RAI VATICANO SPECIALI WEB

Reportage e approfondimenti tematici Leggi >>

Dio mio
DIO MIO


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


23 MAGGIO

Il Santo  del Giorno
 

san desiderio di langres

Maggio XXIII

Desiderio di Langres (Genova,..- Langres, IV secolo d.C.) è stato un vescovo italiano che morì nel martirio dopo la caduta dell’Impero Romano. Patrono di Langres e protettore dei giuramenti. Desiderio nacque nelle campagne di Bavari (Genova) nel IV secolo.

Nel Martilogio si ricorda la passione di S. Desiderio, vescovo, che, come si tramanda, preoccupato per le vessazioni inflitte dai Vandali al suo gregge, si recò dal loro sovrano per intercedere in favore del suo popolo; offrì spontaneamente la sua vita per le pecorelle a lui affidate come pastore, venendo sgozzato dai sicari di quel tiranno.

Fu il terzo vescovo di Langres nelle Gallie, ora nel territorio della Francia. Atanasio di Alessandria lo indica come partecipante al concilio di Sardica nel 343, ma compare anche nel concilio di Colonia del 346. Durante le invasioni barbariche (355-357) fu decapitato nel dai Vandali per salvare il suo popolo; Dopo l’esecuzione i suoi fedeli raccolsero la testa del santo e la trasportarono a Langres.

Desiderio è il protettore di insegnanti, puntatori e contadini.  Inoltre è il patrono di Castelnuovo Scrivia e Brignano-Frascata.

Durante il medioevo venne scambiato con san Desiderio di Vienne.

Nel Martirologio si celebrano: 

SS. Lucio, Montano e compagni
A Cartagine, ricordo dei SS. Lucio, Montano, Giuliano, Vittorico, Vittore e Donaziano, martiri, che consumarono il loro martirio sotto l’imperatore Valeriano, per quella religione e quella fede che avevano appreso dall’insegnamento di S. Cipriano.

SS. martiri di Cappadocia
Ricordo dei SS. martiri che furono torturati e uccisi per la fede in Cappadocia, durante la persecuzione dell’imperatore Massimiano.

SS. martiri di Mesopotamia
Ricordo dei SS. martiri che in quel medesimo torno di tempo patirono in Mesopotamia, appesi per i piedi e lentamente soffocati dal fumo ed arsi vivi.

  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847