Puntate

Quarta Puntata

In onda sabato 9 aprile alle 00.35.

Quarto appuntamento con la coppia Costanzo - Vaime che, nella nuova puntata di “Italia mia. Esercizi di memoria”, in onda su Raiuno sabato 9 aprile alle 00.35, racconta attraverso gli eventi che lo hanno caratterizzano il 1975.

In quell’anno si conclude Canzonissima, storica trasmissione lanciata nel 1958 da Garinei e Giovannini con la regia di Antonello Falqui che diventerà un punto di riferimento per ogni altro spettacolo di varietà.

La cronaca nera del 1975 è testimone di delitti efferati: il cosiddetto massacro del Circeo, nel quale morì la diciannovenne Maria Rosaria Lopez, l’assassinio di Pier Paolo Pasolini, uno dei maggiori artisti e intellettuali del XX secolo, infine l’uccisione da parte di una diciottenne – Doretta Graneirs – di tutta la propria famiglia.

Ma il 1975 è anche l’anno in cui uno straordinario Vittorio Gassman viene premiato al Festival del cinema di Venezia per l’interpretazione di “Profumo di donna”.

Ed è nello stesso anno che la Fiat sospende la produzione di quello che è un simbolo della motorizzazione italiana: la 500

E, infine, il racconto e la memoria si fermeranno su eventi sportivi che uniscono il Paese attorno a campioni e simboli indiscussi: la Ferrari dopo vent'anni torna a vincere il Gran Premio di Montecarlo con Niki Lauda; Gustav Thöni vince per la quarta volta la Coppa del mondo di sci alpino, Carlos Monzón si conferma campione del mondo dei pesi medi.

Rai.it

Siti Rai online: 847