RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


28 MAGGIO

Il Santo  del Giorno
 

san germano di parigi
 MAGGIO XXVIII
 

Germano di Parigi ( Autun, 496- Parigi, 28 maggio 576) fu vescovo di Parigi dal 555 fino alla morte. Il corpo è sepolto nella chiesa di Saint Germain a Parigi.

 

Germano nacque alla fine del V secolo ad Autun da una famiglia benestante. Dopo gli studi divenne sacerdote e poi abate nell' Abbazia di San Sinforiano ad Autun in Francia. Nel 555 per volere di re Childerberto divenne vescovo di Parigi.

Nel 558 o 559 consacrò una chiesa dedicata a  San Vincenzo di Saragozza con annesso monastero. Viene a lui attribuito nella sua prima stesura il " rito gallicano" in uso in varie parti d'Europa fino alla Riforma dell'XI secolo voluta da Gregorio VII. Un rito gemello del " rito ambrosiano" usato a Milano e che mantiene un legame liturgico con i riti delle Chiese mediorientali e in particolare quella siriaca.

Morì nel 576 e venne sepolto nella cappella di San Sinforiano. Nel 756 il corpo venne traslato nella chiesa di san Vincenzo, che prese il nome di Saint-Germain-des-Prés.

Nel Martirologio si celebrano : 

S. Eliconide
A Corinto in Grecia, ricordo di S. Eliconide, che, al tempo dell’imperatore Gordiano, sotto il governatore Perennio, e quindi sotto il suo successore Giustino, dopo aver patito molti tormenti, coronò infine il suo martirio per decapitazione.

S. Carauno
A Chartres in Francia, ricordo di S. Carauno, martire.

S. Paolo Hanh
A Cho Quan in Viet-Nam, ricordo di S. Paolo Hanh, martire, che, dimentico dei costumi cristiani, capitanava una banda di grassatori, ma una volta arrestato si professò cristiano, e nessuna allettante promessa o spaventosa tortura poterono distoglierlo dalla sua fede ritrovata; venne così decapitato sotto l’imperatore Tu-Duc, riscattando con un glorioso martirio i suoi peccati del passato.


  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847