RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


8 OTTOBRE

Il Santo  del Giorno
 

santa pelagia
OTTOBRE VIII
 

Pelagia (Antiochia, III sec. d.C.) Nel martirologio è venerata come martire delle persecuzioni di Diocleziano, poiché preferì il suicidio gettandosi dalla finestra. Secondo alcuni racconti è stata un'attrice e prostituta; convertitasi successivamente, condusse vita da penitente. È venerata come patrona di attori e mimi ed è stata proposta ance protettrice delle prostitute pentite.

La sua storia non è chiara, tanto che alcuni ritengono che si parli di due donne diverse. Alcune testimonianze (Viate Sanctae Pelagiae meretricis) narrano di una famosa e ricca prostituta che viveva ad Antiochia in Siria che dopo l’incontro con l’allora vescovo Nonno di Edessa, toccata dalle sue parole, andò a prostrarsi ai suoi piedi e ottenne il battesimo. Cambiò vita e non ostentò più i lussuosi abiti ed i profumi per vestire la tunica del penitente e recarsi a Gerusalemme per vivere in ritiro spirituale.

In altre testimonianze  si narra di una quindicenne molto attraente denominata anche Margherita di Antiochia per la rara bellezza che, sotto l’accusa di cristianesimo, quando i soldati si presentarono nella sua dimora chiese loro di potersi cambiare d’abito prima di essere condotta in tribunale. Salita in camera e prevedendo il trattamento che le avrebbero riservato abusando del suo corpo se non avesse abiurato al suo credo religioso, avrebbe preferito gettarsi dalla finestra raccomandando la sua anima a Dio.

 

Nel Martirologio si celebra anche:

S. Reparata
Memoria di S. Reparata, che è venerata in diverse località come vergine e martire.



  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847