25/03/2019
14/07/2014

-------------- Tecnologia da sfogliare --------------

 http://www.rai.it/dl/img/2013/02/1361963339507Objective-C_2_0.jpg
a cura di Pasquale Martello
Pixar Story
Passione per il
futurotra arte e tecnologia

di Pietro Grandi
HOEPLI Editore


Realizzare un sogno, mettere al mondo un'idea, immergere lo spettatore in storie d'avventura: questa è la missione dello studio di animazione Pixar.
In questo libro toccherete con mano la cultura della "passione per il futuro", ripercorrendo le sue radici: dalle prime sperimentazioni degli anni Trenta, alla nascita della Computer art negli anni Sessanta, fino all'epoca più recente, dove gli spettatori, grandi e piccoli, sognano perdendosi in mondi colorati e ricchi di dettagli digitali.
I progetti della Pixar, così come pensati da Ed Catmull, immaginati da Steve Jobs e costruiti magistralmente da John Lasseter, sono un mix perfetto di creatività e tecnologia.
Il risultato è una "Wunderkammer dei segreti": un micromondo che ci stupisce e meraviglia a ogni visione. Dietro la storia della Pixar, in fondo, c'è un grande amore per il mondo e una passione scottante per la narrazione. 
Ma ci sono anche le persone, gli insegnamenti, gli errori, la curiosità e l'amicizia, tanto che se ne potrebbe fare un film… o un libro.

L'autore
Pietro Grandi, classe 1985, lavora come visual art designer presso lo studio da lui fondato, "Sensitive Mind". 
Appassionato di storia del cinema d'animazione e della storia della Silicon Valley, passa dalla realizzazione di videoclip emozionali, alla videoart, alla produzione di creazioni sceniche multimediali per eventi culturali, festival, concerti e campagne pubblicitarie. 
È stato consulente per la mostra italiana dedicata a Steve Jobs creata da BasicNet a Torino e ha supervisionato lo spettacolo "Il tormento e l'estasi di Steve Jobs" per il Teatro stabile di Trieste.

Responsive design
con Wordpress

di Joe Casabona

Editore    LSWR 
(collana Pro DigitalLifeStyle)

Gli smartphone e i tablet sono utilizzati sempre più spesso per navigare in Internet al posto dei classici computer.
I siti Web devono quindi essere progettati in modo da adattarsi automaticamente a dispositivi anche molto diversi tra loro, ognuno con una differente risoluzione e dimensione dello schermo. La tecnica per ottenere tutto questo si chiama Responsive Design.
Questo libro insegna a sfruttare al massimo le caratteristiche di WordPress, il sistema CMS più diffuso al mondo, per creare temi e plugin Responsive in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo mobile e di funzionare perfettamente anche con connessioni lente.
Per mettere il lettore subito in grado di applicare quanto appreso, il volume è completato da esempi di codice e tutorial passo passo, che mostrano, tra l'altro, come creare una galleria fotografica, una pagina con una mappa, una galleria di prodotti

Argomenti trattati:
- Che cos'è il web design responsive
- Rendere responsive la navigazione, le immagini e i wigget
- Gestire le funzionalità blog
- Utilizzare framework per temi responsive
- Tutorial per creare gallerie di foto e slider di immagini
- Tutorial per creare mappe, moduli e pagine di prodotti


L'Autore:
Joe Casabona. Sviluppatore Web, insegnante, speaker e scrittore, lavora attualmente presso l’Università di Scranton (Stati Uniti).
Crea siti Web dal 2002 e lavora con WordPress dal 2004. Già autore del libro Building WordPress Themes from Scratch
NEUROCOMIC

di Matteo Farinella, Hana Roš
Rizzoli Lizard

Neurocomic è la storia di un viaggio onirico tra i luoghi immaginati del cervello; un avvincente cubo di Rubik per mezzo del quale accedere alle strabilianti funzioni dell’organo più complesso del corpo umano

Risucchiato nelle stranianti dimensioni del proprio cervello, mai uguale a sé stesso perché plasmato ogni istante dall’esperienza, il protagonista di questa avventura comincia il suo viaggio tra grotte della memoria e case degli specchi, e incontra alcuni tra i più grandi pionieri delle scienze neurologiche: Santiago Ramòn y Cajal e Camillo Golgi, Alan Lloyd Hodgkin e Andrew Huxley, Luigi Galvani, Eric Kandel, Ivan Pavlov e Hans Berger.
Alla disperata ricerca di un elemento razionale che dia senso al suo vagare – nonché di una via di uscita, nonché della misteriosa ragazza che ha incontrato all’inizio del libro – troverà il coraggio di entrare nel castello infestato della propria coscienza, rischiando così di oltrepassare l’ultima fortezza della razionalità.


