Puntate

Seconda Puntata

In onda sabato 26 marzo alle 00.35.

Continua il viaggio nelle cronache televisive italiane con la seconda puntata di “Italia mia. Esercizi di memoria”, in onda sabato 26 marzo alle 00.35.
Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime proseguono, col supporto delle immagini dei telegiornali e dei programmi di informazione, il racconto di un anno significativo e degli avvenimenti che lo hanno caratterizzato.

Sotto la lente di questa puntata è il 1991, segnato nel nostro Paese da avvenimenti di cui ancora oggi, a distanza di due decenni, si continua a parlare: l’omicidio efferato e premeditato dei genitori da parte del diciannovenne Pietro Maso, il ritrovamento - in una villa dell’Olgiata - del cadavere della contessa Alberica Filo della Torre: l’assassino ancora oggi non è stato individuato. E poi la tragedia del traghetto Moby Prince, in fiamme al largo di Livorno in seguito alla collisione con una petroliera: 140 vittime..

Ma il 1991 è anche l’anno di grossi avvenimenti sportivi: la vittoria dei fratelli Abbagnale nel loro settimo titolo mondiale di canottaggio; Diego Armando Maradona scoperto positivo alla prova del doping: così si chiude la carriera di questo straordinario calciatore ma anche la felice parentesi della storia del Napoli.

E non manca lo spettacolo, con l’assegnazione dell’Oscar alla carriera a Sofia Loren o del Leone d’oro a Mario Monicelli e Gian Maria Volontè, e alla televisione, che vede Maurizio Costanzo protagonista con Michele Santoro di una storica staffetta tra Canale 5 e Rai Tre su mafia e politica. Un abbinamento senza precedenti nella storia della tv

Rai.it

Siti Rai online: 847