RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


25 AGOSTO

Il Santo  del Giorno
 

san luigi dei francesi

Agosto XXV
 

Luigi IX di Francia, conosciuto semplicemente come San LuigiLuigi il Santo o San Luigi dei Francesi (Poissy, 25 aprile 1214- Tunisi, 25 agosto 1270)

Condusse un regno ispirato ai valori del cristianesimo, fondato sull'idea che i poteri spirituali e politici potessero essere incarnati da un solo uomo. Mitigò gli eccessi del feudalesimo a favore del concetto di bene comune e sviluppò la giustizia in modo che il sovrano potesse essere "il supremo vigilante" di essa.

Luigi IX fu un re riformatore che volle lasciare un regno in cui i sudditi fossero soggetti a un potere giusto: introdusse la presunzione d’innocenza, ridusse il ricorso alla tortura, proibì l'ordalia e la vendetta privata. La sua reputazione, che lo fece un Re beneamato da tutti gli strati della società della popolazione della Francia, andò oltre i confini del regno

In accordo con il voto pronunciato durante una grave malattia, poi confermato dopo una guarigione considerata miracolosa, partì per l'Egitto per combattere la settima crociata. Al suo ritorno, convinto che il fallimento della spedizione fosse dovuto alla corruzione dei costumi del regno, lavorò per rafforzare la sua autorità e ripristinare la morale cristiana

Fu canonizzato l'11 agosto 1297 da papa Bonifacio VII durante il regno del nipote Filippo IV. La sua festa liturgica venne fissata per l'anniversario della morte, il 25 agosto.

 

Nel Martirologio si celebra:

S. Genesio
Ad Arles in Provenza, ricordo di S. Genesio, martire, che, ancora catecumeno, lavorando in tribunale come cancelliere, ed essendosi rifiutato di trascrivere un editto contro i cristiani, tentò di salvarsi con la fuga, ma fu arrestato dai soldati e battezzato col suo stesso sangue.

 

  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847