Movie_logodirete2.png


Giorgia Surina


Giorgia Surina nasce a Milano da madre pugliese e padre croato. Dopo essersi diplomata come perito aziendale corrispondente in lingue estere, si laurea  in Scienze della Comunicazione.
Si avvicina alla televisione per la prima volta  conducendo su Junior Tv il contenitore per ragazzi "Casa J" al fianco di Vesna Luisi.
A partire dall'autunno del 1998 è uno dei volti di MTV, dove presenta "Hitlist Italia" e in seguito "Select London", in onda dall'Inghilterra al fianco di Marco Maccarini.

Nel 1999 è la presentatrice del nuovo show pomeridiano del canale "TRL: Total Request Live", in diretta dallo studio di Milano che si affaccia su Piazza San Babila. tanti artisti di calibro nazionale ed internazionale come: Blink-182, Ligabue, Ricky Martin, Britney,Vasco Rossi, Mariah Carey, Mondo Marcio e tanti altri.

Approdata in prima serata con "Disco 2000", trasmissione che si propone di rivisitare la storia della musica, continua l'esperienza di "Trl" che nel frattempo si sdoppia tra Milano e Roma.
Debutta  al cinema nel film di Roberto Burchielli "Come se fosse amore" e nel 2003 approda a Mediaset, dove conduce "Zelig Off".

L'anno successivo è la protagonista del film di Fulvio Ottaviano "Una talpa al bioparco", nel quale recita al fianco di Adriano Giannini.

Conduttrice di "Mtv Absolutely 90's" e di "Mtv Absolutely Star", torna a presentare "Zelig Off" anche nel 2004 e nel 2005 insieme ad Alessandro Cattelan  presenta "Viva Las Vegas".

Nel 2007 è chiamata a far parte della giuria del 57° "Festival di Sanremo" e su Radio 101 presenta anche "Superclassifiche", "La Superclassifica di Sorrisi e Canzoni" e "Club '90".

Nel maggio dello stesso anno torna in televisione insieme a Emilio Solfrizzi, nella terza stagione della sit-com Love Bugs e contemporaneamente ritorna in radio su Radio 101, dove conduce vari programmi fino al mese di agosto: Superclassifiche, La Superclassifica di Sorrisi e Canzoni e Club '90.

A partire da gennaio 2008   è tra i protagonisti della serie tv "R.I.S. 4 - Delitti imperfetti", diretto da Pier Belloni per Canale 5, dove veste i panni del maresciallo Michela Riva;

SKy Sport a maggio per uno speciale dedicato a Fabio Cannavaro.

Nello stesso periodo, appare nei videoclip di "Guardarti dentro", brano di Alexia e di "Sangue e cuore" di Rino De Maria.

A maggio conduce "Stars for charity - Poker per l'Abruzzo", iniziativa benefica  a sostegno delle popolazioni terremotate abruzzesi.

Nel 2010  ottiene un ruolo in "Somewhere", film diretto da Sofia Coppola.

Nel frattempo, si trasferisce a RTL 102.5, dove presenta  "Shaker" con Carlo Elli e conduce anche  "No problem - W l'Italia" accanto a Gigio D'Ambrosio.

Nel 2011 entra a far parte del cast della settima stagione di "Un medico in famiglia"

Mentre al cinema è nel cast di "Lezioni di cioccolato 2", commedia diretta da Alessio Maria Federici e successivamente co-protagonista di "Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato" regia di Salvatore Allocca e Daniela Cursi Masella con Francesca Inaudi ed Enrico Silvestrin .  

Nel 2012 fa parte del cast come protagonista del film  Tv "Souvenirs" diretto da Edoardo Margheriti per la serie "Sei passi nel giallo";  presenta il programma “Ciak point” per Rai Movie al Festival del Cinema di Roma

Poco dopo è ancora in onda su Raiuno con "Il commissario Nardone", regia di Fabrizio Costa al fianco di Anna Safroncik e Sergio Assisi. 

Dopo avere recitato nel film di Eduardo Tartaglia "Sono un pirata sono un signore", al fianco di Francesco Pannofino e Veronica Mazza;  nel 2014  è una delle protagoniste della nona stagione di "Don Matteo”, diretto da Monica Vullo per Raiuno con Nino Frassica e Terence Hill.

Ad Ottobre del 2014 fa parte nel cast fisso della decima edizione di "Ballando con le stelle", lo show del sabato sera di Raiuno condotto da Milly Carlucci. 

Rai.it

Siti Rai online: 847