23/05/2019
13/11/2013

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 http://www.rai.it/dl/img/2013/02/1361963339507Objective-C_2_0.jpg
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
JOB REVOLUTION
Trovare lavoro nell'era dei social media
Dall'università al mondo del lavoro

Il tema della scelta professionale per i giovani sta diventando una questione sempre più spinosa, in una società in rapida evoluzione, con un mercato del lavoro che ha subito drastici cambiamenti negli ultimi decenni, un’università che fatica ad adeguarsi alla realtà e i titoli di studio che perdono progressivamente valore.
Bombardati da messaggi e slogan contraddittori, idealizzati o colpevolizzati a seconda dell’occorrenza, i giovani, e i loro genitori, sono confusi e faticano a trovare obiettivi, entusiasmo e passione.
Nell’era della globalizzazione, della multiculturalità e dei social network, il libro si propone come una guida che, attraverso un percorso di orientamento strutturato a fasi ed esercizi, accompagna gli studenti e i neolaureati alla definizione del loro profilo professionale, in un mercato del lavoro in continua evoluzione e in cui la carriera non è più affidata all’azienda ma è divenuta una responsabilità personale.
Il testo è corredato di numerose indicazioni pratiche per la corretta gestione della presenza online e dei processi di selezione, in modo da affrontare la ricerca del primo lavoro con idee chiare e fiducia in sé stessi e nel futuro.

Argomenti trattati:
- Economia e società
- I social media
- Gli anni dell’università
- Conosci te stesso
- Affrontare il mercato del lavoro
- Il mercato del lavoro attraverso i social network
- Gestire il processo di selezione
- L’ingresso in azienda
- La voce delle aziende
- La parola ai giovani

Gli autori:
Aristea Camporesi
si occupa di consulenza nell’area HR dalla metà degli anni ’90: ha coordinato progetti internazionali di ricerca e selezione, sviluppo organizzativo, change e cross-cultural management per importanti società multinazionali e ha gestito una start up di executive search internazionale.
Nel corso degli anni ha gradualmente spostato il focus della propria attività sulle persone e sul rapporto persona-attività lavorativa (sviluppo talenti, work & life balance, gestione conflitti, ricambio generazionale) fino alla consulenza di carriera per i privati e la consulenza organizzativa per la modernizzazione delle PMI. Dato il suo interesse per i giovani, continua tuttora a occuparsi di selezione di neodiplomati e neolaureati.
Sabrina Mossenta
è esperta di media digitali. Nella sua pluriennale esperienza in Corporate & Marketing Communication si è occupata di consulenza strategica, relazioni pubbliche e formazione sull’utilizzo dei social online. Sin dal 2008 ha sviluppato piattaforme di social networking professionale per aziende multinazionali.
Ha ideato Social Surfer Improve Your Career, il primo gioco interattivo sul web dedicato a lavoro e social media. I suoi contributi sono stati ospitati da Il Sole24Ore, L’Impresa, Wired, La Stampa, Il Corriere della Sera e in numerosi libri dedicati ai media digitali.
Ha portato la sua esperienza agli studenti di molte università italiane tra le quali: Bocconi, Luiss, Politecnico
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
After Effects CC
Guida all'uso

di Domenico Belardo
Edizioni FAG Milano

After Effects è il software di casa Adobe dedicato all’animazione grafica, al compositing e al video editing avanzato. Viene utilizzato, infatti, per realizzare titoli e sigle animate, effetti speciali, correzione colore e molto altro ancora partendo sia da immagini statiche sia da video.
La nuova versione CC (Creative Cloud) di After Effects, grazie all’integrazione di Cinema 4D (software di modellazione e animazione 3D fornito gratuitamente in versione Lite con After Effects), a un set di strumenti di rotoscoping avanzati, al tracciamento delle maschere, all’aggiunta di nuovi effetti e a circa 100 tra novità e miglioramenti, renderà il lavoro degli appassionati di grafica animata e di compositing ancora più rapido e piacevole di quanto non lo fosse già in precedenza.

Argomenti trattati:
- Le novità introdotte con la nuova versione CC
- Integrazione con i software dedicati al video e all’animazione, in particolare Premiere Pro CC e Photoshop CC
- Creare banner e animazioni per il web
- Creare loghi e sigle animate per i prodotti video
- Creare e gestire titoli e oggetti 3D integrati nelle riprese reali
- Realizzare effetti speciali cinematografici
- Correggere e migliorare le proprie riprese
- Scoprire la potenza delle espressioni di After Effects
- Elementi aggiuntivi a supporto del libro disponibili online (booksite)

L'autore:
Domenico Belardo, da anni appassionato di video, animazione ed effetti speciali, fa parte de "I 100 di Adobe", un selezionato gruppo di docenti italiani sottoposti a formazione online dedicata.
Componente dello staff di www.videomakers.net il portale italiano dedicato al video, è autore di tutorial e videotutorial sull'uso dei principali software Adobe nonchè coautore, sempre in questa collana, del manuale su Adobe Premiere Pro
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Trovare Clienti Con Google
SEO+AdWords=Crescita Online



di Ale Agostini - Bruce Clay
Editore: HOEPLI


Che cosa hanno mai in comune Amazon.com, eBay.com e Booking.com?
Da sempre trovano clienti con Google, sfruttando al meglio il potenziale del più grande motore di ricerca al mondo attraverso un forte posizionamento nei risultati naturali (SEO) e a pagamento (AdWords).
Oggi tutte le aziende di successo hanno capito che Google è il media pubblicitario più efficace ed efficiente per farsi conoscere dal consumatore e sviluppare il business sia localmente sia a livello internazionale.
Trovare clienti con Google svela i segreti dell’arte di farsi trovare in modo naturale e sponsorizzato, per ottenere conoscenza del brand, nuovi contatti e vendite incrementali con l’obiettivo di generare nuovi clienti e vendite al costo più basso possibile.
Il testo, completamente aggiornato per questa seconda edizione, è frutto della passione e della grande esperienza internazionale dei due autori che, dal 1996, si occupano di marketing digitale negli USA e in Europa. Tutti i tecnicismi della materia sono presentati con un linguaggio semplice e accessibile che aiuterà a capire le logiche di indicizzazione ai piccoli imprenditori, ai marketing manager, PR, web agency e a quanti realizzano spesso siti che, se invisibili su Google, nessuno visiterà mai

