19/11/2019
13/11/2013

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 http://www.rai.it/dl/img/2013/02/1361963339507Objective-C_2_0.jpg
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
Scrivere per Il Web

di Michael Miller
Editore: HOEPLI


Diventare un web copywriter e catturare l'attenzione dei clienti

Dovete realizzare un intero sito web? Pubblicare la pagina Facebook della vostra azienda? Scrivere un annuncio pubblicitario per Google AdWords? Sapete che è importante. Ne va della vostra immagine.
Magari ci sono in gioco anche un bel pò di soldi. Ma non siete dei copywriter professionisti.
Da dove iniziare? Proprio da qui. Michael Miller, autore di numerosi bestseller, vi guiderà nell’impresa, anche se non vi ci siete mai cimentati prima.
Dimenticate i tempi della scuola: anche se pensate di non saper scrivere, in questo libro troverete tutti i trucchi e i suggerimenti professionali sul web copywriting.
Scrivere per il Web vi aiuterà a identificare il tono giusto, a organizzare il messaggio, a usare link, ad apparire tra i primi risultati di ricerca e tanto altro.
Ma soprattutto imparerete a conquistare i lettori in pochi secondi, perché è questo il tempo che avete a disposizione!
Una guida dettagliata e professionale per scrivere: pagine web, articoli online, post di blog, aggiornamenti su social media, annunci pubblicitari, newsletter ed email promozionali, comunicati stampa online, contenuti compatibili con smartphone e tablet, interfacce web


Argomenti trattati:
- In cosa si differenzia la scrittura online?
- Punteggiatura, grammatica e altre regole a cui prestare attenzione - comunicare chiaramente contenuti confusi
- Facciamola breve e semplice - Organizzare i contenuti
- infervorare i lettori
- Trovare il proprio tono
- Integrare elementi visivi
- Usare link e contenuti esterni
- Ottimizzare i testi per le ricerche online
- Scrivere pagine web
- Scrivere articoli online
- Scrivere post per i blog
- Scrivere per i social media
- Scrivere newsletter ed email promozionali
- Scrivere pubblicità online
- Scrivere comunicati stampa online
- Scrivere file di aiuto e domande frequenti online
- Scrivere interfacce web
- Scrivere per i dispositivi mobili
- Scegliere i formati di distribuzione giusti
- Progettare pagine web - Lavorare con i web designer e i tecnici
- L’ultima parola: pensare come il lettore
- 200 parole che funzionano sul web

L'autore:
Michael Miller: ha scritto oltre 100 libri, tra cui The Ultimate Web Marketing Guide, B2B Digital Marketing, e venduto milioni di copie in tutto il mondo.
È famoso per la sua capacità di spiegare in modo chiaro argomenti tecnici ai lettori non specialistici e di offrire utili consigli pratici su tematiche complesse
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Adobe Premiere Pro CC
Guida all'uso

di Domenico Belardo, Nunzio Trotta
Edizioni FAG Milano


Guida completa, quasi 500 pagine, tutta a colori

I software Adobe, ora identificati dalla sigla CC (Creative Cloud), sono stati riprogettati per supportare una modalità di creazione più intuitiva e condivisa.
Oltre all’innovazione vera e propria del Creative Cloud, sono più di 100 le novità introdotte con la versione CC di Adobe Premiere Pro, tra cui: nuovi strumenti di editing in Timeline e nuove scelte rapide da tastiera; sincronizzazione evoluta di riprese multicamera; nuova funzione per rintracciare clip rinominate o spostate; tecnologia Lumetri Deep Color Engine per correzioni colore create in Adobe SpeedGrade; elaborazione dei sottotitoli; gestione evoluta dell’audio e della colonna sonora.
Il testo attraverso un percorso di “learning by doing” (imparare facendo), porta alla scoperta di Premiere evidenziando tutte le novità introdotte con la versione CC.
Si parte dal risultato, visto al cinema o in TV, per percorrere tutti i passi necessari a realizzarlo, permettendo di apprendere, nel contempo, l’uso del software.

