rai4

Napoli Comicon 2015

Puntate 2014

Doctor Who VIII Stagione

Domenica 7 dicembre, alle ore 22:50

“In realtà non avevo intenzione di cambiare il volto del Dottore. Ho provato a convincere David Tennant a restare, ma quando lui, dopo una lunga riflessione, ha deciso di abbandonare la serie e di passare oltre, ne abbiamo dovuto trovare un altro. All’inizio pensavo di sceglierne uno più anziano, pensavo che fosse la scelta migliore. Ma poi, quando ho visto Matt Smith, ho pensato che fosse perfetto. E così, con mia grande sorpresa, mi sono ritrovato a ingaggiare un attore di 26 anni, quando in realtà me ne serviva uno di una quarantina d’anni. Ma quando hai di fronte una stella non stai troppo a discutere. Anche se adesso ne ho preso uno molto più maturo”. Steven Moffat

 

“La serie Doctor Who appartiene ai miei primi ricordi. La prima puntata che ricordo di aver visto fu City of Death, nella diciassettesima stagione con il quarto Dottore, ma so che già lo vedevo prima. Sono cresciuto vedendo quella serie. Il mio Dottore preferito è stato Tom Baker. Quella serie fa parte della mia vita da sempre; è stato triste quando fu interrotta. Quando l’hanno ripresa, temevo sarebbe stata cancellata di nuovo e invece si è rivelata veramente straordinaria”. James Moran

 

Sommario:

 

News: Atipico poliziesco firmato dal Danny Boyle di Trainspotting e The Millionaire, Babylon racconta con uno stile irriverente le tante facce del Metropolitan Police Service di Londra. Un altro registro hanno The Game, spy story ambientata negli anni Settanta in piena Guerra Fredda, e Mozart in the Jungle, comedy targata Amazon sui componenti di un’orchestra newyorchese decisamente sui generis. Grande attesa infine per Marco Polo, nuovo titolo di Netflix che rilegge la storia del famoso viaggiatore veneziano. Tra i protagonisti troviamo gli italiani Lorenzo Richelmy e Pierfrancesco Favino.

 

Focus-On: L’ottava stagione di Doctor Who si apre con l’ingresso in scena del Dodicesimo Dottore, arrivato profondamente turbato a bordo del Tardis nella Londra vittoriana, inseguito da un famelico tirannosauro. In virtù degli eventi raccontati in The Time of the Doctor, lo speciale natalizio che ha segnato l’addio di Matt Smith alla serie, i panni del Signore del Tempo sono indossati da Peter Capaldi.

 

Serial-Life: Tra i più influenti autori della serialità europea, Steven Moffat ha legato il suo nome alle pregevoli Jekyll e Sherlock su BBC. Nel 2010, dopo aver scritto diversi episodi di Doctor Who, ha preso le redini della serie, diventandone produttore e showrunner. Con la moglie Sue Vertue, già dietro le quinte di Mr. Bean, ha ideato e prodotto la sit-com Coupling. Diverso il percorso di James Moran, sceneggiatore di punta del nuovo cinema horror britannico, apprezzato in campo televisivo per Primeval, Torchwood e Doctor Who. Intervistati da Mainstream rispettivamente al Festival della Televisione di Montecarlo e al Fantafestival di Roma, hanno parlato del loro rapporto con la serie con protagonista il Dottore.

 

Fandom: Il vampiro detective Angel, il Dottore Signore del Tempo a bordo del Tardis, la sussurratrice d’anime Melinda Gordon. Sono alcuni dei protagonisti di serie tv portati nel mondo dei fumetti da Elena Casagrande, disegnatrice italiana che abbiamo incontrato al Comicon di Napoli.

Rai.it

Siti Rai online: 847