RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


18 APRILE

Il Santo  del Giorno
 

san PERFETTO
APRILE VIII

Perfetto (Andalusia …- Cordova 18 aprile 850 ) fu un sacerdote nella Spagna del IX secolo, ucciso come altri martiri durante l’occupazione dei musulmani nella penisola iberica.

Fu accusato di aver offeso il profeta Maometto e la religione islamica, venne arrestato e condotto davanti al “cadi” che lo giudicò colpevole e venne condannato a morte. Davanti al boia non ebbe paura, non rinnegò la sua fede e accusò Maometto e i suoi seguaci di essere seguaci del diavolo. Venne martirizzato a colpi di scimitarra il 18 aprile 850 a Cordoba. 

Prima di subire la decapitazione, gli furono tagliati orecchie e naso e cavati gli occhi. Fu sepolto nella basilica di Sant’Acisclo a Cordoba, in una cappella dedicata a Sant’Acisclo e a San Perfetto medesimo. Il corpo di San Perfetto fu traslato nella chiesa parrocchiale di San Pietro, a Cordoba, nel 1124.

Nel 1339, come accadde per altri resti di martiri di Cordova, il corpo fu portato in un altro luogo, probabilmente in Italia.

Dopo quasi due secoli, le sue reliquie vennero traslate a Cisterna, paese medioevale in provincia di Latina ( Lazio) per essere custodite nella chiesa, eretta nel 1504, dedicata a San Pietro. 

 

Nel Martirologio si celebrano anche: 
 

SS. Ermogene ed Elpidio
A Melitene in Armenia, ricordo dei SS. Ermogene ed Elpidio, martiri. 

S. Pusicio
In Persia, ricordo di S. Pusicio, martire, che, prefetto degli artisti di Sapore II, per aver fatto forza al presbitero Ananìa che titubava dinanzi al martirio, perì col collo trafitto il Sabato Santo, occupando un posto importante nella serie di martiri trucidati dopo S. Simeone. 

 

  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847