RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


25 DICEMBRE

Il Santo  del Giorno
 

 santo natale di gesù
 
Dicembre XXV

 

Il Natale è la festa cristiana in cui si celebra la nascita di Gesù: cade il 25 dicembre per la maggior parte delle Chiese cristiane occidentali e greco-ortodosse; per le Chiese ortodosse orientali si celebra il 6 gennaio e per le Chiese ortodosse slave, che si rifanno al calendario giuliano, cade il 7 gennaio.

Il termine italiano "Natale" deriva dal latino Natale(m) che per i cristiani antichi aveva il significato di diem natalem Cristi ( giorno di nascita di Cristo) derivando dal verbo nasci ( nascere).

Nella tradizione cristiana, il Natale celebra la nascita di Gesù a Betlemme, figlio di Maria e Giuseppe. Il racconto ci è pervenuto attraverso i vangeli secondo Luca e Matteo che narrano l’annucio dell’angelo Gabriele, la deposizione del bambino nella mangiatoia, l’adorazione dei pastori e la visita dei magi. Alcuni aspetti devozionali (la grotta, il bue e l'asino, i nomi dei  tre Magi da oriente) risalgono a tradizioni successive e a racconti presenti in vangeli apocrifi.

Il significato cristiano della festa risiede nella celebrazione della presenza di Dio che si è fatto uomo incarnandosi. Con la nascita di Gesù, Dio per i cristiani non è più infatti un Dio distante, che si può solo intuire da lontano, ma è un Dio che si rivela ed entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi.

Secondo il calendario liturgico è una solennità d’ importanza superiore all'Ascensione e alla Pentecoste, ma inferiore alla Pasqua, solennità  in cui si ricorda la Risurrezione di Cristo, la festa cristiana più importante..

Sono strettamente legate alla festività la tradizione del presepe, che simboleggia la Natività e che viene rappresentato anche nelle antiche catacombe, e l’albero di Natale che deriva dalle tradizioni del Nord Europa. 

  

Nel Martirologio si celebrano:

S. Anastasia; S. Eugenia; SS. Iovino e Basiléo

 


 I SANTI DEL GIORNO

 
 
 

 

 

 


 

Rai.it

Siti Rai online: 847