Puntate

Lunedì 3 settembre 2012

In onda alle 10.35

Insulti e politica – Insulti al vetriolo tra Bersani e Grillo: fascista, piduista, alleato dei potenti, morto che cammina… Anche Di Pietro si unisce al coro. Cosa sta succedendo in questo momento tra i nostri politici e in particolar modo alla nostra sinistra? E’ iniziata così la campagna elettorale? Si comincia a capire quali saranno le alleanze?

Benzina
– Nuovo aumento per la benzina, la verde sfiora i due euro e a volte li supera   diventando  la più cara d’Europa.  In Italia la tassazione sul carburante sfiora il sessanta per cento. Le regioni adottano prezzi diversi, colpa delle accise. Ma il cittadino sa cosa sono veramente le accise? Cosa le crea? Quanto incassa lo stato?

Generazione perduta
– Il presidente del Consiglio Mario Monti ha detto che i giovani stanno pagando un conto salatissimo. Una generazione perduta che sconta i disastri della crisi o quelli provocati dalle generazioni passate? Come fanno i giovani ad entrare nel mondo del lavoro se non si sta facendo niente per loro? L’aumento dell’età pensionabile li ha penalizzati?

Numerosissimi gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli: Pierluigi Celli direttore della Luiss, Marina Calderone presidente dell’Ordine Nazionale Consulenti del Lavoro, Giorgio Gattei docente di Storia del Pensiero Economico all’Università di Bologna, Ernesto Belisario promotore di Generazione Perduta.it., Mario Adinolfi del Pd, Laura Ravetto del Pdl, Aurora Lussana direttore di Telepadania, Giuseppe Antonelli docente di Linguistica Italiana all’Università degli Studi di Cassino, Enrico Rossi governatore della Toscana, Massimiliano Dona dell’Unione Nazionale Consumatori, Luca Squeri presidente della Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali, Alberto Biancardi Componente dell’Autorità Energia Elettrica e Gas, Gabriele Minosse sindaco di Cortino, Diego Gavagnin analista di Quotidiano Energia e Valentino Tavolazzi di Progetto per Ferrara.

Rai.it

Siti Rai online: 847