione”.

-    Trasparenza e Comunicazione aziendale 
Nella seduta consiliare del 26 maggio 2016, il Consiglio ha approvato il Piano della Trasparenza e della Comunicazione aziendale ai sensi della Legge di Riforma della Rai. Tale Piano rappresenta lo strumento per la comunicazione aziendale verso chiunque abbia interesse a conoscere l’attività svolta dalla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo.

-    Area personale e collaboratori
    Nella seduta del 28 settembre 2016 il Consiglio ha approvato le linee guida strategiche per la valutazione e la remunerazione dei profili manageriali della Rai.
Nella seduta del 9 novembre 2016 ha dato corso all’applicazione dell’art. 9 della Legge 26 ottobre 2016 n.198.
Nella seduta consiliare del 19 ottobre 2016 il Consiglio ha approvato il Piano di incentivazione del personale giornalistico. 

-    Pareri resi ai sensi dell’art. 25.3 dello Statuto sociale:
▫    Direttore Raiuno – Andrea Fabiano
▫    Direttore Raidue – Ilaria Dallatana
▫    Direttore Raitre – Daria Bignardi
▫    Direttore Rai Gold – Angelo Teodoli 
▫    Direttore Testata Rai Sport – Gabriele Romagnoli
▫    Direttore TG2 – Ida Colucci
▫    Direttore TG3 – Luca Mazzà
▫    Direttore Rai Giornale Radio e Radio Uno – Andrea Montanari
▫    Direttore Rai Parlamento – Nicoletta Manzione 
▫    Direttore TGR – Vincenzo Morgante
Il Consiglio di Amministrazione  ha altresì espresso parere favorevole al Piano editoriale delle Testate Rai News, Rai Sport, TG2, TG3, Giornale Radio, Rai Parlamento e TGR.

-    Assetto normativo
Nelle sedute del 5-6 e 19 ottobre 2016 il Consiglio ha approfondito gli aspetti tecnico-giuridici legati all’inclusione di Rai nell’elenco Istat di cui alla L. 96/2009
 


Attività dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017


Fino al 31 dicembre 2017, il Consiglio di Amministrazione  si è riunito formalmente per n. 21 sedute, ha approvato 96 delibere ed espresso 10 pareri (ai sensi dell’art. 25.3 dello Statuto sociale).

I provvedimenti hanno riguardato sinteticamente le seguenti materie:

-    Direttore Generale
Nella seduta del 1° giugno 2017 il Consiglio di Amministrazione  ha approvato la risoluzione del contratto di lavoro con il dott. Antonio Campo Dall’Orto e la conseguente cessazione dalla carica di Direttore Generale.
Nella seduta del 9 giugno 2017 il Consiglio ha nominato Direttore Generale, previa intesa con l’Assemblea degli Azionisti, il dott. Mario Orfeo. 
Coerentemente, nella seduta del 20 luglio 2017, il Consiglio di Amministrazione ha provveduto alla revisione dell’assetto procuratorio aziendale.

-    Convenzione fra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI per la concessione per il servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale e Contratto di Servizio
Nella seduta del 14 marzo 2017, il Consiglio di Amministrazione  ha esaminato lo schema della nuova Convenzione fra il Ministero dello Sviluppo Economico e la RAI per la concessione per il servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, nel testo approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 marzo 2017. 
Nella seduta del 4 maggio 2017 il Consiglio, preso atto che con DPCM del 28 aprile 2017 è stato affidato in concessione in esclusiva alla Rai, per una durata decennale a decorrere dal 30 aprile 2017, il servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale sull’intero territorio nazionale, ha dato mandato al Presidente di sottoscrivere il testo di Convenzione così come annesso al predetto atto concessorio.
Nella seduta del 23 giugno 2017, in vista dell’avvio della trattativa per la stipula del nuovo Contratto di Servizio tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Rai, il Consiglio ha deliberato la formale costituzione – in linea con il Protocollo  “Stipula e gestione del Contratto Nazionale di Servizio”, previsto nell’ambito del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs 231/01” vigente - della  Delegazione Tecnica aziendale che ha il compito di definire il Contratto di Servizio con il Ministero.
Nella seduta del 26 ottobre 2017 il Consiglio ha approvato lo schema di Contratto di Servizio 2018-2022, successivamente trasmesso alla Commissione parlamentare di Vigilanza per l’espressione del previsto parere non vincolante. Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 22 dicembre 2017 ha approvato il testo definitivo del Contratto di Servizio, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

