I VIAGGI APOSTOLICI
ANGELUS 4.0
-
12-03-2023
PAPA: " DAMMI DA BERE…"
Francesco, che sta per compiere 10 anni di pontificato, esorta all'altruismo. Ricordando la parabola della samaritana, evidenzia il bisogno di acqua per la giustizia, per la solidarietà e l'amore.
-
05-03-2023
FERMARE I TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI
L'appello del Papa per la tragedia dei migranti annegati nel mare di Crotone
-
22-01-2023
IL CORAGGIO DI LASCIARE PER AVERE NUOVA GIOIA
Domenica della Parola di Dio: L'appello del Papa contro guerre e conflitti nel mondo
-
15-01-2023
SERVIRE E FARSI DA PARTE
Papa Francesco invita i credenti a prendere esempio dal Battista
-
18-12-2022
TRASFORMARE LE CRISI IN SOGNI
L'appello del Papa nello scenario mondiale di guerre e violenze: dall'Ucraina al Caucaso e al Perù. La sua preghiera per toccare i cuori e trasformare le crisi in sogni.
- Elenco completo
5 SETTEMBRE
santa madre teresa di calcutta

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu ( Skopje, 26 agosto 1910- Calcutta, 5 settembre 1997) è stata una religiosa nata in Albania poi naturalizzata in India, di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità. Il suo lavoro instancabile tra le persone più deboli e bisognose di Calcutta l'ha resa una delle persone più famose al mondo e le valse numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979. È stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II e canonizzata santa da papa Francesco il 4 settembre del 2016 durante il Giubileo Straordinario della Misericordia.
La sua tomba è a KolKata in India.
Nel Martirologio si celebrano :
SS. Aconto, Nonno, Ercolano e Taurino
A Porto Romano, ricordo dei SS. Aconto, Nonno, Ercolano e Taurino, martiri.
S. Quinto
A Capua in Campania, ricordo di S. Quinto, martire.
SS. Urbano, Teodoro, Menedemo e compagni
A Nicomedia in Bitinia, ricordo dei SS. Urbano, Teodoro, Menedemo e compagni, sia chierici che laici, che, per ordine dell'imperatore Valente, furono rinchiusi su un battello che fu poi dato alle fiamme, a motivo della loro fede cattolica.
SS. Pietro Nguyen Van Tu e Giuseppe Hoàng Luong Canh
A Ninh Tai nel Tonchino, ricordo dei SS. martiri Pietro Nguyen Van Tu, presbitero dell'Ordine dei Frati Predicatori e Giuseppe Hoàng Luong Canh, medico, che furono decapitati in odio al nome di Cristo.