"OGNUNO DI NOI PUO' ESSERE UNA PICCOLA LUCE "
IL GIRO DEL MONDO TRA RITI, FOLCLORE E TRADIZIONI SOTTO LA LUCE DEL NATALE Leggi >>
TURCHIA E LIBANO: IL PRIMO VIAGGIO DI PAPA LEONE
SPECIALELeggi >>
GIUBILEO 2025
I GRANDI EVENTI DELL'ANNO SANTO Leggi >>
ANGELUS 4.0
-
11-01-2026
DIO NON GUARDA IL MONDO DA LONTANO
IL BATTESIMO DI GESU' RIVELA L'INFINITA BONTA' DI DIO
-
06-01-2026
IL DONO È LA GIUSTIZIA DI DIO
"SI AFFERMI L'ARTIGIANATO DELLA PACE"
-
06-01-2026
HOMO VIATOR: SIAMO VITE IN CAMMINO
CELEBRANDO L'EPIFANIA E LA CHIUSURA DEL GIUBILEO IL PAPA ANNUNCIA DIO CHE DIFFONDE IL PROFUMO DELLA VITA E L'IMPRESSIONE INCANCELLABILE CHE UN ALTRO MONDO È INIZIATO
-
04-01-2026
SPERANZA, PACE, GIUSTIZIA E SOLIDARIETA'
Nell'ultimo Angelus prima della conclusione del Giubileo il Papa invita ad aver fede nel Dio della pace. Le preoccupazioni per la situazione in Venezuela e la preghiera per le vittime dell'incendio a Crans-Montanà
-
01-01-2026
COSTRUIAMO UN ANNO DI PACE
ANGELUS 1/1/2026-L'AMICIZIA TRA I POPOLI AL CENTRO DEL PRIMO ANGELUS DELL'ANNO NUOVO
- Elenco completo
20 GIUGNO
san metodio
GIUGNO XXMetodio di Olimpo (250 circa – Calcide di Eubea, 311) è stato vescovo di Olimpo e di Filippi, è venerato dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Morì martire nelle ultime persecuzioni romane, sotto l’imperatore Diocleziano.
Metodio nacque in Licia, nell'Asia Minore, intorno al III secolo e divenne vescovo di Olimpo ( Turchia) e di Filippi ( Grecia). Aveva una cultura filosofica molto ampia e fu un importante teologo e scrittore. Nelle sue opere combatté con successo varie tesi eretiche di Origene. In particolare, conservando un grande rispetto nei confronti di altri filosofi e teologi, attaccò la dottrina secondo la quale il corpo degli uomini, al momento della resurrezione, non sarebbe lo stesso che essi avevano in vita, avversò anche l'altra dottrina (di stampo platonico) che affermava la preesistenza dell'anima alla nascita fisica, e infine si oppose fermamente alla teoria (sempre origenista) dell'eternità del mondo. Sono pervenuti trattati Sul libero arbitrio e Sulla resurrezione, in cui controbatteva le concezioni del tempo. Il Symposium è l'opera principale di Metodio, dieci vergini intervengono successivamente sul tema della verginità, della fecondità e della procreazione. La coppia umana è contemplata quale strumento della perenne fecondità di Dio: il Creatore continua a plasmare l'uomo perennemente. Le rivelazioni di San Metodio sono fra le più antiche profezie cristiane.
Nel Martirologio si celebrano:
