LEONE IN FRANCIA TRA FEDE E LAICITĂ€
Viaggio apostolico in Francia dal 25 al 28 settembre 2026Leggi >>
ANGELUS 4.0
-
11-10-2026
LEONE: SIATE PORTATORI DI VITA
L'annuncio di un intervento per rimuovere un nodulo al polmone: "mi affido alle vostre preghiere"
-
04-10-2026
SANARE LE DISCORDIE, COME SAN FRANCESCO
Nell'ottavo centenario della morte, un carisma che porta ancora frutto
-
20-09-2026
LA BONTA' DI DIO E' PER TUTTI
Leone chiede generosità per coloro che sono colpiti dalla grave crisi umanitaria in Somalia
-
13-09-2026
SOLO IL PERDONO LIBERA E RIPORTA LA LUCE
"Gesù ci ricorda che dono e perdono sono alla base della nostra esistenza" ha detto Papa Leone XIV commentando il brano odierno del Vangelo. Il ricordo e le preghiere per le vittime degli attentati dell'11 settembre di 25 anni fa negli Stati Uniti.
-
06-09-2026
PREVALGA LA CONCORDIA IN TUTTI I CONFLITTI DEL MONDO
Nuovo appello di Papa Leone per mettere fine alla violenza e l'auspicio affinchè i negoziati portino "frutti concreti e aprano lo spazio alla diplomazia". Nell'Angelus domenicale invita ad amare "il prossimo tuo come te stesso"
- Elenco completo
9 APRILE
san demetrio
APRILE IX
Demetrio di Tessalonica ( ….-306) fu un martire del IV secolo. I greci-ortodossi gli attribuiscono il titolo di Megalomartire. Le reliquie più importanti sono conservate nella chiesa di San Demetrio a Salonicco ( Grecia). Il Martirologio Romano ne celebra la memoria il 9 aprile, riprendendo la tradizione del Martirologio Siriaco. A Salonicco, venerato come santo patrono, viene festeggiato il 24 ottobre.
Le sue origini non sono note. L’agiografia tradizionale narra che fosse un diacono e che fu trafitto da lance nei fianchi intorno al 306, durante le persecuzioni contro i cristiani volute dall'imperatore romano Diocleziano o Galerio.
In alcuni racconti viene descritto come un militare romano di alto rango convertitosi al cristianesimo, per questo motivo venne adottato come santo protettore dai Crociati insieme a san Giorgio.
Tra i Serbi appartenenti alla Chiesa ortodossa viene venerato come Mitar e il giorno delle celebrazioni in suo onore, ha il nome di Mitrovdan, ed è l'8 novembre, giorno di festività pubblica nella parte serba della Bosnia ed Erzegovina.
Le ossa di San Demetrio sono state trasferite dalla chiesa di San Lorenzo in Campo a Salonicco, dapprima il teschio il 24 ottobre 1978, poi tutte le altre ossa, tranne i femori, nella primavera del 1980. I femori si possono venerare nella cripta della chiesa a San Lorenzo in Campo.
La sua iconografia lo raffigura in armatura da soldato romano, sebbene nelle prime rappresentazioni indossa una semplice tunica.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Edesio
Ad Alessandria d’Egitto, ricordo di S. Edesio, martire, che, fratello di S. Appiano, sotto l’imperatore Massimino, per aver biasimato apertamente il magistrato che aveva consegnato le vergini consacrate a Dio ai mercanti di schiavi, fu per questo arrestato dai soldati, torturato ed infine annegato in mare per Cristo Signore.
S. Eupsichio
A Cesarea di Cappadocia, ricordo di S. Eupsichio, martire, che patì il martirio sotto Giuliano l’Apostata, per aver oltraggiato il tempio della dea Fortuna.
S. Tommaso di Tolentino
A Tana, nell’India orientale, ricordo di S. Tommaso di Tolentino, presbitero dell’Ordine dei Frati Minori e martire, che, mentre si stava recando in Cina per annunciare il Vangelo, facendo tappa presso i Tatari e gli Indiani, coronò la sua missione con il glorioso martirio.
