RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


9 FEBBRAIO

Il Santo  del Giorno
 

 santa apollonia
 
Febbraio IX

Apollonia ( ... – Alessandria d’Egitto, 249 circa) è stata una martire cristiana, venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Patrona dei dentisti e di molti comuni in Italia. La memoria liturgica viene festeggiata  il 9 febbraio fin dall’antichità.

La storia del martirio di Apollonia ci è giunta tramite il racconto da Eusebio di Cesarea (265-340), il quale riporta un brano della lettera del vescovo Dionigi di Alessandria indirizzata a Fabio di Antiochia, in cui si narrano gli avvenimenti dei quali era stato testimone.

Tra il 248 ed il 249 in Alessandria d'Egitto scoppiò una sommossa popolare contro i cristiani, istigata da un indovino pagano. In quei giorni  Apollonia, un'anziana donna cristiana non sposata che aveva aiutato molti fedeli cristiani e fatto opera di apostolato, venne catturata e venne duramente percossa e torturata. Secondo la tradizione popolare le furono divelti i denti con le tenaglie. Venne poi preparato un gran fuoco e venne minacciata di finire bruciata viva se non avesse abiurato la fede e pronunciato delle bestemmie contro Gesù Cristo. La donna riuscì a liberarsi con una mossa astuta ed a sfuggire dalle mani dei carnefici ma, vedendosi perduta, preferì scegliere di buttarsi tra le fiamme preferendo il suicidio immediato ad una più lunga agonia con violenze e abusi che avrebbero potuto farle perdere la forza di resistere alle tentazioni di rinnegare la propria fede. Il corpo della martire, secondo alcuni racconti, sarebbe stato ridotto in cenere. Una Passio latina, invece, descrive il martirio di Apollonia in Roma, durante il governo dell'imperatore Giuliano: ciò lo posticipa almeno al  331, ovvero ben ottantadue anni dopo rispetto a quanto descritto da Eusebio di Cesarea. Papa Pio VI, volendo mettere ordine nel culto e nel “mercato” delle reliquie, fece raccogliere in tutta Italiapresunti denti di santa Apollonia, riempiendo uno scrigno di tre chili di peso che venne buttato nel Tevere. A causa della tradizione secondo la quale le furono estirpati i denti, santa Apollonia è raffigurata nell'iconografia come una giovane vergine che tiene in mano una tenaglia che stringe un dente. 


Nel Martirologio si celebrano anche:

SS. Martiri di Alessandria d'Egitto
Ad Alessandria d'Egitto, passione di numerosi SS. Martiri, che furono massacrati dagli eretici ariani mentre si trovavano riuniti in chiesa.

SS. Primo e Donato
A Lemellefa in Africa, ricordo dei SS. Primo e Donato, diaconi e martiri, che furono uccisi in chiesa dagli eretici mentre servivano all'altare.

 

 I SANTI DEL GIORNO
 
 
 

 

 

 


 

Rai.it

Siti Rai online: 847