IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
-
29-09-2024
L' EGOISMO GENERA SOLO CHIUSURE, MURI E OSTACOLI
Giornata Mondiale dei Migranti: Angelus dallo stadio di Bruxelles dove si è celebrata la Santa Messa a conclusione del Viaggio Apostolico in Belgio. Papa Francesco esprime grande preoccupazione per il conflitto in Libano e chiede un immediato cessate il fuoco. La preghiera a Maria per il dono della pace nel mondo.
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
- Elenco completo
5 SETTEMBRE
santa madre teresa di calcutta
SETTEMBRE V
Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu ( Skopje, 26 agosto 1910- Calcutta, 5 settembre 1997) è stata una religiosa nata in Albania poi naturalizzata in India, di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità. Il suo lavoro instancabile tra le persone più deboli e bisognose di Calcutta l'ha resa una delle persone più famose al mondo e le valse numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979. È stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II e canonizzata santa da papa Francesco il 4 settembre del 2016 durante il Giubileo Straordinario della Misericordia.
La sua tomba è a KolKata in India.
Nel Martirologio si celebrano :
SS. Aconto, Nonno, Ercolano e Taurino
A Porto Romano, ricordo dei SS. Aconto, Nonno, Ercolano e Taurino, martiri.
S. Quinto
A Capua in Campania, ricordo di S. Quinto, martire.
SS. Urbano, Teodoro, Menedemo e compagni
A Nicomedia in Bitinia, ricordo dei SS. Urbano, Teodoro, Menedemo e compagni, sia chierici che laici, che, per ordine dell'imperatore Valente, furono rinchiusi su un battello che fu poi dato alle fiamme, a motivo della loro fede cattolica.
SS. Pietro Nguyen Van Tu e Giuseppe Hoàng Luong Canh
A Ninh Tai nel Tonchino, ricordo dei SS. martiri Pietro Nguyen Van Tu, presbitero dell'Ordine dei Frati Predicatori e Giuseppe Hoàng Luong Canh, medico, che furono decapitati in odio al nome di Cristo.