RAI VATICANO SPECIALI WEB

REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

Dio mio
Il racconto spirituale ed umano di personaggi celebri


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


3 LUGLIO

Il Santo  del Giorno
 

san tommaso apostolo
LUGLIO III

Tommaso Didimo (Galilea... – Mylapore, 3 luglio 72) fu uno dei dodici apostoli di Gesù.
È venerato come santo dalla Chiesa Cattolica, dallaChiesa Ortodossa e dalla Chiesa Copta. San Tommaso è patrono degli Architetti, dei Geometri, degli Agrimensori e dell'India; nei quadri è rappresentato con una lancia in mano. Le sue ossa riposano nella Basilica di San Tommaso Apostolo a Ortona.
Tommaso compare in alcuni brani del Vangelo secondo Giovanni subito dopo la morte di Lazzaro. L'episodio maggiormente noto del Nuovo Testamento che coinvolge Tommaso è quello noto come "l'incredulità di Tommaso", che dubitava della resurrezione di Gesù e volle incontrare il Signore risorto.  Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati coloro che non videro e tuttavia credettero!" »
Secondo un'antica tradizione, Tommaso si recò a evangelizzare la Siria, poi la città di Edessa. Fondò la comunità cristiana di Babilonia dove visse per sette anni. Successivamente, come raccontato da Eusebio di Cesareasi spinse fino all’India sud-occidentale e si recò in Cina per diffondere il Vangelo. Al ritorno in India cominciò a evangelizzare le popolazioni della costa orientale del subcontinente. Secondo la tradizione, Tommaso morì a Mailapur.



 

Nel Martirologio si celebrano anche: 
 

 

S. Mennone il centurione
A Byzie in Tracia, ricordo di S. Mennone centurione, martire, che, al tempo di Diocleziano e Massimiano, convertito alla fede cristiana da S. Severo, sopportò con questi le peggiori torture, ed entrò quindi per primo in cielo da vincitore.

SS. Marco e Mociano
In Mesia, ricordo dei SS. Marco e Mociano, martiri, che, per essersi rifiutati di sacrificare agli idoli, ed aver invece confessato la loro fede in Cristo con sempre maggior ardore, furono decapitati per il nome di Cristo.

S. Giuseppe Nguyen Dinh Uyen
A Hung Yen, nel Tonchino, ricordo di S. Giuseppe Nguyen Dinh Uyen, martire, che, catechista, consumò in carcere sotto l'imperatore Minh Mang il suo martirio, imprigionato in odio alla fede cristiana

S. Filippo Phan Van Minh
A Vinh Long, in Viet-Nam, ricordo di S. Filippo Phan Van Minh, presbitero e martire, che fu decapitato per Cristo sotto l'imperatore Tu-Duc.

SS. Pietro Zhao Mingzhen e Giovan Battista Zhao Mingxi
Nella palude vicino Dongyangtai, presso Shenxian, nella provincia cinese dello Hubei, ricordo dei SS. Pietro Zhao Mingzhen e Giovan Battista Zhao Mingxi, martiri, che, fratelli, durante la persecuzione scatenata dai seguaci della setta dei "Boxer", non curandosi della propria incolumità, furono uccisi dai persecutori mentre si occupavano di mettere in salvo le donne e i fanciulli cristiani.

  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847