-    Programmazione editoriale
Nella seduta del 23 febbraio 2017 il Consiglio ha approvato il Piano di Trasmissione Fiction 2017 e le linee di sviluppo del Piano di Produzione Fiction 2017, autorizzando l’avvio delle attività di negoziazione delle proposte contrattuali per la realizzazione delle produzioni fiction di rilevanza strategica.
Il Consiglio ha dedicato particolare attenzione agli approfondimenti connessi allo sviluppo del Piano dell’offerta informativa, attraverso un dibattito protrattosi per numerose sedute.
Nella seduta del 22 maggio 2017, sono stati approvati i Piani di produzione e trasmissione 2017 dei Canali Generalisti e Specializzati fino alla data del 15 settembre 2017, in modo da realizzare compiutamente il previsto palinsesto estivo.
Nella seduta del 23 giugno 2017, il Consiglio ha preso atto del palinsesto televisivo   dei Canali Generalisti e Specializzati relativi alla stagione autunnale 2017 e, nella seduta del 20 luglio 2017, sono stati approvati i relativi Piani di produzione e trasmissione 2017. 
Nella seduta del 28 settembre 2017 il Consiglio ha preso atto dei palinsesti autunnali della radiofonia.
Nella seduta del 14 dicembre 2017 il Consiglio ha approvato il Piano di Trasmissione Fiction 2018 e le linee di sviluppo del Piano di Produzione Fiction 2018.

-    Contratti di carattere editoriale e di funzionamento
I contratti hanno riguardato principalmente l’aggiudicazione di fornitura di beni e servizi  (telecamere, sistemi ICT, servizi assicurativi, servizi di pulizia, manutenzione infrastrutturale degli Studi del Centro Nomentano), l’affidamento dei servizi di informazione ANSA, nonché l’adesione alla convenzione Consip per la fornitura di energia elettrica ed  il rinnovo delle Convenzioni istituzionali per la tutela delle minoranze linguistiche e per l’offerta televisiva e multimediale per l’estero.
Nella seduta del 23 febbraio 2017 il Consiglio ha approvato l’acquisto dei diritti di trasmissione del Giro d'Italia e delle altre manifestazioni ciclistiche organizzate da RCS Sport SpA per le Stagioni 2017 e 2018 (con diritto di prelazione per le stagioni 2019-2020) e le nuove Condizioni Generali di Contratto relative all’appalto, alle coproduzioni e al preacquisto per i prodotti fiction nonché quelle relative all’appalto, alle coproduzioni, al preacquisto e all’acquisto per l’intrattenimento.
Nella seduta del 29-31 marzo 2017 il Consiglio, tenuto conto del valore editoriale e del successo conseguito dalla fiction “I Medici”, anche in termini di internazionalizzazione del prodotto, ha approvato l’accordo quadro per il preacquisto della collana dal titolo provvisorio “Il Rinascimento”. 
Nelle sedute del 4 maggio, del 14 giugno e del 20 luglio 2017 il Consiglio ha approvato rispettivamente le produzioni fiction “È arrivata la felicità” 2, “Tutto può succedere” 3 e “Don Matteo 11”.
Nella seduta del 23 giugno 2017 il Consiglio ha approvato il Memorandum of Understanding per la collaborazione artistica di Fabio Fazio e, nella seduta del 6 settembre 2017, il contratto di appalto parziale di durata annuale del programma “Che tempo che fa”.
Nella seduta del 27 luglio 2017 il Consiglio ha approvato le nuove Istruzioni interne per le procedure di affidamento dei contratti esclusi dal codice dei contratti pubblici, in linea con le previsioni del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2017-2019 di cui al punto successivo.
Nella seduta del 13 settembre 2017 il Consiglio ha approvato la condotta negoziale relativa alla presentazione di offerte per l’acquisizione dei diritti relativi a manifestazioni calcistiche (fra cui i Mondiali di Calcio 2018) e le Olimpiadi.
Nella seduta del 12 ottobre 2017 il Consiglio ha deliberato la realizzazione della seconda stagione della produzione fiction “Medici. Masters of Florence”, con la serie “Lorenzo il Magnifico”.
Nelle sedute del 12 ottobre e del 28 novembre 2017 il Consiglio ha esaminato il tema dell’acquisizione dei diritti per i Mondiali di Calcio 2018 e 2020. 
Nella seduta del 14 dicembre 2017 il Consiglio ha approvato l’accordo con Discovery per i Giochi Olimpici 2018 e 2020. Nella medesima seduta è stata altresì approvata la Convenzione con il Comune di Sanremo per gli anni 2018-2020.

