Puntate

Terza Puntata

In onda sabato 2 aprile alle 00.35.

Nella terza puntata di “Italia mia. Esercizi di memoria”, in onda su Rai Uno sabato 2 aprile alle 00.35 il viaggio a ritroso nella nostra memoria condotto da Maurizio Costanzo e Enrico Vaime si ferma ad un anno che ha cambiato, più di altri, il volto dell’Italia.

Parliamo del 1978, l’anno buio del terrorismo che semina morte e terrore nel Paese con 8 omicidi solo nei primi mesi dell’anno. Il sequestro di Aldo Moro, l’assassinio dei 5 uomini della scorta e poi l’uccisione dello statista rappresenta l’episodio più drammatico in un escalation di fatti violenti.

Ma il 1978 è anche l’anno in cui, al soglio pontificio si alternano, nell’arco di pochi mesi, tre Papi: in agosto muore Paolo VI, al quale succedono prima Giovanni Paolo I che muore dopo soli 33 giorni e Giovanni Paolo II, il primo Papa straniero dopo 455 anni.

Nell’anno del dopo Moro e del dopo Leone, al Quirinale, sale un socialista. E’ Sandro Pertini, che conquisterà l’affetto degli italiani con la sua immagine di uomo burbero ma affettuoso. Mentre l’approvazione della legge per l’interruzione  volontaria della gravidanza divide l’opinione pubblica tra consensi e polemiche.

Non mancheranno nella puntata i fatti di costume e i grandi eventi sportivi, raccontati attraverso le immagini dei telegiornali e dei programmi di informazione: il matrimonio di Carolina di Monaco con Philippe Junot, l’ultima apparizione pubblica e televisiva di Mina, il record del mondo di salto in alto stabilito da Sara Simeoni, la morte del grande ciclista Girardengo.

Rai.it

Siti Rai online: 847