IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
-
29-09-2024
L' EGOISMO GENERA SOLO CHIUSURE, MURI E OSTACOLI
Giornata Mondiale dei Migranti: Angelus dallo stadio di Bruxelles dove si è celebrata la Santa Messa a conclusione del Viaggio Apostolico in Belgio. Papa Francesco esprime grande preoccupazione per il conflitto in Libano e chiede un immediato cessate il fuoco. La preghiera a Maria per il dono della pace nel mondo.
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
- Elenco completo
17 APRILE
san simone e martiri persiani
APRILE XVII
Simone bar Sabbae, (Shem'on bar Ṣabba'e) (... – ca. 341), è stato un vescovo siriaco di Seleucia-Ctesifonte nel periodo tra il 334 e il 341. Subì il martirio durante le persecuzioni di Sapore II. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e altre Chiese cristiane d’Oriente.
Fu vescovo coauditore di Papa bar Aggai e gli succedette sulla cattedra di Selecia, antica sede metropolitana della Chiesa d’Oriente e sede dei patriarchi della Chiesa persiana fino al trasferimento a Baghdad nell’VIII secolo.
Molto poco si conosce della sua vita, ad eccezione degli Atti del suo martirio, avvenuto durante il regno del re di Persia, Sapore II. In quell’epoca i persiani erano in guerra contro i romani e Sapore II aumentò le imposte sulla popolazione cristiana per finanziare l’esercito.
Il rifiuto di Simone bar Sabbae di accondiscendere alle volontà del re fu interpretato come un tradimento; per questo motivo il vescovo fu condannato a morte assieme a diverse migliaia di cristiani, noti come Martiri Persiani.
Nel Martirologio si celebrano anche:
SS. Pietro ed Ermogene
A Melitene in Armenia, ricordo dei SS. martiri, Pietro, diacono, ed Ermogene, suo ministro.
SS. Elia, Paolo e Isidoro
A Cordoba in Spagna, ricordo dei SS. martiri Elia, presbitero ormai anziano, Paolo e Isidoro, giovani monaci, che durante la persecuzione dei Mori furono uccisi per aver testimoniato la loro fede cristiana.