-    Anticorruzione
Nella seduta del 25 gennaio 2017 il Consiglio ha approvato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2017-2019 e nella seduta del 26 aprile 2017 ha nominato il nuovo responsabile per la prevenzione della Corruzione nella persona della dott.ssa Delia Gandini, Direttore Internal Auditing.

-    Area personale e collaboratori
All’esito di un lungo ed approfondito esame, protrattosi per più sedute, il Consiglio di Amministrazione , in relazione a quanto previsto dall’art. 9 della legge 26 ottobre 2016, n. 198, con particolare riguardo  al tema dei compensi artistici, nella seduta del 14 giugno 2017, ha approvato il documento “Piano organico dei criteri e dei parametri per la corretta e chiara individuazione dei contratti con prestazioni di  natura artistica”, contenente i  parametri di riferimento da adottarsi al fine di definire le prestazioni artistiche e le relative remunerazioni.
Nella seduta del 20 luglio 2017 il Consiglio ha approvato un aggiornamento della regolamentazione dell'organizzazione aziendale in materia di salute, sicurezza sul lavoro e ambiente.  
Nella seduta del 27 luglio 2017 il Consiglio ha espresso, ai sensi della legge di Riforma della Rai, parere favorevole all’aggiornamento dei criteri e delle modalità di reclutamento del personale e di conferimento degli incarichi di consulenza.
Nelle sedute del 28 settembre e del 14 dicembre 2017 il Consiglio ha approvato misure volontarie di incentivazione all’esodo, rispettivamente, per il personale dirigente e gli impiegati, quadri, tecnici, operai e professori di orchestra.
 
-    Area D. lgs. 231/2001
Nella seduta del 27 luglio 2017 il Consiglio ha approvato l’adeguamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 e il Codice Etico, in considerazione delle modifiche normative intervenute, soprattutto a seguito dell’entrata in vigore della L. 220/2015, delle modifiche all’assetto organizzativo aziendale, delle raccomandazioni formulate dall’Organismo di Vigilanza e delle indicazioni pervenute dal Team 231 in ordine alla semplificazione del Modello e dell’armonizzazione dello stesso con gli altri strumenti di regolamentazione aziendale (in particolare il PTPC), nonché delle best practices di riferimento.

-    Area economico-finanziaria
Nella seduta consiliare del 23 febbraio 2017, il Consiglio ha approvato il progetto di Budget per l’esercizio 2017.
Nella seduta del 13 aprile 2017 il Consiglio ha approvato Consiglio ha approvato il progetto di Bilancio separato di Rai SpA e consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2016, redatti in conformità ai Principi Contabili Internazionali.
Nelle sedute del 9 e del 23 giugno 2017 il Consiglio di Amministrazione ha esaminato l’aggiornamento del budget 2017.
Nella seduta del 26 ottobre 2017 il Consiglio ha approvato il Bilancio separato e il Bilancio consolidato al 30 giugno 2017.
Nella seduta del 14 dicembre 2017 il Consiglio di Amministrazione ha approvato lo schema di contabilità separata per l’esercizio 2016 e ha iniziato l’esame delle linee guida del budget 2018.

-    Società consociate 
Nella seduta del 29-31 marzo 2017 il Consiglio ha provveduto a definire la lista per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Rai Way, il cui numero di componenti è stato incrementato da 7 a 9.
Nella seduta del 27 luglio 2017 il Consiglio ha provveduto alla designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione  di Rai Cinema.
Nella seduta del 28 settembre 2017 il Consiglio ha provveduto alla designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione  di Rai Com.
Nella seduta del 14 dicembre 2017 il Consiglio ha approvato il Contratto di Servizio ed il Contratto di fornitura di Servizi fra Rai e Rai Cinema.

