IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
FRANCESCO IN MONGOLIA. SPERARE INSIEMELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
-
28-07-2024
LE GUERRE CONTRADDICONO LO SPIRITO DELLE OLIMPIADI
Nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani il papa invita le nuove generazioni alla convivenza senza escludere i più deboli. Il nuovo appello: "La guerra è sempre una sconfitta".
-
21-07-2024
LE OLIMPIADI SIANO OCCASIONI PER UNA TREGUA
Papa Francesco nel commento alla catechesi spiega il bisogno di riposo e compassione. Nuovo appello per fermare le guerre e auspica che Olimpiadi e Paralimpiadi diventino messaggi di pace e inclusione.
- Elenco completo
DUE NUOVI SANTI PER MIGRANTI ED EMARGINATI
PAPA FRANCESCO: "SCALABRINI E ZATTI CI AIUTINO A CAMMINARE INSIEME"
Durante il rito di canonizzazione il Pontefice, dopo aver sottolineato i nuovi drammatici momenti di guerra e di famiglie costrette a fuggire, ha sottolineato l’esempio di vita dei nuovi santi: il sacerdote Giovanni Battista Scalabrini ed il laico salesiano Artemide Zatti.
Scalabrini, vescovo di Piacenza che guardava al futuro, si dedicò all’assistenza sociale e spirituale degli emigranti italiani dell’Ottocento. Zatti, infermiere emigrato in Argentina all’inizio del Novecento, coadiutore dei missionari salesiani, portava aiuto ai bisognosi di cure girando in bicicletta, anche nelle zone più emarginate.
(di Stefano Girotti )