07/08/2020
04/07/2012

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
     Le nuove professioni del Web
Fate del vostro talento una professione

Giulio Xhaet
19.90 euro
Editore: HOEPLI


C’era un tempo in cui Internet era un luogo per soli smanettoni. Ora le cose sono cambiate. La Rete è un’estensione del mondo fisico, popolata da persone che esprimono e condividono opinioni. Aziende e agenzie sono alla ricerca di figure professionali inedite in grado di:

• creare contenuti web-oriented, crossmediali e partecipativi;
• filtrare e curare le fonti di maggiore interesse e utilità;
• coinvolgere e fidelizzare gli utenti in social community;
• ideare strategie di marketing All-line (online + offline);
• attivare network di relazioni;
• ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca;
• analizzare e interpretare i flussi statistici di navigazione;
• gestire i fenomeni di brand reputation.

Questo libro è pensato per giovani in cerca di opportunità nel digitale, freelance e startupper desiderosi di lanciare le proprie competenze sul mercato reale, e imprenditori a caccia di risorse utili per lo sviluppo di progetti e idee di business. Al suo interno si trovano gli scenari, le piattaforme di riferimento, i principali strumenti e casi di studio capaci di sviscerare le attitudini del Web 2.0.

L'autore:
Giulio Xhaet è Direttore del progetto Web Media Academy, consulente new media in Cesop Communication - Job Meeting e in University.it.
È docente presso la Business School del Sole 24 Ore e speaker per scuole di alta formazione e manifestazioni in tutta la penisola. È co-ideatore del progetto Learning by playing, Social Surfer e Head of digital per La Settimana della Comunicazione, a partire dall’edizione 2012. Musicista e compositore a tempo “ritrovato”
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Creare modelli di business

di A. Osterwalder - Y. Pigneur
39,90 euro
Edizioni FAG Milano

Innumerevoli modelli di business innovativi stanno emergendo. Settori completamente nuovi si stanno sviluppando, mentre i vecchi si sgretolano. I nuovi arrivati mettono in discussione i rappresentanti della vecchia guardia, alcuni dei quali lottano febbrilmente per reinventarsi.

Per la prima volta in edizione italiana, un bestseller internazionale (pubblicato in originale da John Wiley & Sons, USA): un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business.

I modelli di business nuovi e dirompenti sono emblematici della nostra generazione e sono indispensabili per affrontare ogni crisi con slancio. Quando i mercati sono in subbuglio, chi sa combinare un metodo rigoroso con una forte creatività riesce non solo a sopravvivere, ma anche a prosperare. Creare modelli di business offre una serie di strumenti potenti e semplici da usare per comprendere, progettare, innovare infiniti modelli di business.

Cambia il tuo modo di pensare ai modelli di business!
Creare modelli di business presenta in dettaglio strumenti tecnici pratici e potenti, utilizzati dalle maggiori aziende e dalle più brillanti start-up internazionali. Tutto ciò che occorre per progettare e implementare un nuovo business o analizzarne e rinnovarne uno vecchio.

Nato dalla collaborazione di 470 professionisti della strategia
Creare modelli di business mette in pratica ciò che predica. Frutto della collaborazione di 470 professionisti utilizzatori del Business Model Canvas, provenienti da 45 Paesi, il libro è caratterizzato da una struttura integrata, visivamente molto efficace e agevole da consultare.

Progettato per chi agisce
Creare modelli di business è il manuale giusto per chi è pronto ad abbandonare i vecchi schemi concettuali e ad abbracciare nuovi e innovativi modelli di creazione del valore: è quindi rivolto a dirigenti, consulenti, imprenditori e, in generale, ai leader di qualsiasi tipo di organizzazione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Digital Wars
Apple Google Microsoft e la battaglia
per la conquista del web


Charles Arthur
19.90 euro
Eitore: HOEPLI 


Era il 1998 e il mondo digitale stava prendendo forma. E’ in questo panorama in evoluzione che si sono affermate tre aziende: Apple, Google e Microsoft.
Erano
aziende profondamente diverse tra loro e le attendeva una serie di aspre battaglie per il controllo del mercato: la tecnologia di ricerca, i lettori musicali portatili, gli smartphone e i tablet.
Non potevano sapere quale sarebbe stata la prossima guerra: ma era un conflitto che avrebbe trasformato il mondo. Per sempre.
Dalla fine degli anni Novanta fino alla morte di Steve Jobs, Digital Wars ripercorre ciascuna di queste battaglie e analizza le diverse culture aziendali dei tre colossi, decretando chi di loro ha trionfato su ciascun fronte.
La posta
in gioco è altissima, perché al vincitore spetta non solo una ricchezza smisurata, ma anche la possibilità di dominare un'area del panorama digitale, scalzare i rivali e plasmare il nostro futuro.

