RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


6 SETTEMBRE

Il Santo  del Giorno
 

san Zaccaria profeta
SETTEMBRE VI
 

Zaccaria (... – IV sec. a.C) è uno dei dodici Profeti Minori dell’Antico Testamento. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Col nome di Zakariyāʾ, è annoverato dall'Islam tra i profeti che precedettero Maometto.    Secondo i racconti della tradizione la sua tomba è collocata nella moschea dei califfi Omayyadi ad Aleppo nella Siria settentrionale.

Il suo nome (ebraico זְכַרְיָה, Zekharya/Zəaryā) significa " Jahvé ricorda ed è autore dell'omonimo libro classificato tra i libri profetici (detti Neviìm) nella Bibbia ebraica e nell’Antico Testamento della Bibbia cristiana. Visse nel periodo dopo l'esilio babilonese e si preoccupò molto intensamente della ricostruzione del Tempio di Gerusalemme. Il Tempio di Salomone o Primo Tempio venne iniziato a costruire nell'833 e finito nell'826 a.C. Fu completamente distrutto dal Faraone Nabucodonor nel 586 a.C. Il Secondo Tempio fu costruito al ritorno degli ebrei dopo l’esilio babilonese a partire dal 536 e venne ultimato il 12 marzo del 515 a.C. e fu consacrato da Giuda Maccabeo per difendere le proprie tradizioni e il culto.

 

 

Nel Martirologio si celebrano :

SS. Donaziano e compagni

Memoria dei SS. Donaziano, Presidio, Mansueto, Germano, Foscolo e Lieto, vescovi in Africa, che, durante la persecuzione dei Vandali, per ordine del re ariano Hunnerico, poiché avevano ribadito la verità cattolica, furono frustati selvaggiamente e quindi esiliati; tra costoro Lieto, vescovo di Nefta in Byzacena, uomo dottissimo e indomito, che morì bruciato dopo un lungo periodo di dura prigionia.

  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847