In questa puntata: - FORTE DEI MARMI, IL PONTILE RECINTATO CONTRO GLI ABUSIVI; - FUKUSHIMA, NUOVO ALLARME; - I COLOSSI DI INTERNET PAGANO POCHE TASSE? - Politica, fiducia al decreto del fare; - IN ITALIA I BORGHI SI RIPOPOLANO.
Nella puntata di oggi: per la politica, il Governo Letta si presenta al Senato per la fiducia. Grazie all’inviato del Gr Gavino Moretti seguiamo e commentiamo il discorso, a braccio, del primo ministro Enrico Letta prima del voto di fiducia. Intervista a Lia Sacerdote, presidente di BAMBINI SENZA SBARRE per la campagna di raccolta fondi "Non un mio crimine, ma una mia condanna”.
Aggiornamenti in vista del discorso alla Camera previsto da Enrico Letta, che dopo aver giurato insieme al resto dei ministri ieri al Quirinale, ora deve ottenere la fiducia del Parlamento. Per la cronaca sentiamo gli aggiornamenti dopo l’attentato ieri a Piazza Colonna a pochi passi da palazzo Chigi dove sono rimasti feriti due carabinieri (di cui uno in maniera grave alla spina dorsale) e l’attentatore. Interviste al Prof. Gustavo Pietropolli Charmet Presidente dell’ Istituto “Minotauro”, e alla Dott.ssa Laura Testa Psicologa psicoterapeuta.
L’acido desossiribonucleico ha compiuto 60 anni, ma e' ancora la molecola più studiata. Il 25 aprile 1953 veniva pubblicato su Nature il primo articolo di James Watson e Francis Crick che descriveva la struttura a doppia elica del Dna. Ne parliamo con Alberto Turco, docente di Genetica Medica della sezione di Biologia e Genetica dell’Università degli studi di Verona. Interviste all'attrice Diane Fleri (nella foto), protagonista del film "Nina" e al pianista Roberto Giordano.
- E’ cominciata da pochi giorni al Colosseo e durerà fino al 15 settembre 2013, la mostra “Costantino 313 d. C.”, che celebra l’anniversario dell’Editto di tolleranza del 313 d.C. A start intervistiamo la Soprintendente per i Beni Archeologici di Roma Mariarosaria Barbera. - Partire per il Giappone alla ricerca di qualcuno e perdere se stessi. Un Lost in Translation letterario ed emozionante, tra sentimento e visioni. Intervista a Fabio Viola, autore del libro “Sparire”. - Per la parte scientifica domani sera alle 22 circa su tutta Italia sarà visibile una eclissi parziale di luna. A start ospitiamo il prof. Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica. - Infine per il cinema, intervista a Valentina Lodovini (nella foto), protagonista del film “Passione sinistra”.
In questa puntata, ospite negli studi di Radio 1 a Saxa rubra, l’astronauta Umberto Guidoni.
Per l'attualità continuano le consultazioni del Presidente per formare il nuovo Governo. In Arizona il Governo americano sta finanziando una ricerca per produrre idrogeno in maniera economica. Tra i ricercatori che lavorano a questo progetto c’è un’italiana che ha anche vinto una borsa di studio patrocinata dall’Unesco. E’ la dott.ssa Marina Faiella, ricercatrice all'Arizona State University ospite in questa puntata. Per la parte musicale in studio Gianmaurizio Foderaro ci presenta la XXIV Edizione di Musicultura, festival marchigiano dedicato alle nuove promesse tra i cantautori italiani.
Sciame sismico tra Umbria Marche ed Emilia. Collegamento con Luciano Bacchetta, sindaco di Città di Castello. Oggi è la giornata della terra: interviste a Joan Rossi Mason, autrice del libro "Ecologica. La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti" e a Fulco Pratesi presidente onorario del WWF Italia. Per la parte musicale in studio Gianmaurizio Foderaro ci presenta la XXIV Edizione di Musicultura, festival marchigiano dedicato alle nuove promesse tra i cantautori italiani.
Riflettori puntati su Montecitorio dove i 1007 grandi elettori stanno effettuando la terza votazione del nuovo Presidente della Repubblica. Inviati del Giornale radio, giornalisti ed esperti ci raccontano quello che sta succedendo.
In apertura ci colleghiamo con Israele con il corrispondente Claudio Pagliara per parlare dell'ultimo lancio di razzi. Il presente è l’istante che separa ciò che non esiste più da ciò che non esiste ancora. A Start parliamo di una cosa che a tutti noi manca e di cui faremmo incetta: il tempo. Lo facciamo con Mauro Dorato, che insegna filosofia della scienza all’univ.Roma 3 e ha appena scritto il libro “Che cos’è il tempo?” Per la parte musicale, intervista a Patty Pravo.
In apertura un aggiornamento sull’attentato alla Maratona di Boston con Carmela Giglio della redazione esteri. Come provare a risparmiare, ridurre le spese e gestire in maniera produttiva i propri risparmi: a Milano si tiene la Settimana del Risparmio. Ne parliamo con Emanuela Emilia Rinaldi, ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università degli Studi di Udine A Scampia la palestra “Star judo club” dà un grande contributo in termini di inserimento sociale a ragazzi in situazioni difficili. Intervista a Gianni Maddaloni Per la parte musicale, intervista ad Andrea Nardinocchi, una delle rivelazioni dell’ultimo Sanremo giovani.
Nella puntata di oggi si parla di bambine soldato, del Pizza world show che si apre oggi a Parma. Start ospita il regista Alberto Sironi: stasera su Rai 1 andrà in onda il primo dei nuovi episodi del Commissario Montalbano.
Intervista a Giovanna Zanardo, a capo di una equipe dell’Istituto australiano ICRAR, International Centre for Radio Astronomy Research, che segue le evoluzioni della supernova SN 1987a. Everestk2Cnr, studi climatici nel cuore dell'Africa: a buon fine la spedizione scientifico-alpinistica sul Rwenzori Ne parliamo con Giampietro Verza, responsabile tecnico EvK2Cnr, appena rientrato dalla missione. Per il cinema intervista a Luigi Lo Cascio alla sua prima opera da regista con il film “La città ideale”.