Puntate

American Dreams

27 marzo 2013

    » Segnala ad un amico

    Nella terza puntata Moviextra naviga verso l’America. L’America vista da Sergio Leone, Antonio Margheriti e Bernardo Bertolucci. L’America del grande sogno e quella delle contraddizioni. Un’America vista anche da tre americani “doc”: Walt Disney, Vincente e Liza Minnelli.

    I PROTAGONISTI
    Sergio Leone, Antonio Margheriti, Walt Disney, Bernardo Bertolucci.

    Sergio Leone e' stato il regista italiano che ha reinventato i grandi  miti americani, prima con lo stravolgimento di uno dei generi classici del cinema hollywoodiano, il western, e poi con il suo ultimo film C'era una volta in America, affascinante affresco corale realizzato con i criteri del gangster movie. Intervistato dal grande americanista Beniamino Placido, per la trasmissione "Serata America America" del 1984, Sergio Leone parla del suo paese, dei rapporti con la cultura italiana e della vera e propria  rivoluzione che il suo cinema ha rappresentato, anche per il nuovo cinema americano degli anni '60 e '70.

    Un altro americano a Roma e' Antonio Margheriti, che vediamo al lavoro sul set del film "I diafanoidi vengono da Marte", uno dei primi esempi di cinema di fantascienza all'italiana. Si tratta di una produzione che fa della sua esibita povertà di mezzi, accompagnata da una geniale capacità artigianale e dalla proverbiale inventiva del nostro cinema, soprattutto quello di genere, la sua forza, il suo fascino,  la sua cifra stilistica.

    Un vero americano a Roma e' invece quello che incontriamo a passeggio nel giardino zoologico della capitale, Walt Disney. Circondato da una folla di piccoli ammiratori, Disney rievoca gli inizi del suo personaggio piu' famoso, Topolino, raccontandocelo e mostrandocelo come fosse lui a dargli la voce nei primi cartoon!  Infine, Bernardo Bertolucci, un altro dei nostri grandi registi che non fa mistero di quanto il cinema americano, in particolare quello classico, l'abbia sempre accompagnato nella sua attività, prima affascinandolo come spettatore quand’era bambino, e poi influenzandolo nel suo lavoro.

     

    LE TRASMISSIONI
    Serata America, America
    Anteprima set del film I diafanoidi vengono da Marte 1966. Qui, Antonio Margheriti, racconta i modi produttivi e l’estetica “creativa” del cinema di genere italiano. Uno sguardo all’indietro che oggi, più di ieri, ci consegna un artigianale e avventuroso frammento della nostra storia cinematografica.

    Arti e Scienze 
    Carlo Mazzarella incontra Walt Disney al giardino zoologico di Roma (1961) che ci parla del “suo” Topolino.

    Il mito americano
    di Bortolini, Masenza e Merkel, 1991.
    Gli autori di tante trasmissioni Rai tra gli '80 e i '90 incontrano Bernardo Bertolucci e la sua passione per il cinema americano. Un racconto, quello di Bertolucci, che si snoda tra ricordi personali, citazioni e adesione artistica al cinema americano. Ma anche un percorso che rilegge i rapporti tra il cinema italiano ed europeo e quello americano.

    MOVIEXTRA SPECIALE
    Vincente Minnelli, intervistato da Francesco Savio nel 1977 per la trasmissione Invito alla danza  durante la lavorazione del suo ultimo film Nina, nella capitale, è il protagonista dello speciale di questa puntata.
    Il grande regista, autore di alcuni dei più fiammeggianti musical e melodrammi del cinema hollywoodiano,   e' in compagnia della figlia Liza e tutti e due parlano dell’evoluzione che Gene Kelly ha impresso al film musicale dai primi anni '50. Francesco Savio, uno dei nostri storici e critici del cinema più raffinati, collaborò in maniera saltuaria con la Rai per la realizzazione di trasmissioni dedicate al cinema, tutte rimaste impresse nella memoria di chi ebbe la fortuna di vederle.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847