RaiUno_logo

Italia Mia, Esercizi di Memoria

In onda il sabato alle 24:35

Dopo il successo delle due edizioni di “Memorie dal bianco e nero”, torna l’appuntamento con la coppia televisiva Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime.

Italia mia. Esercizi di memoria è il titolo del nuovo programma, in onda su Rai Uno da sabato 12 marzo alle 00.35: 15 puntate, ciascuna delle quali prenderà in esame un anno raccontato attraverso gli eventi che lo hanno caratterizzano. I filmati dei telegiornali e dei programmi di approfondimento Rai saranno il fil rouge del racconto dei due conduttori.

Politica e attualità, cronaca nera e rosa, sport e costume: parole e immagini per rievocare situazioni e fatti custoditi nella memoria collettiva. Una sorta di riconoscimento al ruolo della televisione che attraverso i programmi di informazione ha consentito agli spettatori di diventare testimoni oculari della storia.

Una narrazione  che parte dal 1960 e risale i decenni illustrando e confrontando cambiamenti fondamentali  e complementari del nostro Paese in comparazione con lo scenario internazionale..

Esercizi di memoria, come recita il titolo, nella consapevolezza che ricordare il passato è il metodo che meglio ci agevola per costruire il futuro.


Un programma ideato e scritto da
Maurizio Costanzo

Raccontato da
Enrico Vaime

Produttore Esecutivo
Valeria Destefanis

Regia
Tiziana Toglia

Rai.it

Siti Rai online: 847