-    Pareri resi ai sensi dell’art. 25.3 dello Statuto sociale:
▫    Direttore Rai Ragazzi – Luca Milano
▫    Direttore TG1 – Andrea Montanari  
▫    Direttore Rai Giornale Radio e Radio Uno – Gerardo Greco
▫    Direttore Radio – Roberto Sergio
▫    Direttore Raitre – Stefano Coletta
▫    Direttore Raidue – Andrea Fabiano
▫    Direttore Raiuno – Angelo Teodoli
▫    Direttore Rai Gold – Roberta Enni
▫    Rai 5 – Piero Alessandro Corsini
▫    Rai World – Marco Giudici

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì preso positivamente atto dei Piani editoriali della Testata TG1 e della Testata Giornale Radio.
 



Attività dal 1° gennaio al 27 luglio 2018


Fino al 27 luglio 2018, il Consiglio di Amministrazione presieduto da Monica Maggioni si è riunito formalmente per n. 13 sedute ed ha assunto 45 delibere.

I provvedimenti hanno riguardato sinteticamente le seguenti materie:

-    Contratto di Servizio 2018-2022
Nella seduta dell’11 gennaio 2018, il Consiglio ha approvato il Contratto di Servizio 2018-2022, il cui testo definitivo è stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 22 dicembre 2017. Il Contratto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 7 marzo 2018.
Nella seduta del 29 maggio 2018, il Consiglio ha dato mandato al Direttore Generale di procedere alla elaborazione di un progetto per la realizzazione del canale in lingua inglese ai sensi dell’art. 12.3 del Contratto di Servizio 2018-2022.

-    Anticorruzione
Nella seduta del 30 gennaio 2018 il Consiglio ha approvato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2018-2020.

-    Trasparenza e Comunicazione aziendale 
Nella seduta consiliare del 18 aprile 2018, il Consiglio ha approvato l’aggiornamento del Piano della Trasparenza e della Comunicazione aziendale ai sensi della Legge di Riforma della Rai.    

-    Area economico-finanziaria
Nella seduta consiliare del 17 gennaio 2018, il Consiglio ha approvato il progetto di Budget per l’esercizio 2018.
Nella seduta del 7 maggio 2018 il Consiglio ha approvato il progetto di Bilancio separato e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2017 nonché la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del D.lgs. 30.12.2016 (Bilancio Sociale 2017). Nella medesima seduta il Consiglio ha deliberato in ordine alla convocazione dell’Assemblea degli Azionisti  per l’approvazione del Bilancio, nonché per il rinnovo dell’organo consiliare.

-    Programmazione editoriale
Nella seduta del 22 febbraio 2018 il Consiglio ha approvato i Piani di produzione e trasmissione 2018 dei Canali Generalisti e Specializzati, nonché il documento di pianificazione annuale della Fiction 2018, in coerenza con le relative linee di sviluppo approvate nella seduta del 14 dicembre 2017.
Nella seduta del 26 giugno 2018 il Consiglio ha preso atto dei palinsesti dei Canali televisivi generalisti e specializzati relativi alla stagione autunno-inverno 2018.

-    Governance aziendale
Nella seduta del 22 febbraio 2018, dopo approfondito dibattito, il Consiglio ha approvato il Regolamento per l’elezione del componente del Consiglio di Amministrazione espresso dall’Assemblea dei dipendenti di Rai Spa, così come previsto dall’art 2, comma 6 ter della Legge n. 220/2015 di Riforma della Rai e dell’art. 21.5 dello Statuto Sociale. Tale Regolamento è stato aggiornato, nella seduta del 7 maggio 2018, al fine di tener conto di specifiche esigenze nel frattempo emerse anche in termini di tempistica.
Nella seduta del 29 maggio 2018 il Consiglio di Amministrazione  ha istituito la Commissione Elettorale ai sensi dell’art. 4 del suddetto Regolamento.
Nella seduta dell’8 giugno 2018 il Consiglio di Amministrazione  ha deliberato le tempistiche per la pubblicazione delle candidature ammesse sul sito intranet aziendale e nelle bacheche aziendali. 
Nella seduta del 26 giugno 2018 il Consiglio ha deliberato in merito alla convocazione dell’Assemblea degli Azionisti per discutere e deliberare sugli adempimenti in ordine all’art. 2364, 1° comma, numeri 1  e 2 c.c.
Nella seduta del 3-4 luglio 2018, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la fissazione della data di svolgimento dell’elezione del componente del Consiglio espresso dall’Assemblea dei dipendenti per il giorno 19 luglio, dalle ore 00.00 alle ore 21.00.
Nella seduta del 19 luglio 2018, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto della proclamazione del componente   del Consiglio espresso dall’Assemblea dei dipendenti nella persona di Riccardo Laganà, incaricando il Presidente di darne comunicazione al MEF per il seguito di competenza.

