RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


5 SETTEMBRE

Il Santo  del Giorno
 

santa madre teresa di calcutta
SETTEMBRE V
 

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu ( Skopje, 26 agosto 1910- Calcutta, 5 settembre 1997) è stata una religiosa nata in Albania poi naturalizzata in India, di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità. Il suo lavoro instancabile tra le persone più deboli e bisognose di Calcutta l'ha resa una delle persone più famose al mondo e le valse numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979. È stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II e canonizzata santa da papa Francesco il 4 settembre del 2016 durante il Giubileo Straordinario della Misericordia.

La sua tomba è a KolKata in India.

 

 

 

Nel Martirologio si celebrano :

SS. Aconto, Nonno, Ercolano e Taurino
A Porto Romano, ricordo dei SS. Aconto, Nonno, Ercolano e Taurino, martiri.

S. Quinto
A Capua in Campania, ricordo di S. Quinto, martire.

SS. Urbano, Teodoro, Menedemo e compagni
A Nicomedia in Bitinia, ricordo dei SS. Urbano, Teodoro, Menedemo e compagni, sia chierici che laici, che, per ordine dell'imperatore Valente, furono rinchiusi su un battello che fu poi dato alle fiamme, a motivo della loro fede cattolica.

SS. Pietro Nguyen Van Tu e Giuseppe Hoàng Luong Canh
A Ninh Tai nel Tonchino, ricordo dei SS. martiri Pietro Nguyen Van Tu, presbitero dell'Ordine dei Frati Predicatori e Giuseppe Hoàng Luong Canh, medico, che furono decapitati in odio al nome di Cristo.

  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847