IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
FRANCESCO IN MONGOLIA. SPERARE INSIEMELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
-
28-07-2024
LE GUERRE CONTRADDICONO LO SPIRITO DELLE OLIMPIADI
Nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani il papa invita le nuove generazioni alla convivenza senza escludere i più deboli. Il nuovo appello: "La guerra è sempre una sconfitta".
-
21-07-2024
LE OLIMPIADI SIANO OCCASIONI PER UNA TREGUA
Papa Francesco nel commento alla catechesi spiega il bisogno di riposo e compassione. Nuovo appello per fermare le guerre e auspica che Olimpiadi e Paralimpiadi diventino messaggi di pace e inclusione.
- Elenco completo
4 OTTOBRE
san francesco
OTTOBRE IV
Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro Bernardone ( Assisi, 26 settembre 1181- Assisi, 3 ottobre 1226) è stato un religioso e poeta italiano, creatore della “Regola”.
Diacono e fondatore dell'ordine che da lui prese il nome, è stato proclamato, assieme a santa Caterina da Siena, patrono principale d'Italia da papa Pio XII.Conosciuto anche come "il poverello d'Assisi", la sua tomba nella basilica della città umbra è meta di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di devoti, pellegrini e ammiratori. La a città di Assisi è assurta a simbolo di pace, soprattutto dopo aver ospitato i grandi incontri tra gli esponenti delle maggiori religioni del mondo su iniziativa di papa Giovanni Paolo II. Oltre all'opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle Creature, è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana.
Francesco, nacque nel 1182 da Pietro di Bernardone e dalla nobile Giovanna Pica in una famiglia benestante della città. A seguito della guerra tra Assisi e Perugia fu fatto prigioniero e riscattato dal padre dopo più di un anno. L'esperienza lo sconvolse a tal punto da indurlo a un totale ripensamento della sua vita trascorrendo molto tempo in luoghi appartati contemplando la natura. Rinuncio a partire per le Crociate e si ritirò nella pregheria. Iniziò un nuovo percorso di vita rinunciando a tutti gli averi della famiglia, persino denudandosi pubblicamente prima di allontanarsi dalla città e vivere solitariamente. Il 24 febbraio 1208, dopo aver ascoltato il passo del Vangelo secondo Matteo nella chiesetta Porziuncola nella campagna di Assisi, Francesco sentì fermamente di dover portare la Parola di Dio per le strade del mondo e iniziò la sua predicazione. Ben presto altre persone si aggregarono a lui e si formò il primo nucleo della comunità di frati francescani secondo la sua Regola Jorge Mario Bergoglio, eletto nel conclave del 2013, ha assunto il nome pontificale di Francesco in onore del santo di Assisi.
Nel Martirologio si celebra:
S. Quintino
A Tours in Francia, ricordo di S. Quintino, martire.