In questa puntata: - FORTE DEI MARMI, IL PONTILE RECINTATO CONTRO GLI ABUSIVI; - FUKUSHIMA, NUOVO ALLARME; - I COLOSSI DI INTERNET PAGANO POCHE TASSE? - Politica, fiducia al decreto del fare; - IN ITALIA I BORGHI SI RIPOPOLANO.
Mario Biondi ospite in studio. Intervista anche al prof. Lello Savonardo, Docente di sociologia della musica Università Federico II Napoli, autore di 'Sociologia della musica. La costruzione sociale del suono dalle tribù al digitale'. Infine collegamento con Marcella Rossi al Quirinale per il Giorno della memoria".
Interviste a Elena Malaguti, ricercatrice, docente di didattica e pedagogia speciale al dipartimento di Scienze dell’educazione e dello sviluppo umano dell’Università di Bologna (Membro del gruppo di ricerca internazionale “ IDENTITA’ CULTURE e RESILIENZA” Coordinato da Boris Cyrulnik) e a Valerio Mastandrea, in teatro con lo spettacolo “Qui e ora”.
In occasione delle celebrazioni del 27 gennaio per il "Giorno della Memoria" approfondimenti in studio con Anna Longo e con Vanna De Angelis, autrice di "Il bambino con la fionda". Per la parte degli spettacoli Start ospita l’attrice Chiara Francini.
In studio a Saxa Rubra lo scrittore Diego De Silva, che ha da poco pubblicato il libro “Mancarsi”, una storia d’amore in cui i caratteri, i desideri, i dolori e le speranze dei protagonisti vengono scandagliati a fondo. E poi per la parte musicale, intervista a Pino Daniele che si è riunito con i vecchi compagni di avventura e ha pubblicato un nuovo cd “Tutta n’at storia - vai”.
La crisi non da’ un attimo di tregua alle imprese: Carlo Sangalli presidente di Rete impresa Italia. Se vedete sempre più spesso i vostri amici ad armeggiare sul telefonino molto probabilmente è perché stanno giocando a Ruzzle, il passatempo da smartphone più in voga del momento, una versione 2.0 del “Paroliere”, il famoso gioco da tavola degli anni ’70. Ne parliamo con Simone Mulargia, ricercatore, esperto di giochi online del Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Roma, e con la blogger Roberta Maggio. MUSICA: Intervista a Edoardo Bennato.
Scuola: boom di iscrizioni online, 5000 in poche ore e qualche intoppo. Ne parliamo con Giovanni Biondi, capo dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali della Pubblica Istruzione Dipendenza da Internet: la parola Hikikomori in giapponese vuol dire ritiro. Ma più praticamente è il nome che si è scelto di dare a quella malattia che colpisce i ragazzi che passano troppo tempo davanti al computer e che, nel peggiore dei casi, porta all’isolamento progressivo dalla società. Ne parliamo con il prof. Daniele La Barbera Direttore della clinica psichiatrica dell’università di Palermo e Presidente della Società Italiana di Psicotecnologie e clinica dei nuovi media Infine sarà nostro ospite Maurizio Pallante, fondatore del movimento della decrescita felice, autore di 'Meno è meglio. Decrescere per progredire'.
Anno Europeo dell'Aria. Collegamento con Paolo Longo, corrispondente Rai da Pechino e intervista con il prof. Francesco De Benedetto Presidente dell’AIMAR (Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Respiratorie). Per gli spettacoli intervista all’attrice Vittoria Belvedere.
Più di 120.000 copie vendute e doppio disco di platino: Biagio Antonacci è l'ospite di oggi a Start. Ma si parla anche di chirurgia plastica con il chirurgo plastico Pietro Lorenzetti: infatti l’Italia risulta al terzo posto dopo Corea del sud e Grecia nella classifica mondiale per numero di interventi procapite. E parliamo anche di attrazione per il pericolo con Roberto Inchingolo, giornalista scientifico freelance, autore del libro “Perché ci piace il pericolo?”
Secondo le stime della Fao, la quantità di cibo sprecato ogni anno corrisponde a 179 kg procapite. Questo, se si considera tutto il viaggio che il prodotto fa da quando nasce a quando arriva sul tavolo di casa. La campagna 'Last Minute Market' ha l'intento di distribuire a chi ne ha bisogno le merci quasi scadute dei supermercati ed è alla conquista di mille città in Italia. Ne parliamo con il prof. Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna e fondatore e presidente di Last Minute Market. Il cuore dei giovani: intervista al prof. Francesco Fedele, presidente della Fondazione italiana cuore e circolazione - Onlus Direttore della scuola di specializzazione in cardiologia dell'università La Sapienza. Disordine: intervista a Francesco Rovetto che insegna Psicologia Clinica all’università di Pavia.
BADANTI: La popolazione italiana invecchia, il welfare state non riesce a sostenere la domanda e di conseguenza aumentano le richieste per figure professionali di questo settore. Ne parliamo con il prof. Luigino Bruni, Docente di Economia politica all'Università di Roma LUMSA. LINGUAGGIO SCURRILE: Prof Andrea Moro, Docente di linguistica generale della scuola Superire Universitaria IUSS di Pavia. Per lo spettacolo, intervista all’attore e regista Flavio Parenti.
Il redditometro è la novità fiscale del 2013. Il nuovo strumento che l’Agenzia delle entrate avrà in più (a partire dal prossimo marzo) per individuare gli evasori. Ci aiuta a capire come funziona Claudio Siciliotti, già presidente dell'Ordine dei Commercialisti. Si parla poi dell’influenza con Gianni Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell’Iss (Istituto superiore di sanità), visto che il picco di diffusione sembra ormai essere alle porte. E infine per lo spettacolo, interviene Loretta Goggi, in scena al Teatro nuovo di Milano con lo spettacolo Gipsy.
Rapporto “Open Door 2013”. Cristiani perseguitati in Corea del Nord e Medio Oriente. Ne parliamo con Francesca Paci, giornalista della Stampa. ILLUSIONE: Dott ITALO CONTI , Psicoterapeuta specializzato in psicoterapia breve strategica. Autore di “ Autoinganni”. Per non essere più vittime dei tranelli che ci costruiamo da soli. Per lo spettacolo intervista all’attore Raffaele Paganini.