Argomenti trattati:
- Le nuove regole del marketing digitale
- Le regole del supermercato globale: Google
- Il SEO è servito
- Tecnicismi SEO da conoscere
- Il futuro della ricerca: fattori e tendenze di alto impatto
- Smartphone e tablet cambiano consumatore e SEO
- Misurare i risultati e aumentare le conversioni
- La potenza della pubblicità sui motori di ricerca


Gli autori:
Ale Agostini, imprenditore appassionato di marketing digitale, è amministratore di Bruce Clay Europe, agenzia di SEO e marketing digitale nata negli Stati Uniti nel 1996. Dal 2009 insegna Marketing sui motori di ricerca in numerosi master professionali organizzati da Sole 24 Ore e Iulm.
Relatore in vari eventi internazionali di marketing digitale tra cui SMX, Emetrics, BIT e SMAU, vanta esperienze di management internazionale nel marketing di Ferrero e Campari, per cui nel 2000 ha lanciato la campagna Crodino-Gorilla.
È coautore del libro La tua reputazione su Google e i social media, pubblicato da Hoepli.

Bruce Clay è il fondatore di Bruce Clay Inc., azienda statunitense leader nell’ottimizzazione sui motori di ricerca (servizi, strumenti e formazione) dal 1996, presente in nove Paesi tra cui l’Italia.
Vincitore del premio CEO dei SEO, dal 2008 è stato scelto da Search Marketing Expo (SMX) come docente al corso SEO.
È nel board di SEMPO e ha sviluppato il primo programma di certificazione nell’ambito SEO, associato allo strumento avanzato SEOToolSet®.
È autore del best-seller Search Engine Optimization All-in-One, pubblicato da Wiley
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Photoshop CC
Guida all'uso

di Tiziano Fruet
Edizioni FAG Milano

La nuova versione per Creative Cloud di Photoshop rappresenta una svolta epocale: l’integrazione con il network creativo Behance, la sincronizzazione costante con l’ambiente cloud e tutta una serie di novità e migliorie ne fanno un prodotto di svolta rispetto al passato.
In questo manuale dall’impostazione ragionata e ricco di contenuti tecnici dettagliati vengono trattati in maniera originale anche gli argomenti che tutti dovrebbero padroneggiare, e che molti utilizzatori di Photoshop credono (spesso a torto) di conoscere già.
Basato sull’esperienza decennale dell’autore nel campo della grafica, della formazione e della consulenza, questo libro tiene conto degli errori e dei modi d’uso più comuni, usandoli come base per trattare gli argomenti più importanti di Photoshop CC, secondo un percorso adatto anche agli studenti degli istituti superiori di grafica.
Il linguaggio è il più possibile semplice e comprensibile, compatibilmente con alcuni contenuti tecnici che non mancheranno di interessare anche l’utenza più navigata.
Gli argomenti di questa edizione, rivista e aggiornata con ulteriori approfondimenti, saranno un valido riferimento teorico-operativo tanto per l’appassionato quanto per il professionista.

Argomenti trattati:
- Fondamenti di immagine digitale, le problematiche legate alla definizione e a tutti i tipi di risoluzione
- Sintesi additiva e sottrattiva, analogie e differenze tra i metodi colore RGB e CMYK e loro campi di utilizzo in produzione
- Principi e concetti di base della gestione del colore, profili ICC e impostazioni colore
- Selezioni, canali e maschere di livello, con il pannello Maschere e il comando Intervallo colori
- Strumenti di pittura, di colorazione, di fotomontaggio e ricostruzione, livelli e metodi di fusione
- Parametri e problematiche di output per il salvataggio e la stampa
- Camera RAW 8 e Bridge CC.

Photoshop CC & CS6
Fotoritocco creativo

di Luca Bertolli
Edizioni FAG Milano

Volete imparare a usare Adobe Photoshop CC o CS6 divertendovi?
La nuova edizione di Fotoritocco creativo è il libro che fa per voi!
Si tratta di un manuale innovativo che tramite esempi pratici di fotoritocco, sapientemente organizzati, vi insegnerà a usare questo programma divertendovi.

Particolare attenzione sarà rivolta ai nuovi strumenti di Adobe Photoshop CC che imparerete a utilizzare con esempi pratici che potranno essere seguiti anche da chi possiede Photoshop CS6.
Il linguaggio utilizzato è semplice e ben dettagliato e grazie anche alle innumerevoli immagini a colori vi guiderà passo per passo fino al risultato finale.
 
Argomenti trattati:
- Le novità di Photoshop CC & CS6 per il fotoritocco
- Usare al meglio gli strumenti per il fotoritocco
- Correzioni cromatiche
- Creare immagini fantasy
- Trasformarsi in uno spaventoso fantasma
- Make-up digitale del viso
- Fotoritocchi vintage
- Mascherature vettoriali e di pixel
- Altri ritocchi creativi
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------