Archivio puntate 2012 - 2013
Babylon 5
DOMENICA 26 MAGGIO, ALLE 23:00
“In Babylon 5 ero coinvolto nel design di ogni elemento: dal guardaroba agli effetti speciali del trucco, dalle immagini generate al computer alla scenografia e al montaggio. Era veramente una specie di one man show per molti aspetti. Avevamo un produttore esecutivo che si concentrava sull'aspetto finanziario; c'era un organizzatore che ero io e per i primi due anni abbiamo avuto uno story editor, ma a parte questi non c'era nessun altro. Quindi per quello che riguardava le immagini generate al computer, il montaggio o quant'altro ero io che dovevo prendere tutte le decisioni. Avevamo ottimi colleghi a lavorare con noi e non avevo alcuna esperienza con la grafica al computer, ma quando decidemmo di prendere quella strada fu la prima serie tv a farlo ed era una scelta rischiosa. Ed è stata anche la prima serie girata in 16:9”. Joseph Michael Straczynski
Sommario:
Focus-on: Babylon 5 è andata in onda per cinque stagioni in America tra il 1993 e il 1998, riscuotendo grande successo tra i fan del genere fantascientifico. Rivoluzionaria per le allora avanguardistiche sequenze in computer graphic, la serie si contraddistingue inoltre per aver portato sul piccolo schermo uno sci-fi adulto, capace di leggere la realtà e le sue contraddizioni. La trama ruota attorno alla Babylon 5, una stazione spaziale che si ritrova invischiata in guerre planetarie.
Seria-life: Joseph Michael Straczynski è tra gli autori di fantascienza più apprezzati nel mondo dei fumetti, del cinema e della tv. Da showrunner di Babylon 5 conduce negli aspetti meno noti della serie, spiegandone la genesi e l’evoluzione in un’intervista ricca di spunti.
Web-series: Adolescenti, sangue e segreti: sono questi gli elementi chiave di Runaways, web serie che strizza l’occhio a uno show di successo come Pretty Little Liars. Teen mistery dalle tinte inquietanti, la storia segue gli ambigui studenti dell’esclusivo liceo Danbury alle prese con la scomparsa di due loro compagni.