RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


2 SETTEMBRE

Il Santo  del Giorno
 

sant' elpidio

SETTEMBRE II
 

Elpidio (Cappadocia- Piceno, IV sec.). Pietro da Natalibusa narra che fosse un eremita di Gerico giunto successivamente in Italia. Le reliquie sono conservate nella chiesa a lui dedicata a Sant’Eldipio a Mare, all’interno di un sarcofago marmoreo di età romana del IV secolo, accanto alle tombe dei suoi discepoli Ennesio ed Eustasio.


Il suo culto è particolarmente vivo nelle Marche, dove diverse città portano il suo nome e, nonostante le notizie giunte a noi siano molto confuse, per questo motivo si ritiene probabile che egli sia vissuto proprio in questa regione a nord di Ascoli Piceno. Fondò una comunità religiosa seguendo le orme di San Pacomio: il Cenobitismo, con a capo un abate che doveva far osservare la regola comune, imporre la castità, il lavoro, il digiuno e la preghiera.

Lo scrittore Palladio, lo ricorda nella sua Storia Lausiaca come un eremita vissuto per molti anni in una spelonca presso Gerico prima di approdare in Italia.

 

 

Nel Martirologio si celebrano: 
 

S. Zenone
A Nicomedia in Bitinia, ricordo di S. Zenone, martire.

S. Teodota
A Nicea in Bitinia, passione di S. Teodota con i figli Evodio, Ermogene e Callisto.

S. Habib
Ad Edessa in Mesopotamia, ricordo di S. Habib, diacono e martire, che, sotto Licinio imperatore, portò a compimento un nobile martirio, venendo gettato vivo nel fuoco per ordine del governatore Lisania.

S. Antonino
Ad Apamea in Siria, ricordo di S. Antonino, martire, che, tagliapietre, per aver distrutto gli idoli dei pagani, fu ucciso a vent'anni di età dai pagani, a motivo dell'ardore della sua fede.

  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847