IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
FRANCESCO IN MONGOLIA. SPERARE INSIEMELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
-
28-07-2024
LE GUERRE CONTRADDICONO LO SPIRITO DELLE OLIMPIADI
Nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani il papa invita le nuove generazioni alla convivenza senza escludere i più deboli. Il nuovo appello: "La guerra è sempre una sconfitta".
-
21-07-2024
LE OLIMPIADI SIANO OCCASIONI PER UNA TREGUA
Papa Francesco nel commento alla catechesi spiega il bisogno di riposo e compassione. Nuovo appello per fermare le guerre e auspica che Olimpiadi e Paralimpiadi diventino messaggi di pace e inclusione.
- Elenco completo
12 SETTEMBRE
santissimo nome di maria
SETTEMBRE XII
Festa del Santissimo Nome di Maria, Beata Vergine.
La devozione al nome di Maria risale alla metà del XII secolo. La festa venne istituita nel 1513 da papa Giulio II, che la concesse alla sola diocesi spagnola di Cuenca, inizialmente celebrata il 15 settembre. La celebrazione della festa venne estesa da papa Clemente X all'intera Spagna nel 1671.
La sua promozione a festività di tutta la Chiesa è dovuta al decreto del 5 febbraio 1685di papa Innocenzo XI, Odescalchi. La data venne spostata per commemorare l’alleanza tra l’imperatore Leopoldo d’Austria e il re della Polonia Giovanni III Sobieski, che portò alla sconfitta dell’esercito turco-ottomano alle porte di Vienna.
Come festività di tutta la Chiesa il Santissimo Nome di Maria ha, quindi, origini simili a quelle della Trasfigurazione, istituita da papa Callisto III in ricordo della liberazione di Belgrado (6 agosto 1455), e della Madonna del Rosario, voluta da papa Pio V per commemorare la vittoria della flotta cristiana contro quella musulmana nella battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571).
Papa Paolo VI la tolse dal calendario romano, ma inserì nel Messale una Messa votiva in suo onore. Papa Giovanni Paolo II, nella terza edizione del Messale Romano post-conciliare (2002), la fece riapparire come memoria (facoltativa) nella data del 12 settembre.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Autonomo
In Bitinia, ricordo di S. Autonomo, vescovo e martire.
SS. Cronide, Leonzio e Serapione
Ad Alessandria d'Egitto, ricordo dei SS. Cronide, Leonzio e Serapione, martiri, che, come si narra, furono annegati in mare per essersi confessati cristiani sotto l'imperatore Massimino.
S. Francesco Ch'oe Kyong-hwan
A Seul in Corea, ricordo di S. Francesco Ch'oe Kyong-hwan, martire, che, catechista, condotto di fronte al governatore non volle abiurare la fede cristiana: incarcerato, senza mai astenersi dalla preghiera e dall'opera di catechesi, compì quindi il suo martirio tra mille tormenti.