RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


23 AGOSTO

Il Santo  del Giorno
 

santa ROSA

Agosto XXIII

Rosa di Santa Maria, al secolo Isabel Flores de Oliva ( Lima, 20aprile 1586-Lima 24 agosto 1617), è stata una religiosa peruviana del terz'ordine domenicano: è stata canonizzata nel 1671 da papa Clemente X.

Nacque a Lima il 20 aprile 1586 da una nobile famiglia di origine spagnola, decima di tredici figli, e fu battezzata con il nome di Isabella. Raccontano che a tre mesi dalla nascita la sua culla sarebbe stata circondata da rose. Il giorno della Cresima l'arcivescovo Toribio di Mogrovejo (pure venerato come santo) la chiamò Rosa.

Curiosità

A Santa Rosa fu dedicato un dolce, la Sfogliatella "Santarosa", inventato nel Settecento dalle monache domenicane del Conservatorio di Santa Rosa da Lima di Conca dei Marini, una cittadina sulla Costiera Amalfitana.

A lei sono intitolate due parrocchie in territorio italiano: a Palermo e a Torino.

Nel XVII secolo, Santa Rosa fu assunta come patrona del Castello di Spilamberto (in provincia di Modena), governato all'epoca dalla nobile famiglia Rangoni.  Un documento d'archivio spiega che "affinché alle spine di Lamberto non mancasse una rosa, gli abitanti del castello assunsero quella di Lima" (ne spinis Lamberti rosa deesset Limanam assumpserunt)

 

 

Nel Martirologio si celebrano: 

SS. Abbondio e Ireneo; SS. Ciriaco e Archelao; S. Lupo; SS. Claudio, Asterio e Neone
 

 


 

 

 

  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847