15/11/2019
22/05/2015

-------------- Tecnologia da sfogliare --------------

 http://www.rai.it/dl/img/2013/02/1361963339507Objective-C_2_0.jpg
a cura di Pasquale Martello
EAST-COMMERCE
Come fare affari con il più grande e-commerce del mondo

di Marco Gervasi
Editore   HOEPLI

Una nuova rivoluzione digitale sta arrivando dall'Oriente!
Questa è la storia di come un gruppo di antieroi abbiano scommesso su se stessi, sviluppato nuove idee, messo insieme squadre di collaboratori e lanciato una nuova rivoluzione tecnologica.
Pochi sanno che la Cina ha creato dei modelli di e-commerce innovativi e diversi da quelli occidentali, fra i quali, per esempio, il gruppo Alibaba. Attraverso le storie di imprenditori, CEO e persone comuni, East-Commerce racconta come un nuovo sistema che unisce piattaforme di vendita online, applicazioni per la mobilità, prodotti finanziari e sistemi di pagamento avanzatissimi abbia creato un mondo futuristico.
Il modello messo a punto dalla Cina sta ora conquistando Paesi emergenti come l'India, il sud-est asiatico, l'Africa e il sud America, e sta diventando l'unico vero concorrente di Amazon. Ma l'e- commerce cinese toccherà presto anche il mondo occidentale, influenzandone i modelli tecnologici e il modo di fare affari.
Questo libro spiega le strategie che le aziende devono adottare per sfruttare questa grande opportunità.

L'autore:
Marco Gervasi è un avvocato e consulente strategico.
Assiste aziende e società di e-commerce nelle loro strategie di espansione in Cina.
È inoltre un blogger, un motivational speaker e opinionista di quotidiani e riviste tecnologiche in Europa e Asia
DIGITAL MARKETING TURISTICO

di Armando Travaglini, Simone Puorto, Vito D'Amico
Editore LSWR
( Collana: Modelli di Business )

Strategie di revenue management per il settore ricettivo

Una guida completa e operativa, ricca di dati e immagini a colori, per approfondire tutti gli aspetti del digital marketing turistico e del revenue management: creare il sito web perfetto per la struttura ricettiva; posizionarsi nei motori di ricerca; gestire al meglio la reputazione online; massimizzare i profitti grazie al revenue management.

Questo libro vuole offrire a titolari, manager e responsabili marketing delle strutture ricettive – hotel, B&B, resort, agriturismi – gli strumenti più efficaci del web marketing turistico e del revenue management per emergere in un mercato sempre più competitivo.

Uno strumento ideale anche per le tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore: studenti universitari, titolari di web agency con clienti nel settore turistico-ricettivo, consulenti di web marketing e revenue management.

>> Digital Marketing Turistico - LSWR

Apple motion 5 
Guida all'uso

di Zurli G. Guido
Editore    LSWR  
(collana Pro DigitalLifeStyle)

I montatori video che utilizzano Final Cut Pro X, il diffuso e apprezzato software Apple per l'editing video professionale, hanno spesso bisogno di inserire nei loro lavori titoli e grafiche animate, o di applicare particolari effetti speciali.
Motion 5, tra i software più scaricati dall'App Store, è stato sviluppato da Apple proprio per questo: permette infatti agli utenti dì Final Cut Pro X (ma anche di altri software di montaggio video in ambiente Apple, come Premier Pro e Avid) di creare effetti di compositing video di grande impatto e di applicare una grande varietà di filtri, titoli e transizioni.
Questo libro, scritto dallo stesso autore del best seller su Final Cut Pro X in questa collana, esplora le principali funzionalità del programma, con un approccio pratico e operativo che prevede esercitazioni e materiali scaricabili dal booksite.

Argomenti trattati:
- Introduzione a Motion
- Behaviors e Keyframes
- Filtri, emettitori particellari e replicatori
- Lavorare con il testo
- Lo spazio 3D di Motion
- Motion per la post-produzione video

L'autore:
Gian Carlo Zurli, filmmaker, editor e fotografo. Lavora prevalentemente nell'ambito del video e della fotografia di architettura e industriale e nelle produzioni video per la TV e il web.
Organizza corsi di formazione su piattaforma Apple per Photoshop, Aperture, DaVinci Resolve, Final Cut Pro X, Motion, Premiere Pro e Lightroom. E' autore dei best seller su Final Cut Pro X e Apple Aperture, sempre nella collana Digital LifeStyle Pro.
Il suo sito www.gianguidozurli.net
Pixar Story
Passione per il
futurotra arte e tecnologia

di Pietro Grandi
HOEPLI Editore


Realizzare un sogno, mettere al mondo un'idea, immergere lo spettatore in storie d'avventura: questa è la missione dello studio di animazione Pixar.
In questo libro toccherete con mano la cultura della "passione per il futuro", ripercorrendo le sue radici: dalle prime sperimentazioni degli anni Trenta, alla nascita della Computer art negli anni Sessanta, fino all'epoca più recente, dove gli spettatori, grandi e piccoli, sognano perdendosi in mondi colorati e ricchi di dettagli digitali.
I progetti della Pixar, così come pensati da Ed Catmull, immaginati da Steve Jobs e costruiti magistralmente da John Lasseter, sono un mix perfetto di creatività e tecnologia.
Il risultato è una "Wunderkammer dei segreti": un micromondo che ci stupisce e meraviglia a ogni visione. Dietro la storia della Pixar, in fondo, c'è un grande amore per il mondo e una passione scottante per la narrazione. 
Ma ci sono anche le persone, gli insegnamenti, gli errori, la curiosità e l'amicizia, tanto che se ne potrebbe fare un film… o un libro.

L'autore
Pietro Grandi, classe 1985, lavora come visual art designer presso lo studio da lui fondato, "Sensitive Mind". 
Appassionato di storia del cinema d'animazione e della storia della Silicon Valley, passa dalla realizzazione di videoclip emozionali, alla videoart, alla produzione di creazioni sceniche multimediali per eventi culturali, festival, concerti e campagne pubblicitarie. 
È stato consulente per la mostra italiana dedicata a Steve Jobs creata da BasicNet a Torino e ha supervisionato lo spettacolo "Il tormento e l'estasi di Steve Jobs" per il Teatro stabile di Trieste.