In questa puntata: - FORTE DEI MARMI, IL PONTILE RECINTATO CONTRO GLI ABUSIVI; - FUKUSHIMA, NUOVO ALLARME; - I COLOSSI DI INTERNET PAGANO POCHE TASSE? - Politica, fiducia al decreto del fare; - IN ITALIA I BORGHI SI RIPOPOLANO.
Puntata dedicata alla rabbia: come dominarla e come non farsi schiacciare. Ne parleremo con Andrea Bramucci, psicologo e psicoterapeuta, autore del libro “R come RABBIA” edizioni CITTADELLA. Interviene il Prof. Giovanni Villa, curatore della mostra dedicata a TIZIANO appena inaugurata a Roma alle Scuderie del Quirinale e infine intervista a Rolando Ravello, regista e attore della commedia TUTTI CONTRO TUTTI.
Il rogo della città della scienza a Napoli: ne parliamo con Vincenzo Lipardi consigliere del cda della città della scienza. In studio ospitiamo la cantante Simona Molinari.
Collegamento con il vaticanista Riccardo Cristiano per fare il punto sulla preparazione del Conclave. Intervista all'atleta Giusy Versace, autrice di "Con la testa e con il cuore si va ovunque" e infine intervista a Ron in previsione del concerto per ricordare il I° anniversario della scomparsa di Lucio Dalla.
Andiamo a scoprire le ferrovie in disuso, in decadimento o riconvertite in piste ciclabili in occasione della VI^ Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate (domenica 3 marzo). Ci accompagna l’arch. Massimo Bottini. Parliamo anche di coscienza con il prof. Pietro Perconti e infine il violinista Giordano Franchetti, attore nella fiction "Tutta la musica del cuore", andata in onda su Rai Uno.
Aggiornamento da piazza San Pietro per l’ultimo giorno di Pontificato di Benedetto XVI. Raphael Gualazzi ospite nei nostri studi a Saxa Rubra.
Si parla della Notte degli Oscar. Di altruismo insieme al prof. Stefano Gheno, docente di Tecniche psicologiche per la gestione delle risorse umane all’Università Cattolica di Milano e presidente della Società italiana di Psicologia Positiva. Infine interviene il regista Enzo D’Alò, nelle sale con il suo film d’animazione Pinocchio.
Ormai arrivati alla fine della tornata elettorale a Start si parla del valore e dell’importanza del silenzio insieme a Duccio Demetrio fondatore dell’Accademia del Silenzio e docente di filosofia dell'educazione all’Università Milano Bicocca. E per la parte musicale nostro ospite uno dei più importanti pianisti italiani, Stefano Bollani.
Calano gli incidenti stradali ma aumentano i casi di pirateria. Solo nel 2012 si sono calcolati 130 decessi. Ne parliamo con Giuseppa Cassaniti Mastroyeni. Presidente Associazione Vittime della strada. Di ritorno dalla memorabile esibizione Sanremese, Start ospita Max Gazzè.
A Start il ricordo di Massimo Troisi (che oggi avrebbe compiuto 60 anni) nelle parole dell'attore Enzo De Caro. Intervista al Nuovo presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente italiano) Andrea Carandini e per la parte musicale ospiti i Radiodervish.
La tragedia Pistorius: interviene Roberta Pacifici direttore del reparto farmacodipendenze, tossicodipendenze e doping dell’Istituto superiore di sanità. Al Quirinale vengono assegnati i "Premi Leonardo". E’ il riconoscimento riservato agli imprenditori italiani che hanno dato lustro al “Made in Italy” Si parla poi di gelosia con il neuropsichiatra Luigi De Maio. Infine, intervista a Tullio Solenghi, regista e interprete (insieme a Maurizio Micheli) dello spettacolo teatrale “l’apparenza inganna”.
Interviste allo scrittore ANDREA VITALI, autore di "Le tre minestre" e a BEPPE FIORELLO protagonista della fiction "Volare. La grande storia di Domenico Modugno".
Giuseppe Mussari, ex presidente dell’Abi ed ex presidente del Monte dei Paschi di Siena, viene interrogato dai magistrati. Intervista a Nicolò Bongiorno, figlio di Mike, per parlarci dell’attività della fondazione dedicata a suo padre. Nella parte finale, come tutte le puntate di questa settimana, collegamento con Sanremo con Gianmaurizio Foderaro e i suoi ospiti.