IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
FRANCESCO IN MONGOLIA. SPERARE INSIEMELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
01-09-2024
SIA PACE. LA VOCE DEGLI INNOCENTI TROVA ASCOLTO PRESSO DIO
Il Papa condanna il terrorismo e rinnova l'appello per negoziati di pace in Ucraina e in Palestina. Gerusalemme sia città di dialogo e di incontro. L'annuncio del nuovo viaggio in Asia-Indonesia.
-
18-08-2024
PREGARE PER APRIRE STRADE DI PACE
Il Papa chiede di insistere sulla strada del dialogo e dei negoziati in Medio Oriente in Ucraina e Myanmar astenendosi da azioni e reazioni violente
-
15-08-2024
CESSATE IL FUOCO, IL CONFLITTO NON SI ALLARGHI
Nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo il Papa invoca la Regina della Pace affidando ansie e dolori dei popoli che soffrono a causa di guerre e tensioni sociali. Nuovo accorato appello per fermare l'escalation di violenza a Gaza e in Medio Oriente. Un appello alla solidarietà internazionale per il grave incendio divampato in Grecia.
-
28-07-2024
LE GUERRE CONTRADDICONO LO SPIRITO DELLE OLIMPIADI
Nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani il papa invita le nuove generazioni alla convivenza senza escludere i più deboli. Il nuovo appello: "La guerra è sempre una sconfitta".
-
21-07-2024
LE OLIMPIADI SIANO OCCASIONI PER UNA TREGUA
Papa Francesco nel commento alla catechesi spiega il bisogno di riposo e compassione. Nuovo appello per fermare le guerre e auspica che Olimpiadi e Paralimpiadi diventino messaggi di pace e inclusione.
- Elenco completo
16 DICEMBRE
santa Adelaide
Dicembre XVI
Adelaide (Borgogna, 931- monastero di Selz, 16 dicembre 999) Fu regina consorte dei Franchi durante le dominazioni straniere in Italia come moglie di Lotario, poi come moglie di Ottone I ed imperatrice reggente del Sacro Romano Impero, del Regno di Germania e d’Italia dal 991 al 995 come tutrice dell’erede al trono, Ottone II. Proclamata santa da Papa Urbano II nel 1097. La sua tomba fu distrutta e le reliquie furono disperse.
Adelaide, all'età di 16 anni sposò Lotario e si guadagnò la fama di cristiana esemplare, soprattutto per il grande amore verso i più poveri e gli emarginati.
Adelaide rimase vedova dopo circa tre anni. Infatti Lotario morì, nel 950, probabilmente avvelenato dal rivale Berengario II che gli successe sul trono d'Italia.
Adelaide, secondo lo storico e vescovo cattolico, tedesco, Tietmaro di Merseburgo, rimase vedova per la seconda volta il 7 maggio 973, divenendo la più importante consigliera del figlio, l'imperatore, Ottone II, assieme alla nuora, la principessa bizantina Teofano.
Adelaide era una donna colta: parlava quattro lingue ed era molto istruita. Esercitò una grande influenza sulla politica imperiale, sia in Italia che in Germania.
Quando Ottone II divenne maggiorenne, Adelaide si dedicò ad opere caritative e promosse la fondazione di conventi. Ebbe un grande interesse per la riforma cluniacense, che sostenne con forza. Negli ultimi anni si ritirò nel convento di Seltz, in Alsazia settentrionale, dove, secondo gli Annales Necrologici Fuldenses, morì il 16 dicembre 999 e dove fu sepolta. La sua tomba non è giunta sino a noi.
Viene commemorata il 16 dicembre. Sino all'epoca della riforma la sua tomba fu mèta di pellegrinaggi, ma quest'usanza venne meno con la scomparsa delle reliquie.
Nel Martirologio si celebrano:
SS. Martiri d’Africa
Celebrazione della memoria delle numerose SS. Vergini che, in Africa, durante la persecuzione vandalica, sotto re Unnerico, furono uccise colpite da mazze e lame arroventate per non aver rinnegato la propria fede.