-    Area personale e collaboratori
Nella seduta del 14 marzo 2018, il Consiglio ha approvato il Contratto Collettivo di Lavoro per quadri, impiegati ed operai della Rai, di Rai Cinema, di Rai Com e Rai Way per il triennio 2014-2016 e, in via del tutto eccezionale, anche per il 2017 e 2018. 
Nella seduta del 18 aprile 2018, il Consiglio ha approvato l’accordo per il recepimento in Rai del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico.
Nella stessa seduta del 18 aprile 2018 il Consiglio ha espresso, ai sensi della legge di Riforma della Rai, parere favorevole all’aggiornamento dei criteri e delle modalità di reclutamento del personale e di conferimento degli incarichi di consulenza.

-    Area immobiliare
Nella seduta del 18 aprile 2018 il Consiglio ha deliberato in ordine alla situazione immobiliare del CPTV di Milano e alla sede regionale per la Basilicata.
Nella seduta del  13 giugno 2018 il Consiglio ha approvato il percorso per la ristrutturazione e la riqualificazione dell’immobile di Viale Mazzini 14.

-    Contratti di carattere editoriale e di funzionamento
I contratti hanno riguardato principalmente le forniture di beni e servizi  (riprese elettroniche, minuta manutenzione edile, servizi di sicurezza integrata), l’adesione alla convenzione Consip per la fornitura di energia elettrica ed il rinnovo delle Convenzioni istituzionali per la tutela delle minoranze linguistiche e per l’offerta televisiva e multimediale per l’estero.  Altri contratti hanno riguardato offerte tecnico-economiche della controllata Rai Way relativamente all’estensione del servizio digitale terrestre Mux 2-3-4, del DAB+ sulle alcune autostrade e per la liberazione della banda 3,6-3,7 GHz.
Nella seduta dell’11 gennaio 2018 il Consiglio ha approvato l’accordo con Sky sui diritti in chiaro della Uefa Champions League 2018-19, della Supercoppa Europea 2019 e del Gran Premio d’Italia di Formula 1.
Nella seduta del 30 gennaio 2018, il Consiglio ha approvato l’acquisizione dei diritti degli eventi Uefa 2018/2022 ed  Uefa Euro 2020.
Nella seduta del 26 giugno 2018, il Consiglio ha approvato le produzioni fiction “Il paradiso delle signore daily” e “Un passo dal cielo 5”, nonché la negoziazione con Tim per la distribuzione su base non esclusiva di contenuti Rai sulla piattaforma TimVision.
Nella seduta del 7 maggio 2018 il Consiglio ha approvato la condotta negoziale con la Lega Calcio per l’acquisizione dei diritti della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana 2018-2021.

-    Società consociate 
Nella seduta dell’11 gennaio 2018 il Consiglio ha deliberato in merito all’Amministratore Delegato di Rai Pubblicità. 
Nella seduta del 14 marzo 2018, il Consiglio ha provveduto alla definizione della lista per il rinnovo del Collegio Sindacale di Rai Way, nonché alla designazione di un componente del Consiglio di Amministrazione  della società Tavolo Editori Radio.
Nella seduta del 18 aprile 2018 il Consiglio ha deliberato in merito al Collegio Sindacale di Rai Com e alla designazione dei componenti di competenza Rai del Consiglio di Amministrazione  e del Collegio Sindacale di Auditel. 
Nella seduta del 29 maggio 2018 il Consiglio ha deliberato in merito all’avvicendamento di un Consigliere di Amministrazione di Rai Pubblicità. 
 
-    Pareri resi ai sensi dell’art. 25.3 dello Statuto sociale:
▫    Affidamento in via transitoria responsabilità Rai Giornale Radio e Radio Uno – Roberto Pippan