IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
-
29-09-2024
L' EGOISMO GENERA SOLO CHIUSURE, MURI E OSTACOLI
Giornata Mondiale dei Migranti: Angelus dallo stadio di Bruxelles dove si è celebrata la Santa Messa a conclusione del Viaggio Apostolico in Belgio. Papa Francesco esprime grande preoccupazione per il conflitto in Libano e chiede un immediato cessate il fuoco. La preghiera a Maria per il dono della pace nel mondo.
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
- Elenco completo
5 OTTOBRE
sant'apollinare
OTTOBRE V
Sant’ Apollinare di Valenza (453, Vienne-520, Valence)
Nacque da una famiglia illustre della Francia , fratello di sant’Avito, imparentata con lo scrittore Sidonio Apollinare. Discepolo di san Mamerto fu ordinato vescovo di Valence succedendo a Massimo, che era stato denunziato al papa come manicheo, si impegnò per restituire autorità e decoro dopo scomuniche e contrasti con la famiglia reale francese
Re Sigismondo s’ infuriò per una scomunica che era stata impartita ad un suo generale e scacciò i vescovi del lionese ma dovette presto richiamarli, ad eccezione di Apollinare. Si narra che, successivamente, il re recuperò la salute toccando un vestito e perciò mise fine anche all'esilio del santo vescovo.
Verso la fine della sua vita Apollinare intraprese un viaggio ad Arles e a Marsiglia durante il quale avrebbe incontrato san Cesario ed altri personaggi storici. Alcuni miracoli avrebbero accompagnato la sua esperienza di vita e la sua malattia fino alla morte. I suoi resti furono deposti nel 1060 nella cattedrale dedicata a suo nome ma vennero dispersi al vento nel XVI sec. dai calvinisti.
E' onorato come patrono della diocesi di Valence sotto il nome popolare di Aplonay
Nel Martirologio si celebrano:
SS. martiri di Treviri
A Treviri in Germania, ricordo dei SS. martiri che conseguirono la palma della vittoria al tempo della persecuzione dell’imperatore Diocleziano.
S. Caritina
A Corycus in Cilicia, ricordo di S. Caritina, martire.
S. Mamlacha
Memoria di S. Mamlacha, vergine e martire, che, giunta in Persia dalla terra dei Garamei, venne uccisa per ordine di re Sapore II.