IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
FRANCESCO IN MONGOLIA. SPERARE INSIEMELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
-
28-07-2024
LE GUERRE CONTRADDICONO LO SPIRITO DELLE OLIMPIADI
Nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani il papa invita le nuove generazioni alla convivenza senza escludere i più deboli. Il nuovo appello: "La guerra è sempre una sconfitta".
-
21-07-2024
LE OLIMPIADI SIANO OCCASIONI PER UNA TREGUA
Papa Francesco nel commento alla catechesi spiega il bisogno di riposo e compassione. Nuovo appello per fermare le guerre e auspica che Olimpiadi e Paralimpiadi diventino messaggi di pace e inclusione.
- Elenco completo
7 SETTEMBRE
santa regina
SETTEMBRE VII
Regina di Alise (in francese Reine) Nacque e visse ad Alise (Gallia), presso Autun, nel III secolo. La madre morì durante il parto. Nonostante il padre Olibrio pagano, avesse tentato vanamente di convincerla a recedere, abbraccio la fede cristiana. Venne condannata, imprigionata e decapitata con l’assenso del padre che, probabilmente, era un capo-clan dei Galli.
Il martirio avvenne ad Alise, il luogo dove il condottiero dei Galli Vercingetorige, venne fatto prigioniero dal condottiero romano Giulio Cesare.
Regina, ancora giovanissima, subì i tormenti del martirio, convinta di chiudere la sua vita terrena per aprirne sicuramente una migliore nell’ Al di Là.
Il culto per santa Regina ebbe una diffusione enorme, specie in Francia, in Borgogna, Alise (Alesia), Flavigny e in Germania ad Osnabrück. Dopo varie controversie, nel 1693, il vescovo di Autun autorizzò le città ad esporre le sue reliquie.
Nell’854 le reliquie furono trasportate a Flavigny, dove sono conservate anche le catene della sua prigionia.
Chiese intitolate al suo nome sorsero un po’ dovunque, il culto arrivò nel secolo XVII anche a Parigi dove una Confraternita fondata nel 1604 presso la chiesa di s. Eustachio porta il suo nome, Ste-Reine.
Nell’arte è raffigurata con la tradizionale palma del martirio, con l’ascia con la quale fu decapitata e con le catene che la tennero imprigionata.
La sua antichissima festa religiosa è fissata sui calendari il 7 settembre.
Nel Martirologio si celebrano anche:
S. Sozonte
A Pompeiopoli in Cilicia, ricordo di S. Sozonte, martire.
SS. Festo e Desiderio
A Benevento in Campania, ricordo dei SS. martiri Festo, diacono, e Desiderio, lettore.
SS. Memorio e compagni
A Brolium presso Troyes, in Francia, ricordo dei SS. Memorio e compagni, martiri, che si ritiene siano stati uccisi da Attila, re degli Unni.
SS. Marco Crisino, Stefano Pongracz e Melchiorre Grodziecki
A Kosice in Slovacchia, sui Monti Carpazi, ricordo dei SS. martiri Marco Crisino, presbitero di Esztergom, Stefano Pongracz e Melchiorre Grodziecki, presbiteri della Società di Gesù, i quali né la fame, né la tortura della ruota o quella del fuoco poterono indurre ad abiurare la fede cattolica.