IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
FRANCESCO IN MONGOLIA. SPERARE INSIEMELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
-
28-07-2024
LE GUERRE CONTRADDICONO LO SPIRITO DELLE OLIMPIADI
Nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani il papa invita le nuove generazioni alla convivenza senza escludere i più deboli. Il nuovo appello: "La guerra è sempre una sconfitta".
-
21-07-2024
LE OLIMPIADI SIANO OCCASIONI PER UNA TREGUA
Papa Francesco nel commento alla catechesi spiega il bisogno di riposo e compassione. Nuovo appello per fermare le guerre e auspica che Olimpiadi e Paralimpiadi diventino messaggi di pace e inclusione.
- Elenco completo
2 SETTEMBRE
sant' elpidio
SETTEMBRE II
Elpidio (Cappadocia- Piceno, IV sec.). Pietro da Natalibusa narra che fosse un eremita di Gerico giunto successivamente in Italia. Le reliquie sono conservate nella chiesa a lui dedicata a Sant’Eldipio a Mare, all’interno di un sarcofago marmoreo di età romana del IV secolo, accanto alle tombe dei suoi discepoli Ennesio ed Eustasio.
Il suo culto è particolarmente vivo nelle Marche, dove diverse città portano il suo nome e, nonostante le notizie giunte a noi siano molto confuse, per questo motivo si ritiene probabile che egli sia vissuto proprio in questa regione a nord di Ascoli Piceno. Fondò una comunità religiosa seguendo le orme di San Pacomio: il Cenobitismo, con a capo un abate che doveva far osservare la regola comune, imporre la castità, il lavoro, il digiuno e la preghiera.
Lo scrittore Palladio, lo ricorda nella sua Storia Lausiaca come un eremita vissuto per molti anni in una spelonca presso Gerico prima di approdare in Italia.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Zenone
A Nicomedia in Bitinia, ricordo di S. Zenone, martire.
S. Teodota
A Nicea in Bitinia, passione di S. Teodota con i figli Evodio, Ermogene e Callisto.
S. Habib
Ad Edessa in Mesopotamia, ricordo di S. Habib, diacono e martire, che, sotto Licinio imperatore, portò a compimento un nobile martirio, venendo gettato vivo nel fuoco per ordine del governatore Lisania.
S. Antonino
Ad Apamea in Siria, ricordo di S. Antonino, martire, che, tagliapietre, per aver distrutto gli idoli dei pagani, fu ucciso a vent'anni di età dai pagani, a motivo dell'ardore della sua fede.