In questa puntata: - FORTE DEI MARMI, IL PONTILE RECINTATO CONTRO GLI ABUSIVI; - FUKUSHIMA, NUOVO ALLARME; - I COLOSSI DI INTERNET PAGANO POCHE TASSE? - Politica, fiducia al decreto del fare; - IN ITALIA I BORGHI SI RIPOPOLANO.
Giornata di consultazioni per Bersani che incontra le parti politiche. Collegamento con l’inviato del giornale radio Gavino Moretti. Poi si parla di insofferenza, rabbia. Quando è che perdete la calma e vi lasciate prendere da uno scatto d’ira? Per la parte musicale Gianmaurizio Foderaro ha intervistato Paolo Belli.
La puntata si apre parlando della crisi cipriota. Poi una bella intervista in due parti a Vasco Rossi.
Enrico Ruggeri ci è venuto a trovare nei nostri studi. Il cantante milanese presenta il suo nuovo singolo “Diverso dagli altri”. Intervene poi Maria Luisa Pacelli direttrice del Palazzo dei Diamanti. Il celebre museo di Ferrara ospita infatti una mostra dedicata a Michelangelo Antonioni. Infine parliamo della XXI^ edizione della giornata del Fai con più di 700 luoghi d’arte aperti al pubblico in questa speciale occasione.
Seconda giornata di Consultazioni con Movimento 5 stelle, Pdl e Lega e poi, nel pomeriggio, il Pd con Bersani intenzionato a chiedere l’incarico al Presidente della Repubblica. Ci saranno le condizioni per formare un Governo? Start segue da vicino quello che succede in uno dei giorni più delicati nella storia politica del nostro Paese.
Si parla di paternità con il prof. Stefano Zecchi, ordinario di estetica presso l'Università degli studi di Milano. Interviene poi la dott.ssa Alessandra Paradisi, responsabile delle relazioni internazionali Rai e presidente del comitato strategico della COPEAM. Infine una pagina dedicata alla scienza. Come reagisce il cervello di fronte alle opere d’arte? Il prof. Fabio Babiloni del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia presso l’Università la Sapienza ci racconta i risultati della sua ricerca realizzata durante la mostra dedicata a Vermeer che si è conclusa poco tempo fa alle Scuderie del Quirinale.
Start e Radio 1 seguono la cerimonia di inizio del ministero petrino del Vescovo di Roma. Vale a dire la Messa di inizio solenne del servizio di Papa Francesco I°.
Renato Zero
Riflettori sempre puntati su Piazza San Pietro e sul comignolo che spunta sul tetto della Cappella Sistina. Intervengono gli inviati del Giornale radio e poi padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro convento di Assisi e del mensile San Francesco Patrono d'Italia. Per la parte musicale in studio ospitiamo Ron con il suo nuovo album Way out.
Secondo giorno di Conclave: dopo gli aggiornamenti con gli inviati del giornale radio interviene ai microfoni di Start il teologo Don Gennaro Matino, che insegna storia del cristianesimo all’università Suor Orsola Benicasa di Napoli. Per la parte dedicata allo spettacolo intervista a Giobbe Covatta regista e protagonista dello spettacolo “Sei Gradi” in questi giorni alla Sala Umberto di Roma.
In questa puntata ospiti la cantante Ilaria Porceddu, di ritorno dall’esperienza sanremese, e la scrittrice Simona Sparaco, autrice del libro "Nessuno sa di noi"
Puntata ricca di argomenti e di ospiti: si inizia celebrando la giornata della donna e con un collegamento con il Quirinale. Segue l’intervista a Mara Santangelo, ex tennista e autrice di "Te lo prometto". Infine ci sono venute a trovare in studio Giorgia Farina e Sabrina Impacciatore, rispettivamente regista e protagonista del film "Amiche da morire" (insieme a Cristiana Capotondi e Claudia Gerini).
Il mercato degli affitti in Italia tra regolamentazione e crisi economica. Ne parliamo con Daniele Barbieri, segretario generale SUNIA (Sindacato Nazionale Unitario Inquilini ed Assegnatari). Seguono le interviste alla scrittrice Sara Lorenzini e infine, per la parte musicale, a Giovanni Allevi.