Gli autori:
I neuroscienziati Hana Roš e Matteo Farinella presentano un graphic novel unico nel suo genere, istruttivo senza mai scadere nel didascalico, complesso e affascinante come un libro di Asimov.
Hana Roš è una neuroscienziata specializzatasi presso l’università di Oxford.
Matteo Farinella, fumettista e illustratore operante soprattutto nel campo del graphic journalism e dell’illustrazione scientifica, è laureato in Scienze Neurologiche
IL MANUALE DEL CROWDFUNDING
Ovvero come realizzare le tue idee
grazie ai nuovi strumenti di finanziamento online


di Alessandro Brunello
LSWR edizioni

Tutto quello che ti serve per lanciare una campagna di successo e realizzare i tuoi progetti! Il termine crowdfunding, traducibile in “finanziamento dal basso”, è frutto dell’accostamento delle parole inglesi crowd, “folla”, e funding, “finanziamento”. Attraverso appositi portali - le piattaforme di crowdfunding - i privati cittadini, ma anche le aziende, gli enti e le organizzazioni, lanciano progetti per i quali chiedono al pubblico di Internet un piccolo contributo economico; in cambio, i finanziatori ottengono un premio, per esempio un biglietto per vedere il film che hanno contribuito a finanziare.
Il crowdfunding è oggi in crescita verticale in tutto il mondo e anche in Italia si moltiplicano le piattaforme e i progetti, mentre una legge all’avanguardia ha disciplinato il crowdfunding per il finanziamento delle start-up tecnologiche.
Lo scopo di questo libro, il primo manuale in italiano sull’argomento, è fornire al lettore tutti gli strumenti operativi per lanciare una campagna di crowdfunding efficace e realizzare progetti di qualsiasi tipo, dal restauro di un dipinto al reportage giornalistico, dalla produzione di un film al finanziamento di una campagna elettorale


L'Autore
Alessandro Brunello. @soggettivo su Twitter, di formazione classica, fin dall’infanzia si è appassionato all’informatica e al web.
Esperto di media, Storyteller e Art Director, dal 2005 si occupa di comunicazione crossline e dinamiche web.
Nel 2009 ha messo il crowdfunding al centro della sua ricerca e dal 2012 cura workshop e attività di formazione.
Dal 2013 aiuta aziende, enti pubblici e privati a scegliere l’architettura e i linguaggi più adatti alle nuove esigenze e alle nuove piattaforme.
Già autore dei libri Crowdfunding, condividere per realizzare e Crowdfunding, nuove comunità economiche
SENZA PAROLE

di Roger Olmos
Editore: Logos

Logos edizioni, in collaborazione con FAADA (Foundation for the Adoption, Sponsorship and Defense of Animals ) e Roger Olmos, hanno dato vita a un libro che con le immagini e poche righe vuole sensibilizzare gli esseri umani di ogni età verso i loro "fratelli" animali: per conoscerli e non sfruttarli, per amarli e non abbandonarli, per proteggerli e non massacrarli.
Un libro che porta a riflettere sulle nostre scelte talvolta dettate dalla semplice "ignoranza" su quello che sta dietro alla moda, al cibo, al divertimento...



Roger Olmos : “Da piccolo mi piacevano i libri illustrati che teneva mio padre nel suo studio, li preferivo a quelli che comprava per me. Quelle immagini si sono impresse nel mio cervello per sempre, in un modo così forte da far sì che tutto l’immaginario che ho sviluppato da allora sia sempre stato  avvolto da quelle strane atmosfere. Questo è anche ciò che cerco di fare con il mio lavoro: ricreare quei primi stimoli che in un qualche modo mi hanno educato “immaginemotivamente” anche nel resto delle cose.