IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
FRANCESCO IN MONGOLIA. SPERARE INSIEMELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
-
28-07-2024
LE GUERRE CONTRADDICONO LO SPIRITO DELLE OLIMPIADI
Nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani il papa invita le nuove generazioni alla convivenza senza escludere i più deboli. Il nuovo appello: "La guerra è sempre una sconfitta".
-
21-07-2024
LE OLIMPIADI SIANO OCCASIONI PER UNA TREGUA
Papa Francesco nel commento alla catechesi spiega il bisogno di riposo e compassione. Nuovo appello per fermare le guerre e auspica che Olimpiadi e Paralimpiadi diventino messaggi di pace e inclusione.
- Elenco completo
29 MARZO
san ludolfo
MARZO XXIX
Ludolfo di Ratzeburg (….- Mecklemburgo, 1250) fu vescovo e martire in Germania.
Ludolfo, canonico Premostratense della chiesa cattedrale di Ratzeburg e cooperatore dell'abate, fu eletto vescovo dai confratelli nell'anno 1236 in un territorio teatro di violenti tumulti contro i cristiani. Nella città che si affaccia su tre laghi nel nord della Germania venne costruito un monastero nel 1044 dai missionari cristiani sotto la guida del monaco Ansversus. Il monastero venne distrutto in una ribellione pagana nel 1066, durante la quale tutti i monaci furono lapidati a morte.
Ludolfo condusse una vita strettamente religiosa e si dedicò totalmente alla predicazione del vangelo ed al sostegno della popolazione conquistando nuovi fedeli.
Da vescovo resisté fermamente ad Alberto Urso, duca di Sassonia, il quale voleva radere al suolo la chiesa cattedrale con la scusa di sistemare un oliveto per guadagnarsi le simpatie dei pagani.
Il duca, volendo ottenere più facilmente il consenso del prelato, lo fece rinchiudere in carcere e lo sottopose a numerosi tormenti.
Tuttavia, affinché non gli venisse imputata la morte di Ludolfo che si era conquistato anche molte simpatie tra i sassoni, lo rilasciò mandandolo in esilio. Il sant’uomo, gravemente ferito e malato, trovò rifugio presso Giovanni principe di Mecklemburgo ma poco dopo morì, il 29 marzo 1250.
Fu sepolto nella sua chiesa a Ratzeburg, dove sono conservate anche le spoglie di Ansverus.
Nel Martirologio si celebrano anche:
SS. Armogasto, Archinimo e Saturnino
Ricordo dei SS. Armogasto, Archinimo e Saturnino, martiri, che in Africa, al tempo della persecuzione vandalica, sotto il re ariano Genserico, furono sottoposti a numerosi oltraggi e pesanti supplizi per aver testimoniato la verità.
S. Ludolfo
A Ratzeburg in Germania, ricordo di S. Ludolfo, vescovo e martire, che, per aver difeso la libertà della Chiesa, venne gettato in carcere per ordine di Alberto duca di Sassonia e picchiato a tal punto che, non appena fu liberato dalle catene, lasciò per sempre anche questo mondo.