Argomenti trattati:
- Tutte le novità introdotte con la versione CC di Premiere Pro
- Integrazione di Premiere Pro CC con altri software Adobe
- Gestire i media dall’acquisizione fino all’esportazione
- Effetti speciali cinematografici e correzione colore per un look professionale del video
- Creare dischi Blu-ray e DVD Web interattivi Workflow integrato dalla sceneggiatura all’esportazione

Gli autori:
Domenico Belardo e Nunzio Trotta, componenti dello staff del portale italiano www.videomakers.net, già autori per FAG di guide su Premiere e After Effects, realizzano da anni tutorial e videotutorial sull'uso dei principali software di casa Adobe. Rispettivamente docente e consulente, conoscono il mondo del montaggio video da professionisti sia da hobbysti
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Personal branding
seconda edizione


di Luigi Centenaro - Tommaso Sorchiotti
Editore: HOEPLI


Il personal branding è il processo per identificare, coltivare e comunicare nella maniera più efficace la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner dovrebbero scegliervi al posto di qualcun altro.
Fare personal branding significa impostare una strategia per individuare i propri punti di forza, quello che vi rende unici e differenti rispetto ai vostri concorrenti, e per comunicare in maniera efficace cosa sapete fare, perché lo fate, come lo sapete fare e quali benefici siete in grado di offrire.
Internet e in particolare i social media sono il doping del personal branding e lo hanno rivoluzionato completamente.
I protagonisti della Rete moderna sono gli utenti, siete voi, siamo tutti noi.
Quello che un tempo era privilegio di pochi ossia la possibilità di produrre, distribuire e promuovere una propria idea o creazione è ora a disposizione di tutti.
Non comprendere la rivoluzione che è avvenuta in questi anni comporterebbe inoltre il rischio di uniformarsi al peggior nemico del personal branding: l’autopromozione!

Argomenti trattati:
- Il personal branding in azienda
- Come comunicare il proprio brand
- Strategie di comunicazione
- Come i social media stanno cambiando il business
- La Rete non connette computer, ma persone
- Lo storytelling
- L’importanza dei motori di ricerca
- Creare la propria Internet Reputation
- Sapersi presentare
- Il curriculum vitae al tempo dei social media
- Blog
- LinkedIn: una rete mondiale di professionisti

Gli autori:
Luigi Centenaro
Primo personal branding strategist in Italia e fondatore di PersonalBranding.it, la prima realtà italiana dedicata alla consulenza e alla formazione in ambito personal branding per manager, professionisti e imprenditori.

Speaker e formatore, è docente di personal branding per il master SNID del Politecnico di Milano, il master in Marketing dell’Università di Catania, il MA.D.E.E. di Digital Accademia e i corsi della Business School de Il Sole 24 Ore
Tommaso Sorchiotti
Digital & Creative strategist, lavora sulla comunicazione online, sullo sviluppo del brand e sulla progettazione di ecosistemi digitali. Sociologo, speaker e formatore, è docente per la Business School de Il Sole 24 Ore, AlmaLaurea Bologna e Ninja Marketing
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il manuale del maker

di Andrea Maietta e Paolo Aliverti
Edizioni FAG Milano


La guida pratica e completa per diventare protagonisti della nuova rivoluzione industriale

In 324 pagine, con oltre 300 immagini a colori, tutte le tecniche e le pratiche per trasformare immediatamente le proprie idee in progetti concreti, utilizzando le nuove tecnologie digitali, le stampanti 3D sempre più accessibili a tutti, l’elettronica e la programmazione.
Spiegazioni chiare e puntuali per liberare la creatività, gestire progetti di successo e dare vita a un business sostenibile.

Tutto quello che serve per diventare un vero maker!
Cosa significa essere un maker? Come si può partire da un’idea e renderla realtà? Quali sono gli strumenti a nostra disposizione? E come possiamo evitare di sprecare un anno di lavoro per costruire qualcosa che nessuno desidera?
Scritto dai fondatori del Frankenstein Garage, che dal 2011 organizzano corsi per aiutare i maker a realizzare le proprie creazioni, Il Manuale del Maker risponde a queste e a tante altre domande sul fenomeno che sta rivoluzionando il modo di progettare e produrre gli oggetti, dal pezzo di ricambio ormai introvabile per la vecchia lavatrice alle più complesse e fantasiose macchine interattive

Gli autori:
Andrea Maietta
Appassionato sostenitore dei metodi agili nonostante il suo peso a tré cifre, si occupa di aiutare i clientia capire i propri bisogni e di fornire loro soluzioni adeguate per costruire valore. Ingegnere del software, maker,instancabile lettore, marito e papa, rugbysta per la vita.
Da sempre interessato a imparare e condividere, partecipa regolarmente come speaker a conferenze di livello nazionale e si occupa di formazione, comunicazione e organizzazione.
Il suo sogno è costruirsi una spada laser

Paolo Aliverti
Si interessa di elettronica e microcomputer dall'età di dieci anni.
E' uno dei fondatori di Frankenstein Garage, dove si occupa di progettazione e ricerca, oltre che di business agile, marketing e pianificazione. Organizza workshop su elettronica e stampa 3D, partecipa a conferenze ed eventi raccontando con parole semplici come sia facile tornare a costruire e riparare gii oggetti.
Nel poco tempo libero che gli resta rischia la vita sulle montagne
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------