GIUBILEO 2025
I GRANDI EVENTI DELL'ANNO SANTO Leggi >>
IL GIUBILEO E' CULTURA
REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
ANGELUS 4.0
-
22-06-2025
IL MIRACOLO E' UN "SEGNO"
Nella domenica del Corpus Domini il forte appello di Papa Leone XIV alla comunità internazionale per fermare l'escalation di guerra e violenza.
-
08-06-2025
INVOCHIAMO IL DONO DELLA PACE
Papa Leone XIV nel Regina Coeli dopo la Messa di Pentecoste invoca l'aiuto dello Spirito Santo anzitutto per la pace nei cuori. "Illumini i governanti e dia loro il coraggio di compiere gesti di distensione e di dialogo"
-
25-05-2025
DELLA NOSTRA FRAGILITA' IL SIGNORE NON SI VERGOGNA
Regina Caeli: Papa Leone XIV invoca coraggio e perseveranza nella ricerca della pace.
-
18-05-2025
L'APPELLO PER UNA PACE GIUSTA
"Non possiamo dimenticare i fratelli e le sorelle che soffrono a causa delle guerre". Così Papa Leone XIV nel Regina Caeli. Sottolinea il dramma dei bambini di Gaza ridotti alla fame e l'auspicio per i negoziati tra Russia e Ucraina.
-
11-05-2025
PAPA LEONE XIV: MAI PIU' LA GUERRA
Città del Vaticano, 11 maggio 2025 - L'appello di Papa Prevost ai grandi del mondo
- Elenco completo
DUE NUOVI SANTI PER MIGRANTI ED EMARGINATI
PAPA FRANCESCO: "SCALABRINI E ZATTI CI AIUTINO A CAMMINARE INSIEME"
Durante il rito di canonizzazione il Pontefice, dopo aver sottolineato i nuovi drammatici momenti di guerra e di famiglie costrette a fuggire, ha sottolineato l’esempio di vita dei nuovi santi: il sacerdote Giovanni Battista Scalabrini ed il laico salesiano Artemide Zatti.
Scalabrini, vescovo di Piacenza che guardava al futuro, si dedicò all’assistenza sociale e spirituale degli emigranti italiani dell’Ottocento. Zatti, infermiere emigrato in Argentina all’inizio del Novecento, coadiutore dei missionari salesiani, portava aiuto ai bisognosi di cure girando in bicicletta, anche nelle zone più emarginate.
(di Stefano Girotti )