RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


5 OTTOBRE

Il Santo  del Giorno
 

sant'apollinare 
OTTOBRE V
 

Sant’ Apollinare di Valenza (453, Vienne-520, Valence)

Nacque da una famiglia illustre della Francia , fratello di sant’Avito, imparentata con lo scrittore Sidonio Apollinare. Discepolo di san Mamerto  fu ordinato vescovo di Valence succedendo a Massimo, che era stato denunziato al papa come manicheo, si impegnò per restituire autorità e decoro dopo scomuniche e contrasti con la famiglia reale francese
Re Sigismondo s’ infuriò per una scomunica che era stata impartita ad un suo generale e scacciò i vescovi del lionese ma dovette presto richiamarli, ad eccezione di Apollinare. Si narra che, successivamente,  il re recuperò la salute toccando un vestito e perciò mise fine anche all'esilio del santo vescovo.
Verso la fine della sua vita Apollinare intraprese un viaggio ad Arles e a Marsiglia durante il quale avrebbe incontrato san Cesario ed altri personaggi storici.  Alcuni miracoli avrebbero accompagnato la sua esperienza di vita e la sua malattia fino alla morte.                                                                               I suoi resti furono deposti nel 1060 nella cattedrale dedicata a suo nome ma vennero dispersi al vento nel XVI sec. dai calvinisti. 

E' onorato come patrono della diocesi di Valence sotto il nome popolare di Aplonay

 

 

Nel Martirologio si celebrano:

SS. martiri di Treviri
A Treviri in Germania, ricordo dei SS. martiri che conseguirono la palma della vittoria al tempo della persecuzione dell’imperatore Diocleziano.

S. Caritina
A Corycus in Cilicia, ricordo di S. Caritina, martire.

S. Mamlacha
Memoria di S. Mamlacha, vergine e martire, che, giunta in Persia dalla terra dei Garamei, venne uccisa per ordine di re Sapore II.



  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847