L'autore:
Charles Arthur è redattore di tecnologia per il Guardian. Giornalista di grande esperienza, ha scritto anche per l'Independent e il New Scientist: ha al suo attivo oltre venticinque anni nel giornalismo su temi di scienza e tecnologia.
Ha
incontrato ripetutamente i nomi più prestigiosi del settore, da Bill Gates a Steve Jobs ai dirigenti di Google. Da tempo segue le attività di Apple, Google e Microsoft.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
WordPress Easy

di Francesco Caccavella
14,90 euro
Edizioni FAG Milano


Per pubblicare un sito Web esistono decine di software e servizi: alcuni costosi, altri gratuiti, alcuni semplici da usare, altri complessi e ricchi di funzionalità.
C'è però un sistema che da anni mette a disposizione a utenti esperti e novizi un sistema di pubblicazione semplice, ricco e flessibile. Si chiama WordPress: è gratuito e può essere usato per pubblicare siti piccoli o grandi, per aziende o per piccole organizzazioni, ma anche blog, siti personali, magazine d'informazione, negozi di commercio elettronico e tutto ciò che si vuole rendere visibile sul Worid Wide Web.

WordPress è il sistema più semplice per creare e gestire siti e blog.
È open source, è gratuito e si può configurare come un vero e proprio sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Questo libro tutto a colori, aggiornato alla versione 3.3, descrive con esempi pratici e un linguaggio semplice l’installazione di WordPress e il suo utilizzo, con istruzioni dettagliate per pubblicare articoli, pagine, video e immagini. Grande spazio è dato alla personalizzazione della grafica e alla modifica del layout del sito.

Argomenti trattati:
- Installazione e configurazione di WordPress
- Scrittura di articoli e pagine
- Pubblicazione di immagini, video e altri file
- Personalizzazione del tema grafico
- Plugin per estendere le funzionalità
- Sicurezza e ottimizzazione.

L'autore:
Da 15 anni è esperto divulgatore di nuove tecnologie e da diversi anni progetta siti ospitati su piattaforma WordPress.
Collabora con diverse testate nazionali di argomento informatico, è autore di libri su nuove tecnologie e dispositivi, è consulente per la scelta di soluzioni informatiche innovative per la gestione di progetti editoriali online.
>> guarda anche lo speciale WordPress di Tech Books 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Rivoluzione Google
I segreti dell’azienda che ha cambiato il mondo

di Steven Levy
19.90 euro
Eitore: HOEPLI

Vincente e ammirata come poche altre aziende nella storia, Google ha trasformato Internet ed è diventata una parte irrinunciabile della nostra vita.
Come c’è riuscita? Steven Levy, giornalista di lungo corso ed esperto di tecnologia, ha potuto vederla dall’interno come mai nessuno prima, e in questo libro conduce i lettori fin dentro il quartier generale - il Googleplex - per scoprire davvero come funziona quest’azienda. Prima ancora di laurearsi a Stanford, i cofondatori Larry Page e Sergey Brin hanno rivoluzionato la ricerca su Internet.
A questa brillante innovazione ne è seguita un’altra: guadagnare miliardi di dollari con la pubblicità su Internet. Grazie a questa macchina sforna soldi, Google è cresciuta a un ritmo vertiginoso, imbarcandosi in nuove avventure: data center più efficienti, telefoni cellulari open-source, video gratuiti su Internet (YouTube), cloud computing, digitalizzazione dei libri e molto altro.
Il segreto del successo di Google in tutti questi settori, rivela Levy, è una mentalità tecnica e improntata ai valori tipici di Internet: la velocità, l’apertura, la sperimentazione e il rischio. Con il suo approccio orgogliosamente elitario nella selezione del personale, Google vizia i suoi ingegneri - mensa e tintoria gratis, medici e massaggiatori in azienda - garantendo loro tutto il necessario per lavorare al meglio.
Ancora oggi, con oltre 23.000 dipendenti, Larry Page approva personalmente ogni nuova assunzione. Ma Google sta forse perdendo la sua spinta all’innovazione? Ha commesso una serie di passi falsi: in Cina - Levy spiega cos’è andato storto, e rivela che Brin era in disaccordo con i colleghi sulla strategia per il mercato cinese - e più di recente con il social networking.
Per la prima volta, Google si lancia all’inseguimento di un concorrente più fortunato, Facebook. Alcuni dipendenti abbandonano Google per trasferirsi start-up più piccole e agili. Google è ancora in grado di competere?
Scelto da amazon.com come uno dei 5 migliori titoli di business del 2011 e scritto con la piena collaborazione del top management, compresi i fondatori Sergey Brin e Larry Page, questa è la storia dell’azienda tecnologica più fortunata e venerata della nostra epoca, a opera di uno dei giornalisti tecnologici più noti e apprezzati.
Il libro, bestseller USA dell’editore Simon & Schuster, illustra con chiarezza e trasparenza i motivi del successo straordinario di Google. Levy ha raccolto aneddoti inediti e affascinanti: dal Googleplex di Mountain View ai problemi con la consociata cinese, svelando i retroscena dei prodotti e delle innovazioni: come funziona il rivoluzionario motore di ricerca, in che modo Google ha scoperto il segreto per fare soldi su Internet, e le strane regole del suo stile di management non convenzionale. 
Scopriremo come l’azienda ha cambiato la nostra cultura e quali sono i suoi progetti futuri.

Steven Levy è redattore di Wired; in precedenza è stato senior editor e responsabile delle pagine di tecnologia di Newsweek. Ha scritto di tecnologia per un’ampia gamma di testate, tra cui Rolling Stone, il New Yorker e il New York Times. Pioniere del giornalismo tecnologico, Levy è autore di numerosi libri, tra cui The perfect Thing, Hackers e Crypto, con il quale, nel 2001, ha vinto il primo premio per gli ebook alla Fiera del Libro di Francoforte.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------